The Shadowless Tower

Film 2023 | Drammatico

Titolo originaleBai Ta Zhi Guang
Anno2023
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Regia diLu Zhang
AttoriHuang Yao (II), Gaowa Siqin, Tian Zhuangzhuang, Hong Wei Wang, Bai Qing Xin .
TagDa vedere 2023
MYmonetro 3,78 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lu Zhang. Un film Da vedere 2023 con Huang Yao (II), Gaowa Siqin, Tian Zhuangzhuang, Hong Wei Wang, Bai Qing Xin. Titolo originale: Bai Ta Zhi Guang. Genere Drammatico - Cina, 2023, - MYmonetro 3,78 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Shadowless Tower tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 gennaio 2023

Un uomo viene a sapere dove si trova sua padre scomparso da quarant'anni. Sarà l'occasione per finalmente rivederlo.

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,56
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Lu Zhang compone un elegante murale di disconnessioni familiari e sentimentali nella Pechino contemporanea.
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 7 ottobre 2023
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 7 ottobre 2023

A Pechino, il critico gastronomico Gu Wentong ha una situazione familiare movimentata. Divorziato dalla moglie, si reca spesso a visitare la figlia che vive con gli zii, Wenhui e Li Jun. Nel frattempo il padre di Gu e di Wenhui, con cui l'uomo non ha contatti da tempo, osserva i suoi figli e la nipotina a distanza, ma la famiglia non riesce a ricongiungersi. Servirà l'aiuto di Ouyang, giovane collega di Gu che presto andrà oltre il legame professionale.

Amara e speranzosa al tempo stesso, The Shadowless Tower è un'opera sull'arte di riconciliare gli alti e bassi della vita, specialmente quando la giovinezza si attenua e la mezza età inizia a mettere a fuoco i rimpianti. Negli spazi tra le relazioni finite e quelle non ancora cominciate, e nel ricordo di quelle che non possono mai scomparire del tutto, il regista Zhang Lu sembra suggerire l'esistenza di comunioni inconsapevoli, piccoli gesti che fanno da collante esistenziale.

La particolarità di questo delicato dramma familiare e sentimentale sta nell'osservazione sottile che suggerisce, attenua e procede per ellissi. Non c'è mai il senso di una forza collettiva che costruisce una simbologia della società, della storia o del paese; Lu sceglie di guardare solo all'interno, e lo fa con una malinconia appena accennata che saprà colpire lo spettatore più ricettivo. Come spesso nella sua carriera, il disorientamento indagato da Lu non è soltanto emotivo ma fisico, fatto di luoghi inconciliabili e disconnessioni geografiche (a partire da Grain in ear, che ormai nel lontano 2004 lo portò alla ribalta e in cui il regista iniziò a indagare la distanza e le proprie origini coreane). Qui, in un film altrimenti piacevolmente radicato in una Pechino contemporanea e affascinante, c'è la torre della pagoda da cui nasce il titolo a ricordare la proiezione di un'ombra verso posti lontani, mentre qualcun altro fa avanti e indietro dalla città per espiare le mancanze del passato.

Cinema esistenzialista di primo livello, che si immerge nelle piccole spigolature del nucleo familiare e si chiede come si possa gettare un ponte tra le generazioni, The Shadowless Tower si dipana senza dimenarsi e scherza con il visibile e l'invisibile. Zhang Lu riesce a catturare un afflato internazionale (francese in particolare), sofisticato nella sua analisi di una borghesia in difficoltà, e al tempo stesso di fare un ritratto originale di un luogo in transito, lui per primo in cerca di identità.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 febbraio 2023
Matteo Galli
Close-Up

Quando comincia The Shadowless Tower, quarto film in concorso a Berlino e primo dei due film cinesi, lo spettatore italiano, anzi toscano è gioco forza portato a ricordare la zingarata con cui ha inizio Amici Miei Atto II, quando Adolfo Celi porta i fiori sulla tomba di Adelina, e vi trova il marito Paolo (Alessandro Haber) affranto di dolore ma stranito prima e incazzato dopo per il fatto che improvvisamen [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 febbraio 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

Una riunione famigliare al cimitero, a rendere omaggio agli avi, portando fiori ma anche cibo, inchinandosi davanti alle lapidi, come nella tradizione cinese. Può ricordare tanto cinema giapponese, da Ozu in poi, incentrato sulla famiglia. La famiglia al cimitero è cinese ed è protagonista di The Shadowless Tower (il titolo originale è traslitterato come Ba ta zhi guang), film del cinese di etnia coreana [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 febbraio 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

In concorso è stato presentato anche il film cinese "The Shadowless Tower" di Zhang Lu. Protagonista è Gu Wentong, un uomo divorziato con una figlia. In seguito a un incidente che ha distrutto la famiglia, non ha più avuto alcun contatto con suo padre da quando era bambino. Mentre inizia una particolare relazione con una collega più giovane, l'uomo scopre dove vive suo padre e comincia a riconsiderare [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2023
Eugenio Renzi
Il Manifesto

Con il film cinese Shawdowless tower (alla lettera: la torre senza ombra) di Zhang Lu, la selezione ufficiale della Berlinale fa, come avrebbe detto il presidente Mao, un grande balzo in avanti. Il film si apre in un ristorantino, dove Gu Wengtong (Bai Quing Xin) mangia una zuppa. Poco dopo, entra Ouyang Wenhui (Yao Huang), una ragazza che comincia subito a fare delle foto al cibo, al locale, e a Gu. [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2023
Marina Pavido
Cineclandestino

Passato e presente. Due realtà che difficilmente possono essere considerate separatamente. Il passato, si sa, ha spesso sul presente una forte, fortissima influenza, al punto da risultare ogni giorno più vivo e pulsante che mai. Ne sa qualcosa Gu Wentong (impersonato da Xin Baiqing), protagonista del lungometraggio The shadowless Tower, diretto dal regista cinese Zhang Lu e presentato in anteprima [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Gu è un critico gastronomico divorziato e da bambino non ha più contatti con suo padre, accusato allora di molestie sessuali senza trovare mai una prova. Nel frattempo allaccia una relazione con una fotografa. Scoperto dove vive il padre, si mette alla ricerca per suturare questa ferita esistenziale. Il cinese Zhang Lu gira un film coinvolgente, con una regia attenta alle emozioni che provano i personaggi, [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Il cinquantenne o giù di lì Gu Wentong (Xin Baiqing) è un critico gastronomico in ristrettezze economiche. Vive a Pechino, nel vasto distretto di Xicheng, nelle vicinanze del Tempio Miaoying. Divorziato, ha una figlia, Smiley, che ha deciso fosse sua sorella e il cognato a crescere. A causa di un incidente - accuse di molestie sessuali - che ha distrutto la famiglia, non ha più contatti con il padre [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Ci sono le voci del passato che continuano ad essere presenti. E ci sono le voci del presente che ridefiniscono ogni volta la vita dei protagonisti. Quella off in apertura di The Shadowless Tower, in quel toccante dialogo padre-figlia che sarà una delle molte tracce ricorrenti di tutto il film, esplora già la matrice trattenuta e intimista del nuovo film di Zhang Lu, cineasta cinese che è già stato [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
sabato 7 ottobre 2023
Tommaso Tocci

Al festival FanHua di Firenze il cinema esistenzialista di Lu Zhang. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati