Aprile

Acquista su Ibs.it   Dvd Aprile   Blu-Ray Aprile  
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Silvia Nono, Pietro Moretti, Corrado Stajano.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 78 min. - Italia 1998. MYMONETRO Aprile * * * - - valutazione media: 3,14 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

FOCUS | Se ne va un grande attore ma anche un uomo generoso, simpatico, spiritoso e sempre pronto ad ascoltare, qualità; che non appartiene a tutti i divi.

Un personaggio straordinario, irrequieto e curioso

giovedì 25 luglio 2019 - Pino Farinotti

Rutger Hauer, un personaggio straordinario, irrequieto e curioso Tutti oggi citeranno le parole di Rutger Hauer, il replicante di Blade Runner. Parole che hanno fatto la storia del cinema. "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...". È tale l'intensità di quel momento di cinema, quando l'"essere" ha ormai deciso di morire e di dettare il suo testamento in una sintesi così fulminante che è doveroso produrre il concetto al completo: "...navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.

   

INCONTRI | Ospite del Festival Rendez-vous, Rebecca Zlotowski racconta con Louis Garrel il suo nuovo film. Dal 13 aprile al cinema.

«nel cinema c'è sempre una componente magica»

venerdì 7 aprile 2017 - Paola Casella

Planetarium, «nel cinema c'è sempre una componente magica» Lei è la sceneggiatrice e regista di Planetarium, lui uno dei protagonisti del film, accanto a Natalie Portman e Lili Rose Depp. Entrambi sono a Roma nel contesto del Festival del nuovo cinema francese Rendez-vous. E chi meglio di questi due eclettici trentenni può rappresentare il cinema giovane d'Oltralpe? Tra spiritismo ed effetti speciali, il lavoro di Rebecca Zlotowski sposta la riflessione sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione. Dalla recensione di MYmovies.

APPROFONDIMENTI | Inconciliabilità di cinema e vita in Nanni Moretti.

La stanza della madre

domenica 19 aprile 2015 - Roy Menarini

La stanza della madre Chissà che cosa pensa Jasmine Trinca del fatto che tutti stiano plaudendo alla figura della regista donna interpretata da Margherita Buy in Mia madre immemori della sua figura di regista in Il caimano, di cui ritornano alcune strutture (sogni mescolati a visioni, montaggio narrativo libero e quasi a flusso di coscienza) e sequenze (il set notturno e altre storie di cinema nel cinema).

   

NEWS | Esilaranti, parodistici, grotteschi oppure lievi e sognanti.

Tutti i finti 'film nei film' di nanni moretti

domenica 19 aprile 2015 - Gabriele Niola

Tutti i finti 'film nei film' di Nanni Moretti Nei film di Nanni Moretti c'è sempre Nanni Moretti, anche se si chiama Michele Apicella, Don Giulio o Margherita, Nanni è sempre lì "accanto al suo personaggio", così tanto che assieme a lui spesso porta anche il set. Mia madre non fa eccezione, la protagonista è intenta a girare un film su un imprenditore in lotta con gli operai di una fabbrica che rischia di chiudere, c'è un attore americano eccentrico, ci sono le maestranze e le difficoltà quotidiane del fare il regista. La maniera in cui quel finto film è ripreso dice come sempre tantissimo.

   

APPROFONDIMENTI | La complessità dell'ultimo cinema del regista: radicalmente libero.

Nanni moretti

martedì 14 aprile 2015 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Nanni Moretti Autofiction. Termine orrendo che farà orrore più a lui che a noi. Ma rende il concetto. Biografia personale e dimensione politica, coscienza pubblica e intimismo. Il cinema di Nanni Moretti, dal cortometraggio d'esordio La sconfitta (1973), si muove tra suggestioni a prima vista contraddittorie; coglie lo spirito di un tempo prima devastato poi vile (la crisi di una generazione, il riflusso, la presunta fine della storia, il venire meno di una classe politica e dell'impegno individuale, la deriva culturale del berlusconismo) ed elabora l'esperienza personale.

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema. Di Pino Farinotti.

Puntata 125

venerdì 29 luglio 2011 - Pino Farinotti

Storia 'poconormale' del cinema: puntata 125 I grandi titoli Gli anni Novanta seguono una parabola, un destino, naturali. La qualità del cinema italiano si contrae. Nelle epoche precedenti, finiti i miracoli del realismo e della commedia, il grande volano aveva continuato a girare, naturalmente rallentando, decennio dopo decennio. E anche gli spunti individuali rallentavano, insieme all’ispirazione e in virtù delle anagrafi. Artista Il nostro maggiore artista di cinema, Fellini, firma la sua ultima opera proprio l’anno d’inizio del decennio, La voce della luna.

   

TELEVISIONE | Eroi ed eroine si contendono la nuova settimana a colpi di film e di prime serate.

La guerra dei sessi

giovedì 29 ottobre 2009 - Edoardo Becattini

Film in Tv: La guerra dei sessi Cominciare un nuovo mese e una nuova settimana con una festività che cade proprio di domenica non è di buon auspicio. Ad ogni modo, la programmazione dei film in tv si presenta da subito ricca e interessante, con la capacità di stupire con uno dei thriller più singolari e meno conosciuti della produzione americana di Fritz Lang: Dietro la porta chiusa (La7, 14.00), rilettura del racconto di Barbablù in chiave noir e psicanalitica. La sera è dominata invece da titoli e nomi di grande appeal. Come quello legato alla serie dei banditi gentiluomini di Steven Soderbergh, che dopo aver sbancato in lungo e in largo, con il terzo episodio, Ocean's Thirteen (Canale 5, 21.

FOCUS | L'autore che raccontando se stesso ha raccontato il paese.

Tutto moretti in dvd

lunedì 12 gennaio 2009 - Pino Farinotti

Tutto Moretti in dvd La Warner edita La messa è finita e, all'interno di un cofanetto, Il caimano. E così Nanni Moretti è rappresentato attraverso tutti i suoi titoli fondamentali. Ho più volte detto, e scritto, che Nanni Moretti è forse l'unica prova dell'esistenza in vita del cinema italiano. Anch'io, come molti, ho rilevato un salto di qualità del nostro cinema coi due recenti titoli, riconosciuti a Cannes, Gomorra e Il divo. Tuttavia niente da beatificare, due bei segnali, ecco tutto. E dico che Gomorra probabilmente vincerà l'Oscar.

CELEBRITIES | Con Joseph, Ralph compone una coppia di fratelli attori da Oscar.

Il fratello bravo

martedì 7 ottobre 2008 - Stefano Cocci

5x1: Ralph Fiennes, il fratello bravo In un'epoca in cui uomini che hanno costruito la propria carriera intorno all'immagine del padre di famiglia come Kevin Costner e Harrison Ford, lasciano la moglie conosciuta al liceo per mettersi con una donna più bella, più giovane e a volte anche più famosa della consorte (come il caso di Indiana Jones che fa coppia con Calista Flockhart alias Ally McBeal), la storia di Ralph Fiennes che lascia la bella attrice britannica Alex Kingston per mettersi insieme ad una collega di 19 anni più vecchia di lei e soprattutto di lui, è destinata a far notizia.

CELEBRITIES | Il 2008 è l'anno del trionfo a Venezia per l'attore napoletano.

Quella faccia un po' così

martedì 9 settembre 2008 - Stefano Cocci

5x1: Silvio Orlando, quella faccia un po' così Sarà forse per gli occhi buoni da napoletano sognatore che ti fanno pensare ad un individuo con un animo grande oppure gli spigoli del volto e il naso aquilino che, invece, ti fanno intuire una personalità nervosa e ostica. Sarà per questi motivi che Silvio Orlando si presta a molti ruoli ed infiniti personaggi, tant'è che, dopo la vittoria della Coppa Volpi al Festival di Venezia per il ruolo da protagonista nel film di Pupi Avati Il papà di Giovanna, qualcuno lo ha definito il Dustin Hoffman italiano.

Aprile | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | g. romagna
  3° | barmario
  4° | greatsteven
Rassegna stampa
Luigi Paini
Roberto Escobar
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Nastri d'Argento (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità