Si tratta di un attore messicano ancora poco conosciuto in Italia, ma già visto in commedie demenziali poco originali, scelte a insindacabile giudizio del pubblico per farsi quattro risate in leggerezza.
Debutto
Nato in Messico, comincia a lavorare come attore nella pellicola di Sergio Goyri Supervivencia (1992), cui seguiranno molte altre pellicole mai arrivate nelle nostre sale, a eccezione de I figli della guerra (2004), in cui interpreta il ruolo di Raton.
Il passaggio in America e i film demenziali
Scoperto dagli Stati Uniti, diventa co-protagonista della commedia demenziale con Jack Black e Peter Stormare Super Nacho (2006). La storia è quella di un giovane e grasso monaco (Jack Black) che per salvare l'orfanotrofio nel quale è cresciuto si dà alla lotta libera e lo fa assieme al suo partner magrolino Esqueleto. I due otterranno una nomination agli MTV Movie Award per la migliore scena di combattimento. Sempre dello stesso genere saranno Epic Movie (2007), in cui veste i panni parodistici di Mr. Tumnus, satiro (qui omosessuale e innamorato di un castoro) interpretato da James McAvoy in Le Cronache di Narnia, e Gentlemen Broncos (2009). Si distacca un po' dalla demenzialità la commedia leggera Svalvolati on the road (2007) con John Travolta.