Nessuno ti salverà

Film 2023 | Horror, Thriller +13

Titolo originaleNo One Will Save You
Anno2023
GenereHorror, Thriller
ProduzioneUSA
Regia diBrian Duffield
AttoriKaitlyn Dever, Zack Duhame, Geraldine Singer .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Brian Duffield. Un film con Kaitlyn Dever, Zack Duhame, Geraldine Singer. Titolo originale: No One Will Save You. Genere Horror, Thriller - USA, 2023, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nessuno ti salverà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 settembre 2023

Un thriller psicologico raccontato attraverso gli occhi di una giovane donna sola con un passato doloroso. Il film ha ottenuto 2 candidature a Critics Choice Award,

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Un horror sci-fi dalle buone intenzioni che dà il meglio di sé nelle scene d'azione.
Recensione di Silvia Guzzo
lunedì 25 settembre 2023
Recensione di Silvia Guzzo
lunedì 25 settembre 2023

Brynn è una giovane donna vitale e piena di passioni. Trascorre le giornate in una casa isolata, la sua casa d'infanzia, dove scrive, si dedica al modellismo, balla e cucina. Quando però deve raggiungere il centro cittadino e relazionarsi con gli altri, qualcosa cambia: diventa improvvisamente impacciata, impaurita e tutti sembrano odiarla. Brynn torna così a rifugiarsi nella sua solitudine tra le mura domestiche, unico luogo in cui sembra trovare un po' di serenità. Almeno fino a quando una creatura misteriosa non fa irruzione nella sua casa e nella sua vita, rompendo definitivamente la sua tranquillità. Da questo momento in poi, Brynn non potrà che difendersi e tentare di fuggire a un invasore che sembra riuscire a raggiungerla ovunque.

Con il suo secondo lungometraggio Brian Duffield dirige una bravissima (e poco conosciuta) Kaitlyn Dever in un horror fantascientifico cupo e inquietante che dà il meglio di sé nelle scene d'azione e cade su una sceneggiatura superficiale e zoppicante.

Prima di Nessuno ti salverà, Brian Duffield aveva già diretto la commedia nera Spontaneous (2020) e firmato le sceneggiature della monster adventure Love and Monsters, del sci-fi horror d'azione Underwater (2020) e del teen slasher The Babysitter (2017). In effetti, molti degli elementi dei suoi lavori precedenti sembrano essere confluiti nella sua ultima fatica: l'elemento fantascientifico, l'interesse per la mostruosità e, soprattutto, una certa scintilla di originalità che si lascia intravedere all'interno di film che si inseriscono in un genere ben determinato.

Sebbene Nessuno ti salverà non presenti una trama particolarmente innovativa e l'idea di girare una home invasion carica di azione ma silenziosa fosse già stata sfruttata da A Quiet Place, Duffield riesce a costruire in maniera efficace e personale il contrasto tra l'assenza di dialoghi e i rumori spaventosi emessi dalle creature aliene. L'elemento sonoro è infatti centrale nella creazione della tensione e si lega in modo originale alla tematica di fondo del film: l'incomunicabilità. Il mondo silenzioso di Brynn viene infatti spezzato dal rumore penetrante e minaccioso degli invasori, che diviene riflesso dei tumulti interiori della protagonista, ormai divenuti assordanti. I sentimenti e le emozioni di Brynn non possono più rimanere inascoltati ed urlano con forza la necessità di essere comunicati all'esterno, di essere condivisi con qualcuno.

Kaitlyn Dever (già bravissima nella miniserie true crime Unbelievable) riesce a reggere il film sulle sue spalle con un'interpretazione potente, ma mai sopra le righe. Se poi si considera che pronuncia soltanto una battuta e che per la maggior parte del tempo si trova a interagire con creature digitali, la sua performance risulta ancora più apprezzabile. Gli effetti visivi, invece, lasciano un po' a desiderare. Gli alieni appaiono finti, artificiali e il loro design è piuttosto classico: dita allungate, testa affusolata, occhi grandi e neri. Interessanti, però, le loro movenze: è proprio il modo in cui si spostano nello spazio a renderli spaventosi e a caratterizzarli in qualità di entità estranee e minacciose.

Se quindi nel complesso le interazioni tra la protagonista e gli alieni risultano accattivanti e al tempo stesso inquietanti, i risvolti più psicologici e introspettivi della storia dimostrano una certa superficialità. È nella pretesa di delinearsi come un horror psicologico metaforico e concettuale che il film mostra i suoi più grandi difetti: il percorso di elaborazione del trauma della protagonista è già visto e appena abbozzato, mentre il finale aperto - che vorrebbe prestarsi a molteplici letture - genera una sensazione di insoddisfazione, se non di indifferenza. Sono troppi, infatti, gli interrogativi irrisolti su cui il lungometraggio si dimostra incapace di coinvolgere fino in fondo, a causa di una mancata caratterizzazione profonda della protagonista e di ciò che la riguarda e la circonda.

Insomma, Nessuno ti salverà appare un po' come un'occasione sprecata: tante buone intuizioni per un film con troppe pretese e poca sostanza.

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 gennaio 2024
giupili

La protagonista pronuncia pochissime parole in tutto il film ma la storia compensa la mancanza di dialoghi. Ben scritto ben diretto effetti speciali carini finale un po' scontato ma ci può stare qualche colpo di scena al momento giusto tutto sommato un film sugli alieni gradevole consigliato agli amanti del genere

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 10 ottobre 2023
Ilaria Feole
Film TV

In Nessuno ti salverà nessuno parla per 70 minuti, e anche dopo vengono pronunciate in tutto otto parole. Una versione ancor più silente del dispositivo alla base di A Quiet Place, ma non giustificata dall'udito di un aggressore mostruoso, anche se pure qui la protagonista (una Kaitlyn Dever sempre più brava, capace di condurre il gioco senza pronunciare una parola) è alle prese con un'invasione di [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 settembre 2023
Giacomo Calzoni
Sentieri Selvaggi

Non sembra volersi perdere troppo in lungaggini inutili, Nessuno ti salverà: dopo pochi minuti dall'inizio, appena il tempo necessario per introdurre la protagonista Brynn e il suo mondo, il film mette immediatamente le carte in tavola e svela l'identità degli alieni che si introducono nottetempo nell'abitazione della giovane ragazza. La quale, da par suo, non è affatto intenzionata a soccombere come [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Nell'ambito della proposta Disney+ riservata a un pubblico più adulto (quella che è stata raggruppata nella cosiddetta categoria Star) sta facendo parlare molto di sé, negli ultimi giorni, questo Nessuno ti salverà, fanta-horror che segna il secondo lavoro da regista - dopo la horror-comedy del 2020 Spontaneous - per lo sceneggiatore Brian Duffield.

sabato 23 settembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Nessuno ti salverà, l'horror sci-fi (tra fantascienza e paura) al debutto su Disney Plus, è quel che si dice una piccola rivelazione. Scritto e diretto da Brian Duffield, questo nuovo film spicca, in un panorama generalmente omogeneo come quello di questo genere di cinema, per essere sì citazionista ma anche in parte originale. Merito di una vena concettuale davvero straniante e del sapiente e a tratti [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
lunedì 25 settembre 2023
Silvia Guzzo

Kaitlyn Dever riesce a reggere il film sulle sue spalle con un'interpretazione potente e mai sopra le righe. Su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 15 settembre 2023
 

Regia di Brian Duffield. Un film con Kaitlyn Dever, Zack Duhame, Geraldine Singer. Dal 22 settembre su Disney+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati