Soldato blu

Film 1970 | Western 112 min.

Titolo originaleSoldier Blue
Anno1970
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata112 minuti
Regia diRalph Nelson
AttoriCandice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson, Jorge Rivero, Dana Elcar Bob Carraway, Martin West, James Hampton, Mort Mills, Jorge Russek, Aurora Clavel, Ralph Nelson.
TagDa vedere 1970
MYmonetro 3,95 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ralph Nelson. Un film Da vedere 1970 con Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson, Jorge Rivero, Dana Elcar. Cast completo Titolo originale: Soldier Blue. Genere Western - USA, 1970, durata 112 minuti. - MYmonetro 3,95 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Soldato blu tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dal romanzo "Arrow in the Sun" di Theodore V. Olsen: un soldato federale scampato a un micidiale attacco dei pellerossa e una ragazza che ha vissuto con i Cheyenne assistono al massacro di Sand Creek del 1864.

Soldato blu è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,95/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso

Uno dei primi western dalla parte degli indiani. I Cheyenne assaltano un convoglio militare massacrando tutti e lasciando in vita solo un soldatino di cavalleria e una donna bianca, che, rapita, ha vissuto con un capo pellerossa. I due hanno insieme varie avventure contro un ambiguo trafficante d'armi e la ragazza continua a difendere la causa degli indiani. Più tardi il soldato si riunisce ai suoi commilitoni e, per ordine di un burbanzoso colonnello, li vede compiere una terribile strage su donne e bambini Cheyenne, anche se questi ultimi sono protetti da una bandiera americana. Tenta di opporsi, ma viene arrestato.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo Arrow in the Sun di Theodore V. Olsen: un soldato federale scampato a un micidiale attacco dei pellerossa e una ragazza che ha vissuto con i Cheyenne assistono al massacro di Sand Creek del 1864 compiuto dalle giacche blu, nel quale morirono 500 indiani fra cui donne e bambini. Aperto e chiuso con un massacro, è un western violento che denuncia l'inferno delle guerre indiane, nascondendo le sue ambizioni di apologo sul Vietnam. Famoso, o famigerato, per la carneficina conclusiva che non esclude stupri né evirazioni. Le copie in circolazione sono spesso alleggerite dei particolari più raccapriccianti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SOLDATO BLU
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €5,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 ottobre 2010
weachilluminati

Questa  è filmografia  dalla parte dei nativi d’America . A memoria d’uomo la prima ,a favore dei nativi  è dal titolo  “Nevaio Joe” del nostro Corbucci. Quasi in concomitanza ed entrambi di successo sono  "Little Big Man" del 1970 con Dustin Hoffman   e “Soldier bleu “di Ralph Nelsen  con Candice [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 novembre 2016
enzo70

  Siamo nel 1970 ed anche il western cambia prospettiva. Dopo averci raccontato per decenni delle stragi degli indiani, è arrivato il momento di descrivere anche l’altra faccia della medaglia. E Ralph Nelson va dritto al cuore delle responsabilità dell’esercito americano, con la storia di quello che accadde nel 1864 in Colorado lungo le rive del Sand Creek.

mercoledì 9 settembre 2020
CONTE VERDE

IN questi giorni ho rivisto il film in edizione " blu Ray " e devo segnalare un importante particolare che mi era sfuggito nella precedente recensione...il capo dei Cheyennes e'   Lupo Pezzato .... quello che attacca e massacra la colonna dei lunghi coltelli all'inizio del film ed e' lo stesso che pochi giorni dopo troviamo a capo della tribu' che verra' attaccata [...] Vai alla recensione »

sabato 23 maggio 2009
Dandy

Uno dei primi western dalla parte dei nativi,con ovvie allusioni al Vietnam,che ha aperto la strada a un filone,(da "Il piccolo grande uomo"fino a "Balla coi lupi")ed ha fatto epoca.Giustamente efferato e violentissimo(ma mai gratuito) nel mettere in scena le mattanze dei bianchi a danno degli indiani(e viceversa),ma anche schematico nella vicenda e semplicistico nella sua retorica rovesciata.

lunedì 9 agosto 2010
weachilluminati

Candice Bergen rappresenta per noi ,che eravamo ragazzi allora, la donna dei sogni ,colei che incarnava ,nell'informalità della sua naturale recitazione,tutto il sogno del cambiamento ;.chiaramente è film verità che apre ad nuovamente un ricostruzione finalmente onesta della storia raccontata , questa volta a favore dei nativi di America.Un film bello, crudo , sentiemtale , violento ,luminoso, [...] Vai alla recensione »

martedì 5 aprile 2011
lukytells

caro dandy perchè spravvalutato? forse non lo hai visto tanto bene. secondo me i folms per capirli bene non basta vederli una volta sola, ma due o tre; solo allora riesci a capirli. soldato blu è si violento, ma bisogna capire anche l'epoca in cui è stao girato, è influenzato, al contrario di piccolo grance uomo e di un uomo chiamato cavallo (secondo me balla coi lupi è troppo sdolcinato) che mostrano [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 dicembre 2011
David Isidori

A mio giudizio il film ha due messaggi, da una parte quello forte della verità sui soprusi ai nativi e delle reazioni violente di questi ultimi (all'epoca rivoluzionario), dall'altro le sequenze più light ironizzano sul genere western in generale, proponendo situazioni e personaggi un po' paradossali, che pur rispecchiando le contraddizioni dell'epoca, fanno un po' [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 settembre 2020
CONTE VERDE

Ad inizio film gli indiani  attaccano il convolgio con le paghe e massacrano  e torturano tutti i soldati  il capo tale LUPO PEZZATO e poi il medesimo che incredulo subisce l'attacco delle colonne del fanatico colonnello senza quasi reagire ...una colossale ingenuita' narrativa del regista !!!

sabato 31 maggio 2014
arnaco

Secondo me non è un capolavoro però ..... nessun premio, nemmeno una nomination? Il punteggio di MyMovies è adeguato però ... solo 23 contributi? Ci sono flm assolutamente inferiori con punteggi più alti, dovizia di premi e premietti, audience dieci volte tanto. Perchè? Ma è chiaro! Gli USA e i loro alleati (leggasi asserviti economicamente) non vogliono [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Sembra che tutti vogliano il loro pezzo di indiano. Quando loro sono già sulle loro terre!"
Kathy Maribel Lee (Candice Bergen)
dal film Soldato blu - a cura di Pietro
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati