Odio il Natale

Film 2022 | Commedia

Regia di Davide Mardegan, Clemente De Muro. Una serie con Pilar Fogliati, Marzia Ubaldi, Fiorenza Pieri, Massimo Rigo, Alessio Praticò. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2022, STAGIONI: 2 - EPISODI: 12

Condividi

Aggiungi Odio il Natale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 novembre 2023

La prima serie italiana natalizia di Netflix che racconta la ricerca dell'amore con la chiave della commedia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
L'amore è dappertutto.
a cura della redazione
lunedì 13 novembre 2023
a cura della redazione
lunedì 13 novembre 2023

Per Gianna sta arrivando il periodo più orribile dell'anno, il Natale. È convinta, infatti, che ce l'abbia con lei perché è una festa che accompagna ad un giudizio sulla sua vita professionale e soprattutto sentimentale. Questa volta però Gianna pensava di essere sfuggita al consueto tormento in famiglia: ha un lavoro che le piace e tre amiche sempre presenti. Eppure ancora le manca qualcosa, una famiglia o meglio un compagno da mostrare. Quindi decide di trovarlo entro le feste: ha così 24 giorni per portare a termine la sua ricerca tra appuntamenti al buio, errori, notti di sesso e pianti, con un unico sollievo nella presenza delle amiche. A dare il volto alla protagonista è Pilar Fogliati affiancata da Beatrice Arnera (Titti) e Cecilia Bertozzi (Caterina), che interpretano le sue migliori amiche, e Fiorenza Pieri (Margherita), che interpreta la sorella. A fare da sfondo alle vicende della protagonista Gianna è la città di Chioggia.

Episodi: 6
Regia di Clemente De Muro, Davide Mardegan.

La seconda stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

Chi avrà suonato alla porta di Gianna la Vigilia di Natale? È finalmente arrivato il momento di scoprirlo. Da quella fatidica sera è passato un anno, e ritroviamo la nostra Gianna che, a sorpresa, non è più single. Per la prima volta, il Natale che si avvicina sembra sorriderle, perché si sa, il Natale ama le coppie, no? Ma sarà proprio quest'ultimo, ancora una volta, a scombinare le carte, facendole commettere un errore imperdonabile che romperà la sua relazione. Proprio nel momento in cui tutto sembrava al proprio posto, ripartirà invece un nuovo countdown: Gianna, infatti, sa di aver bisogno della magia del Natale per riconquistare il suo ex, e, per questo, vuole farlo entro la cena della Vigilia che, a casa Belotti, è la cena che sistema ogni cosa. Una cena che, quest'anno, deve organizzare lei e che, come vedremo, porta con sé più di un imprevisto. Con l'aiuto delle sue amiche, Margherita e Titti e un bizzarro nuovo vicino di casa con la figlia adolescente, Gianna capirà che l'amore è come la Slitta di Babbo Natale: quando c'è, è impossibile non riconoscerlo.
Episodi: 6
Regia di Clemente De Muro, Davide Mardegan.

Una serie (troppo) italiana che perde l'occasione di firmare un ritratto autentico di una donna a trent'anni

Recensione di Claudia Catalli

Gianna è un'infermiera single di 30 anni che odia il Natale perché è il momento più critico dell'anno per chi, come lei, cerca l'amore. Deve trovare un partner da portare al cenone di Natale, ha 24 giorni di tempo e, tra disavventure amicali, lavorative, familiari e sentimentali, farà di tutto per riuscirci.

Trent'anni per una donna rappresentano un cruciale giro di boa. È l'innegabile assunto da cui si sviluppa la serie Odio il Natale, adattamento curioso della serie Netflix norvegese Natale con uno sconosciuto di Per-Olav Sørensen.

Curioso perché dell'originale riprende senz'altro l'idea di base, ma la sviluppa secondo modalità di narrazione tutte italiane o, per dirla come Stanis della serie Boris, "troppo italiane". A parte il cambio di location - l'ambientazione a Chioggia - gli interventi sulla storia, sul procedere degli eventi e sul tono utilizzato - che vira dal drammatico dell'originale al comico/spensierato/adolescenziale dell'adattamento italiano - sono massicci e non per forza in senso positivo.

Pilar Fogliati interpreta in modo convincente la protagonista Gianna, un'infermiera single che si racconta direttamente al pubblico attraverso una sorta di videodiari di autoironico racconto, più o meno lamentoso, su quella che è la sua condizione: non è fidanzata e ha 24 giorni per capire chi portare alla cena di Natale. Le crisi d'identità intime e di spessore della protagonista dell'originale Johanne lasciano spazio a monologhi pseudo-intimisti infarciti di spiritosaggini e luoghi comuni.

L'intento della serie è chiaro, alleggerire il più possibile e usare il Natale come pretesto per una sorta di commedia romantica a lieto fine, in cui l'amore non è solo quello verso l'eventuale partner, ma verso la famiglia, gli amici, i pazienti e chi più ne ha più ne metta. L'impronta semplicistica e buonista, lontana dalla caratura narrativa internazionale a cui ci hanno abituato le serie Netflix, si accoda alle serie già realizzate dalle sceneggiatrici di Odio il Natale Elena Bucaccio, Viola Rispoli e Silvia Leuzzi, esperte di serie italiane popolari e di successo come Don Matteo, Che Dio ci aiuti e Doc - Nelle Tue mani. La serie si allinea quindi allo stile e allo spessore narrativo di questi precedenti, senza portare quella ventata di innovazione che ci si aspettava da un prodotto come questo.

Gli interpreti risultano credibili e convincenti (su tutti Pilar Fogliati e Alessio Praticò, in un ruolo esilarante), molto più dei dialoghi loro affidati, che non spiccano per originalità né solidità di scrittura (su tutti, nell'episodio finale, quando la protagonista scopre che a incendiarle il negozio di famiglia è stata un'amica, sorprende la sua risposta così priva di reazioni emotive adeguate al contesto: "Tranquilla, vabbè, almeno ha funzionato?").

Con il merito di avere come protagonista una trentenne spigliata, simpatica e dedita al suo lavoro, Odio il Natale si rivela quindi, nei suoi sei episodi, una commedia per tutta la famiglia e, insieme, una storia di formazione sentimentale (post)adolescenziale, che mira a intrattenere chi guarda senza troppe pretese, ironizzando e rimestando su intrecci sentimentali e narrativi purtroppo già visti e rivisti. Sarebbe stata, tuttavia, un'occasione preziosa per firmare, senza puntare all'inarrivabile Fleabag, il ritratto di una giovane donna contemporanea veramente libera da stereotipi e cliché alle prese con un suo personalissimo Natale.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 dicembre 2023
masori

Questa serie TV mi sta uccidendo le orecchie: Hai un'intera famiglia veneziana, che vive a Venezia (Chioggia?) col loro accento del nord Italia, anche per strada le comparse parlano il dialetto. Poi boom, il protagonista ha un fortissimo accento romano, senza alcuna ragione che lo giustifichi dal punto di vista della trama. Cos'è l'hanno adottata da grande? L'attrice non [...] Vai alla recensione »

martedì 13 dicembre 2022
emylabiondina

Contiene spoiler... Film bello e piacevole, le attrici protagoniste sono state meravigliose,ho amato Beatrice Arnera e Pilar Fogliati,  nulla da dire sulla loro recitazione (molto coinvolgente), vorrei pero' spendere due parole verso chi ha scritto il film / sceneggiatura. Per chi come me ha già visto le due stagioni di ''Natale con uno sconosciuto'' converrà [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
martedì 6 dicembre 2022
Claudia Catalli

Bravi interpreti per una serie che intrattiene le famiglie senza osare troppo. Dal 7 dicembre su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
venerdì 11 novembre 2022
 

Regia di Davide Mardegan, Clemente De Muro. Una serie con Pilar Fogliati, Marzia Ubaldi, Fiorenza Pieri, Massimo Rigo, Alessio Praticò. Dal 7 dicembre su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati