Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 12 agosto 2020

Filmografia di Corrado Guzzanti

55 anni, 17 Maggio 1965 (Toro), Roma (Italia)
La prima pietra
La prima pietra - Un film di Rolando Ravello (2018). In questo film Corrado Guzzanti interpreta Preside Ottavian
1

La concessione del telefono

Il nuovo film della serie C'era una volta Vigata

Un film di Roan Johnson. Con Alessio Vassallo, Thomas Trabacchi, Corrado Guzzanti, Corrado Fortuna, Federica de Cola. Drammatico, - Italia 2020.

La storia racconta di Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856 e commerciante di legnami. Ma sia chiaro: quella non è la sua occupazione maggiore, anzi, potremmo dire che il suo vero talento è quello di cacciarsi nei guai. Spiantato, ironico, amante delle donne e della tecnologia, Pippo sembrerebbe aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, figlia dell'uomo più ricco di Vigàta, ma il nostro protagonista è un uomo che non si accontenta mai. E così spedendo tre lettere al Prefetto Marascianno (un napoletano paranoico e complottista) mette in moto un meccanismo che lo porterà a trovarsi sotto due fuochi incrociati: lo Stato, che pensa di avere a che fare con un pericoloso sovversivo, e l'uomo "di rispetto" Don Lollò, che inizia a credere che il Genuardi lo stia prendendo per fesso. A tenerlo d'occhio il Questore Monterchi, venuto dal Nord, che osserverà sgomento e impotente il folle concatenarsi degli eventi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,51)

Un film per grandi e piccini che traspone l'opera di Buzzati rispettandone profondamente atmosfere e morale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lorenzo Mattotti. Con Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi. Titolo originale La fameuse invasion des ours en Sicile. Animazione, durata 82 min. - Francia, Italia 2019. Data uscita al cinema: 07/11/2019.

Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Toy Story 4

Toy Story 4

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Un epilogo divertente e delicato che apre a nuove possibilità e arricchisce di femminismo la saga

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Lasseter, Josh Cooley. Con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette. Titolo originale Toy Story 4. Animazione, durata 100 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 26/06/2019.

Woody, Buzz e gli altri vivono sereni con Bonnie, anche se la bambina non ama Woody come lo amava Andy e lo lascia spesso nell'armadio. Woody però rimane ricco di premure verso di lei e, quando Bonnie affronta il primo giorno d'asilo, si infila nel suo zaino per farle compagnia. Finisce così per contribuire alla creazione di Forky, un giocattolo costruito dalla bambina con una forchetta/cucchiaio che però crede di essere spazzatura e vuole solo buttarsi via. Woody cerca di fargli capire l'importanza dell'amore di una bambina, ma non riesce a convincerlo prima che lui salti giù da un camper in corsa. Il cowboy si lancia allora in un'avventura per ritrovarlo, arrivando a conoscere nuovi giocattoli e a ritrovare la sua vecchia fiamma, Bo Peep.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I primitivi

I primitivi

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nick Park. Con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini. Titolo originale Early Man. Animazione, durata 89 min. - Gran Bretagna, Francia 2018. Data uscita al cinema: 08/02/2018.

Il giovane cavernicolo Dug vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell'Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell'Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi nelle aride Badlands, sottraendo loro le terre più fertili. Ma Dug non si rassegna e si infiltra nel territorio del nemico, dove apprenderà che il gioco preferito nell'Età del bronzo è.... il calcio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La prima pietra

La prima pietra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Il ritratto perfetto di un'inarrestabile caduta libera nel disagio sociale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rolando Ravello. Con Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Kasia Smutniak, Serra Yilmaz, Valerio Aprea. Commedia, durata 77 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 06/12/2018.

È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l'accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside, la maestra, il bidello e sua moglie e naturalmente la mamma del bambino insieme a sua suocera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I delitti del Bar Lume - Battaglia navale

I delitti del Bar Lume - Battaglia navale

Una nuova indagine per Massimo e i vecchietti del Bar Lume

Un film di Roan Johnson. Con Filippo Timi, Stefano Fresi, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli. Giallo, - Italia 2018.

A largo di una baia di Pineta viene ritrovato il cadavere di Olga, una giovane ucraina col volto sfigurato. Mentre la Fusco dà il via alle indagini servendosi di Beppe come sconclusionato aiutante, arriva in paese il marito di Olga, un criminale ucraino che l'ha maltrattata per anni tanto da costringerla a nascondersi nella taverna del suo amante e fingersi morta... aspettate un momento: e allora chi è la donna ritrovata nella baia?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I Delitti del Bar Lume - Il Battesimo di Ampelio

I Delitti del Bar Lume - Il Battesimo di Ampelio

Quattro simpatici vecchietti che gravitano intorno a un bar, tra delitti e pettegolezzi

Un film di Roan Johnson. Con Filippo Timi, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Marcello Marziali, Massimo Paganelli. Giallo, durata 90 min. - Italia 2018.

Proprio quando tutto è pronto per il battesimo del figlio della Tizi, il parroco viene assassinato . I primi sospetti della Fusco ricadono su Pasquali.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
A Bigger Splash

A Bigger Splash

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,57)

Un cast internazionale per Luca Guadagnino

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Guadagnino. Con Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton, Aurore Clément. Thriller, durata 120 min. - Italia, Francia 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Una rockstar in convalescenza e il suo compagno consumano le loro giornate a bordo piscina o lungo le cale di Pantelleria. Marianne ha subito un intervento alle corde vocali, Paul è sopravvissuto al suicidio. Eccitati dal sale e accarezzati dal vento, Marianne e Paul ricevono la visita di Harry, ex iperbolico e logorroico che si accompagna a Penelope, figlia ventenne emersa dal passato. L'equilibrio e la 'riabilitazione' della coppia sono interrotti dall'uomo, deciso a riprendersi Marianne. Penelope intanto è attratta da Paul e dalle sue cicatrici che dicono fisicamente della sua inquietudine. Lo scirocco, vento anormalmente caldo, si alza sulle emozioni trattenute e i desideri puniti, riscaldando l'aria e il clima.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto Natale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)

Una dissacrante commedia natalizia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea. Commedia, durata 95 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/11/2014.

Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La passione

La passione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

La crisi di un regista cinquantenne in una realtà ormai priva di sogni e di speranze

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli. Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 24/09/2010.

Gianni Dubois è un regista in là con l'età e con la creatività. Sono cinque anni che non gira un film e, messo sotto pressione dal produttore, deve farsi venire un'idea brillante che accontenti una capricciosa diva televisiva ingaggiata per l'occasione. Quando un guaio nella sua casa in Toscana lo costringe ad abbandonare Roma per un paio di giorni, troverà il modo per rivestire i panni da regista per una Sacra Rappresentazione recitata dagli abitanti del paese. Con l'aiuto di un ex galeotto e una sorridente barista polacca, riuscirà a ritrovare la forza per una necessaria svolta umana.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Boris - Stagione 2

Boris - Stagione 2

La seconda stagione

Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Karin Proia, Corrado Guzzanti, Carolina Crescentini, Antonio Catania, Luca Amorosino. Commedia, , numero episodi: 14. - Italia 2008.

Si torna a Cinecittà , alle prese con il difficile compito di realizzare un prodotto dignitoso con scarsi mezzi produttivi, tempi serrati, attrici rigorosamente raccomandate e prive di talento, l'immancabile battaglia degli ascolti e disillusione, cinismo e pressappochismo a volontà . Si torna dunque sul set dove regna la cialtroneria 'troppo italiana', come direbbe Stanis (Pietro Sermonti), che per il secondo anno è il divo dell'improbabile set.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Fascisti su Marte

Fascisti su Marte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,59)

Un film che sperimenta su se stesso, con effetti grafici un po' retrò, la satira di un lontano passato più che mai attuale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Corrado Guzzanti, Igor Skofic. Con Corrado Guzzanti, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Andrea Purgatori. Comico, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 27/10/2006.

Il ritrovamento di alcuni cinegiornali risalenti al ventennio fascista fa luce su una straordinaria vicenda. La conquista e la colonizzazione del pianeta Marte per mano di una squadra fascista che nel 1939 sbarcò sul pianeta rosso rende onore e rivaluta l'era mussoliniana. Iniziato come uno sketch satirico all'interno del programma "Il caso Scafoglia", Fascisti su Marte è diventato un film fondato sulla satira retrofuturista sul revisionismo storico e sul linguaggio di propaganda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

De generazione

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità