Home Education - Le regole del male

Film 2023 | Horror, V.M. 14 90 min.

Anno2023
GenereHorror,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diAndrea Niada
AttoriJulia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano .
Uscitagiovedì 30 novembre 2023
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,76 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andrea Niada. Un film con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano. Genere Horror, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 30 novembre 2023 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,76 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Home Education - Le regole del male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 1 dicembre 2023

Fino a che punto si può spingere il delirio di una mente isolata, privata di qualsiasi contatto con il mondo reale? In Italia al Box Office Home Education - Le regole del male ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 433 mila euro e 220 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Andrea Niada esordisce nel lungometraggio con un un horror d'atmosfera dallo sguardo originale.
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 1 dicembre 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 1 dicembre 2023

Rachel, ragazza introversa, vive con la mamma Carol e il papà Philip in una casetta al limitare del bosco. Non va a scuola e la sua educazione le viene impartita in casa da sua madre. Il babbo è malato e non può andare al lavoro: al telefono con il principale del marito, Carol minimizza, Philip si sta riprendendo e tornerà presto al lavoro. Rachel ha preparato una poesia appositamente per lui e, sotto lo sguardo compiaciuto della mamma, gliela legge accanto al letto dov'è sdraiato. Ma Philip non è semplicemente malato, è morto. Solo che Carol e Rachel sono convinte che ritornerà e la ragazza, che si ritiene dotata di una speciale sensibilità, pattuglia il bosco con un particolare richiamo che dovrebbe consentire allo spirito del babbo di ritrovare la via per il suo corpo. Ma il dubbio si insinua e le cose, già complicate, si complicano ancora di più per l'interesse che il giovane Dan, figlio del principale di Philip, manifesta per Rachel.

All'origine c'è un pregevole cortometraggio omonimo del 2016, ricco di atmosfera e di inquietudine. Andrea Niada esordisce nel lungometraggio riprendendo la tematica di quel suo corto ed espandendone la materia narrativa.

L'espansione comporta un maggiore scavo psicologico, ma anche qualche tempo morto e l'introduzione di un nuovo personaggio che serve soprattutto a rappresentare un contraltare di "realismo" allo spirito "magico" che alberga, in diversa misura, nelle due donne, benché si suppone derivi soprattutto dalle convinzioni di un padre molto assente nella vicenda, ma molto presente nelle sue premesse.
L'introduzione del nuovo personaggio è anche funzionale - in modo forse un po' forzato - a condurre a una svolta psico-patologica un po' facile, che per certi versi sembra sconfessare la rarefatta atmosfera macabra che caratterizza i primi due terzi del film, ma che in realtà è una conclusione tutto sommato bene in linea con la rappresentazione delle conseguenze dell'educazione casalinga e richiama, per certi versi, nell'accomunare deviazione e angelicità in un ambiente silvestre, il capolavoro di Larraz, Symptoms - L'incubo dei sensi. Il mantra che pervade il film, "le cose che vogliamo accadranno", rende bene il senso della forza della volontà che ricerca nelle parti più oscure della natura, rappresentata dal bosco, il segreto per sconfiggere la finitezza umana.
Particolarmente riuscita è la descrizione del rapporto tra madre e figlia sia nella sua rappresentazione iniziale sia soprattutto nel suo sviluppo che tende a invertire sottilmente i rapporti di forza e le dinamiche interne al rapporto stesso. In questo, Niada è aiutato dalla notevole prova non solo della veterana ed esperta Julia Ormond, ma anche della giovane ed efficace Lydia Page: entrambe, ben dirette da Niada (che aveva ottenuto delle ottime interpretazioni anche nel cortometraggio), sanno dare vita e sostanza ai loro personaggi. Niada conferma buone qualità visuali e la capacità di sviluppare atmosfere inquietanti. Manca ancora forse un po' di equilibrio nel dosare le varie parti del racconto e nel trovare il giusto ritmo narrativo, ma lo sguardo è originale e interessante.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 dicembre 2023
Ksa

Perdita del tempo. Assolutamente non lo consiglio a nessun amico.

mercoledì 6 dicembre 2023
rox

sono un appassionata di horror ma questo non è un horror su zero effetti specisli, zero suspance , si salvano solo abientazioni esterne immagini ma nulla pensavo al finale migliorasse ma non mi è piaciuto bravo rocco fasano

domenica 3 dicembre 2023
Mirco

Assolutamente pessimo! Senza un senso, senza una logica! Soldi buttati

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 9 dicembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

"Le cose che vogliamo accadranno". La mente prevale sul corpo nei protagonisti di Home Education. Le regole del male, esordio nel lungometraggio di Andrea Niada che amplia un suo corto nel 2016. Il cineasta punta infatti soprattutto a restituire un'atmosfera magico-mortifera che contrasta invece con i pochi accenni con la vita reale, soprattutto all'inizio del film prima di raggiungere la location [...] Vai alla recensione »

martedì 5 dicembre 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Quella casa nel bosco. Non è il meta horror di Drew Goddard con Chris Hemsworth e Anna Hutchison ma la location principale (l'unica, salvo qualche inquadratura in esterni) di Home Education - Le regole del male di Andrea Niada, giovane regista di origini milanesi (ma cresciuto artisticamente a Londra) che riprende un suo omonimo cortometraggio per ampliarne i contenuti.

giovedì 30 novembre 2023
Mattia Pasquini
Ciak

Il "delirio di una mente isolata" al centro dell'interessante film d'esordio di Andrea Niada prodotto da Warner Bros., che lo distribuisce in Italia dal 30 novembre. Definito un "horror psicologico", Home Education - Le regole del male si avvale di un cast di livello internazionale, nel quale Julia Ormond (Vento di Passioni) e Lydia Page (Blue Jean) sono affiancate dal nostro Rocco Fasano (SKAM Italia). Ra [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 6 novembre 2023
 

Regia di Andrea Niada. Un film con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano. Da giovedì 30 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati