Kobieta Z...

Film 2023 | Drammatico, 132 min.

Regia di Malgorzata Szumowska, Michal Englert. Un film con Joanna Kulig, Mateusz Wieclawek, Malgorzata Hajewska, Jacek Braciak, Bogumila Bajor. Genere Drammatico, - Polonia, Svezia, 2023, durata 132 minuti. distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 2,75 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Kobieta Z... tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 settembre 2023

Il percorso della ricerca della libertà di genere, nella Polonia tra comunismo e capitalismo. In Italia al Box Office Kobieta Z... ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 396 e 321 nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Belle sequenze iniziali dall'estetica luminosa e colorata. Ma la sceneggiatura è troppo enfatica.
Recensione di Paola Casella
venerdì 8 settembre 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 8 settembre 2023

Fin dalla prima infanzia Andrzej si è sentito una donna, sognando di vestirsi da sposa e dipingendosi le unghie con lo smalto rosso. Da giovane adulto però si innamora di una donna, Izabela, che sposa e con la quale ha due figli. Ma il desiderio di indossare abiti femminili e di riconoscersi in un corpo diverso da quello che la biologia gli ha assegnato faranno sì che Andrzej esplori sempre più da vicino la possibilità di arrivare all'agognata riassegnazione di genere.

Il suo percorso però incontrerà l'ostilità di molti, soprattutto del governo polacco, che non vuole regolamentare il riconoscimento di genere e ostacola le persone transgender attraverso una ostinata burocrazia e cure mediche costose non rimborsabili dal sistema sanitario. Soprattutto lungo la transizione Andrzej correrà il rischio di perdere l'affetto e la complicità delle persone a lui più care: i genitori, la moglie, i figli e il fratello, tutti rigorosamente cisgender.

Woman Of (un titolo che è un omaggio ad Andrzej Wajda) di Malgorzata Szumowska e Michal Englert, coppia già autrice di Never Gonna Snow Again, attraversa 45 anni di storia della Polonia nel passaggio dal comunismo al capitalismo, da Solidarnosc fino alle chiusure grette e conservatrici dei giorni nostri, esplorando il diniego e l'ipocrisia, anche di matrice religiosa, che un desiderio come quello di Andrzej suscita nelle persone e nelle istituzioni.

Andrzej sa arrampicarsi ovunque per guadagnare una prospettiva alta sugli uomini e le cose, ma tutti invece lo costringono a rimanere rasoterra, quando lui vuole solo non dover più fingere con nessuno a proposito della propria identità, e diventare finalmente se stesso.

La riuscita del film è disomogenea: dalle belle sequenze iniziali, quasi mute e improntate ad un'estetica luminosa e colorata, si passa a scene melodrammatiche che confermano la tendenza del cinema a trattare la transizione di genere unicamente in termini di tragedia personale dalle conseguenze nefaste.

La storia di Andrzej però è anche una metafora della società polacca incapace di gestire la transizione sperata verso una società più aperta, illuminata e, ovviamente, solidale. Malgorzata Hajewska-Krzysztofik è l'attrice cisgender che interpreta Andrzej nel processo di diventare Aniela in maniera molto convincente (anche se solleva il quesito se non si potesse scegliere un'attrice transgender per il ruolo), e i due registi hanno evidentemente fatto un capillare lavoro di ricerca sulle esperienze reali delle persone in transizione, ma la sceneggiatura enfatica appesantisce la narrazione e rende l'odissea al centro della storia più ostica che convincente.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 settembre 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Kobieta Z...(Woman of...) di Malgorzata Szumowska e Michael Englert si apre su un' immagine che già esprime il posizionamento di una differenza: un gruppo di bambine in bianco, che potrebbero essere delle piccole spose o più plausibilmente in attesa di ricevere la prima comunione, è segnato da una presenza mossa e insofferente che scompone e altera quella posa convenzionale da scatto cerimoniale: si [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
Roberto Silvestri
Film TV

Non di marmo, né di ferro. E nemmeno uomo, ma Woman of... Il nuovo film di Malgorzata Szumowska e Michal Englert dialoga idealmente con gli eroi della Polonia (post)comunista raccontati da Wajda e scrive 45 anni di storia del paese sul corpo di una donna transgender, che lotta per se stessa. Il suo nome è Aniela, ma è nata come Andrej e conquista la sua identità affermandola in famiglia (una moglie [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 settembre 2023
Tonino De Pace
Duels.it

La storia di Andrzej Wesoli che diventa Aniela Wesoli è scandita dal preciso e parallelo incedere della storia della Polonia che dal comunismo di stampo sovietico grazie alla rivoluzione di Solidarnosc trasforma la propria natura per arrivare ad un integralismo contrassegnato dal papato di Wojtyla e fino ai nostri giorni in una mutazione che accompagna quella sempre più lenta delle sensibilità collettive [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

Giò Stajano, una delle prime transessuali in Italia, terminò la propria vita in un convento di suore. Anche Aniela Wesoly, personaggio di finzione, protagonista transgender di Kobieta Z... (il titolo internazionale è Woman of...) diretto da Malgorzata Szumowska e Michal Englert, in concorso a Venezia 80, passa parte della sua vita in un monastero di religiose.

sabato 9 settembre 2023
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Una delle domande che ricorrono più frequentemente nei film presentati qui alla Mostra, riguarda il «chi essere in questo mondo». Se lo chiede il finto killer di Richard Linklater nel divertente e riuscito Hit Man, diviso tra la noiosa versione di se stesso (Gary) e la più esaltante raffigurazione dell'uomo spregiudicato che sa cosa fare in ogni momento (Ron).

sabato 9 settembre 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Venezia 80 chiude in tonalità musicalmente minore, ovvero senza abbandonare il tema del «diverso» che ha attraversato gran parte del programma, ma rispecchiandolo in chiave intimista. Anche se Kobieta Z... (Donna di...) di Malgorzata Szumowska e Michal Englert sottolinea i cambiamenti di cornice nella Polonia prima e dopo la caduta del Muro, al centro del quadro è la storia del lungo e tormentato [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Finale di Concorso. Bella chiusura: non fuochi d'artificio, ma nemmeno petardi. Tre film apprezzabili, tre film di coppie. Che si lasciano, che si trovano, che si inventano. Coppie, ma anche doppi. Di se stessi, come accade nel film polacco. Partiamo da qua. La Polonia da Solidarnosc ai giorni nostri, la vita di Andrzej in Aniela. Il Paese che cambia, il corpo che si trasforma.

sabato 9 settembre 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Malgorzata Szumowska e Michal Englert sono un'affiatata coppia di registi polacchi, che curano in proprio anche sceneggiatura e fotografia dei loro film. Nel 2020 presentarono in concorso a Venezia un'opera misteriosa e affascinante, «Non cadrà più la neve», dai contorni metafisici, incentrata su una sorta di mite supereroe-taumaturgo scampato alle ceneri radioattive di Chernobyl, pellicola mai distribuita [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Meno potente e emotivamente coinvolgente, ma comunque interessante, infine il polacco «Kobieta Z...» diretto a quattro mani da Malgorzata Szumowska e Michael Englert: la storia di un uomo, sposato e con figli, che si sente da sempre una donna. Un film sulla transizione che si interroga sull'identità di genere mentre sullo schermo scorre la Polonia degli ultimi 50 anni.

sabato 9 settembre 2023
Massimo Tria
NonSoloCinema

Mentre la Polonia cambia, e dal comunismo emergono prima i sindacati indipendenti, poi la nuova democrazia (e ora di nuovo un governo reazionario...), Andrzej si accorge che anche nel suo intimo le cose si evolvono. Il ragazzo, pur innamorato e fidanzato, ha dei ricorrenti momenti di incertezza sulla propria identità sessuale. Si sposerà con una donna e farà due figli, ma la verità del suo intimo verrà [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Era il momento giusto per raccontare questa storia". Ha ragione Malgorzata Szumowska, che insieme al sodale Michal Englert torna in gara a Venezia tre anni dopo Non cadrà più la neve: lo fa, lo fanno, con Kobieta Z... (Woman of), epopea lunga 45 anni che segue il percorso di Adam, ragazzo nato nella Polonia degli anni '70 che, crescendo, scopre la sua vera natura di donna nata in un corpo sbagliato. Il [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Alessandro Uccelli
Cineforum

Kobieta z... ovvero La donna di... : fin dal titolo il nuovo film di Malgorzata Szumowska e Michal Englert vuole richiamare la tradizione del cinema polacco, quella de L'uomo di marmo o de L'uomo di ferro di Andrzej Wajda, che è stato il maestro di entrambi; e però quei puntini di sospensione sembrano rinviare almeno a un altro titolo, La noire de..

venerdì 8 settembre 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Il corpo è da sempre una delle figure chiave del cinema di Malgorzata Szumowska. E anche qui, in Woman of, al centro c'è un corpo. Dapprima incompreso, poi rifiutato e finalmente accolto in un processo di trasformazione necessario alla riappropriazione di un'identità. La vicenda racconta quarantacinque anni della vita di Andrzej, uomo, marito, padre di famiglia "esemplare", che però non si riconosce [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

In un'edizione della Mostra del Cinema di Venezia in cui, almeno limitatamente alle sezioni principali, le tematiche LGBTQIA+ sono rimaste (per scelta o meno) un po' in ombra, un film come questo Woman of... occupa, se non altro, un posto "di testimonianza" di indubbia importanza. In un'industria cinematografica che ormai, attraverso le sue componenti più mainstream, sembra trasmettere l'idea di una [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 8 settembre 2023
Paola Casella

La storia è una metafora della società polacca incapace di gestire la transizione. In Concorso e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati