Con un’impressionante mole di lavoro costruita nel corso di due decenni, John Cusack è diventato uno degli attori più affermati e rispettati della sua generazione, ottenendo grandi consensi e prestigiosi riconoscimenti sia per i suoi ruoli drammatici che per quelli comici.
Cusack è stato impegnato nella pellicola della Weinstein Company Grace Is Gone, di cui è il protagonista e che è stata prodotta dalla sua società New Crime Productions. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2007, dove ha ottenuto il premio del pubblico. Recentemente, Cusack è stato il protagonista, assieme ad Amanda Peet, Oliver Platt e alla sorella Joan Cusack, della commedia romantica Martian Child, nei panni di uno scrittore che, sconvolto dalla morte della sua fidanzata, adotta un ragazzino di sei anni che è convinto di provenire da Marte. Il film è diretto da Menno Meyjes e sceneggiato da Seth Bass e Jonathan Tolins.
Lo scorso anno, Cusack ha partecipato al fortunato successo al botteghino 1408 della Dimension Films. In questa pellicola, Cusack interpreta il ruolo di Mike Enslin, uno specialista di fenomeni sovrannaturali che vuole dimostrare che un albergo stregato di New York è un realtà soltanto una leggenda urbana. Per svolgere le ricerche per il romanzo, Enslin rimane nella famigerata stanza 1408, soltanto per scoprire sulla propria pelle che i miti e coincidenze di cui aveva sentito parlare corrispondono alla realtà. La pellicola è diretta da Mikael Afstrom, mentre la storia è stata adattata da Matt Greenberg, Scott Alexander e Larry Karaszewski dall’omonimo romanzo di Stephen King.
Recentemente, ha terminato la produzione di War Inc. con Joan Cusack, Marisa Tomei, Hilary Duff e Sir Ben Kingsley, di cui è anche stato produttore per la New Crime Productions. Il film è stato girato a Sofia, in Bulgaria, ed è diretto da Joshua Seftel. Cusack ha scritto la sceneggiatura assieme a Jeremy Pikser e Mark Leyner. Nella pellicola, interpreta il ruolo di un assassino ingaggiato per uccidere l’amministratore delegato di una grande azienda. Ambientato nel futuro e nella città desertica di Turagistan, Cusack si trova a dover scegliere tra il dovere e l’amore. Nel 2005, ha recitato con Billy Bob Thornton nella commedia dark The Ice Harvest. Basata su un romanzo di Scott Phillips, la pellicola è stata diretta da Harold Ramis per la Focus Features. L’anno precedente, ne La giuria ( Runaway Jury), aveva lavorato con le leggende di Hollywood Gene Hackman e Dustin Hoffman. Il film era tratto dall’omonimo bestseller di John Grisham ed è stato diretto da Gary Fleder. Nel 2003, Cusack ha affiancato Amanda Peet, Alfred Molina e Ray Liotta nel thriller Identità ( Identity) di James Mangold per la Columbia Pictures.
Nel controverso film Max, diretto da Menno Meyjes e distribuito dalla Lions Gate nel dicembre del 2002, interpretava Max Rothman, un elegante e sofisticato ex ufficiale di cavalleria, che ritorna nella sua nativa Monaco per aprire una galleria d’arte e incontra un altro aspirante artista, il giovane Adolf Hitler (interpretato da Noah Taylor). La pellicola, di cui Cusack è anche stato produttore, ha suscitato forti reazioni al Festival di Toronto del 2002 e profonde discussioni nel Paese a causa del suo soggetto controverso. Nel 2001, Cusack è stato candidato ad un Golden Globe come miglior attore di una commedia o un musical, grazie al ruolo che aveva nella versione cinematografica del romanzo di Nick Hornby Alta fedeltà ( High Fidelity) per la Touchstone Pictures. Oltre ad esserne il protagonista, Cusack ha anche coprodotto e cosceneggiato il film assieme a Steve Pink e D.V. DeVincentis. La pellicola vedeva la presenza di Jack Black, Lisa Bonet, Catherine Zeta-Jones e Joan Cusack.
Nel 1999, Cusack ha partecipato alla commedia dark Essere John Malkovich ( Being John Malkovich) per la USA Films, ottenendo una nomination agli Independent Spirit Award come miglior attore. Quell’anno, ha anche fatto parte de Il prezzo della libertà ( Cradle Will Rock), un dramma corale scritto e diretto da Tim Robbins, interpretando Nelson Rockefeller assieme ad un cast che comprendeva Emily Watson, Cary Elwes, Angus McFadden, Susan Sarandon, Hank Azaria, John Turturro, Ruben Blades e Vanessa Redgrave. Ha anche affiancato Billy Bob Thornton, Angelina Jolie e Cate Blanchett nella pellicola di Mike Newell Falso tracciato ( Pushing Tin). Lo stesso anno, è stato protagonista di The Jack Bull della HBO, un western tradizionale scritto dal padre, Dick Cusack. John è stato produttore del film assieme a Steve Pink e D.V. DeVincentis per la New Crime Productions.
Nel dicembre del 1998, è apparso nella pellicola epica sulla seconda guerra mondiale La sottile linea rossa ( The Thin Red Line), tratta dal romanzo di James Jones sulla Battaglia di Guadalcanal e diretta da Terrence Malick per la 20th Century Fox, con un cast comprendente George Clooney, Woody Harrelson, Nick Nolte, Gary Oldman, Sean Penn, Bill Pullman e John Travolta. Nel 1997, ha recitato con Joan Cusack, Dan Aykroyd e Minnie Driver ne L’ultimo contratto ( Grosse Pointe Blank) della Buena Vista Pictures. Cusack ha ottenuto grandi consensi per la commedia, di cui è anche stato produttore e cosceneggiatore, su un killer che affronta una crisi spirituale durante la riunione degli ex compagni di liceo. Questo è stato il primo progetto che la New Crime ha sviluppato e prodotto.
Sempre nel 1997, Cusack ha lavorato con Nicolas Cage, John Malkovich e Steve Buscemi nel blockbuster della Buena Vista Con Air, diretto da Simon West. Più tardi quell’anno ha affiancato Kevin Spacey nella pellicola della Warner Bros Mezzanotte nel giardino del bene e del male ( Midnight in the Garden of Good and Evil) di Clint Eastwood. Basato sull’omonimo bestseller nonfiction di John Berendt, vedeva Cusack ritrarre John Kelso, la versione cinematografica dell’autore/narratore. Inoltre, ha prestato la sua voce alla pellicola di animazione della Fox, Anastasia, assieme a Meg Ryan (Anastasia), Christopher Lloyd (Rasputin) e Kelsey Grammer (Vladimir).
Nel 1995, ha recitato con Al Pacino nel thriller politico della Castle Rock City Hall, diretto da Harold Becker per la Columbia Pictures. Nel 1994, ha ritrovato Woody Allen, che lo aveva scelto nel film del 1991 Ombre e nebbia ( Shadows And Fog), per interpretare il drammaturgo David Shayne nell’acclamato Pallottole su Broadway ( Bullets Over Broadway) per la Miramax. Il cast comprendeva anche Chazz Palminteri, Jennifer Tilly, Dianne Wiest e Tracey Ullman. Tra gli altri titoli della sua filmografia, ricordiamo Morti di salute ( The Road To Wellville), I corridoi del potere ( True Colors), Dentro la notizia ( Broadcast News), Stand by me - ricordo di un'estate ( Stand By Me) e Sapore di hamburger ( Better Off Dead). Cusack è anche stato il protagonista di diverse commedie romantiche, tra cui Serendipity della Miramax, per la regia di Peter Chelsom e la partecipazione di Kate Beckinsale, e ha recitato assieme a Julia Roberts, Catherine Zeta-Jones e Billy Crystal ne I perfetti innamorati ( America’s Sweethearts) per la Sony Pictures.
Cusack si è fatto notare per la prima volta dal pubblico in alcuni classici degli anni ottanta come Sacco a pelo a tre piazze ( The Sure Thing), Non per soldi... ma per amore ( Say Anything) e Sixteen candles - un compleanno da ricordare ( Sixteen Candles). Dopo aver
interpretato questi ruoli, è riuscito a mettere da parte la sua immagine di beniamino delle adolescenti e a dimostrare una grande capacità di allargare il suo repertorio cinematografico, recitando in un’ampia gamma di drammi, thriller e commedie, tra cui Rischiose abitudini ( The Grifters), Otto uomini fuori ( Eight Men Out), Il ladro di orchidee ( Adaptation), Being John Malkovich, Alta fedeltà e L’ultimo contratto. Cusack si divide tra Los Angeles e Chicago.