Brividi d'autore

Film 2023 | Thriller, +13 100 min.

Anno2023
GenereThriller,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diPierfrancesco Campanella
AttoriMaria Grazia Cucinotta, Franco Oppini, Emy Bergamo, Nicholas Gallo, Adolfo Margiotta Gioia Scola, Sebastiano Somma.
Uscitagiovedì 15 giugno 2023
DistribuzioneParker Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Pierfrancesco Campanella. Un film con Maria Grazia Cucinotta, Franco Oppini, Emy Bergamo, Nicholas Gallo, Adolfo Margiotta. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2023, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 15 giugno 2023 distribuito da Parker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Brividi d'autore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 giugno 2023

Una regista vive costantemente tra realtà e fantasia fino a decidere di commettere un gesto estremo per tornare sul set. In Italia al Box Office Brividi d'autore ha incassato 14,6 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film particolare e autoironico che ispira simpatia, malgrado un eccesso di finali.
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 8 giugno 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 8 giugno 2023

La regista Louiselle Caterini, specializzata in film gialli, sta cercando di superare il trauma d'essere stata tenuta segregata da uno sconosciuto col volto nascosto da una maschera da mostro di Frankenstein. Inoltre, è anche in difficoltà perché il suo ultimo film è stato un flop e ciò si riflette sui suoi difficili rapporti con i produttori. Con il produttore del suo ultimo film è anche in causa perché lo accusa di averlo rovinato rimontandolo arbitrariamente. Nonostante ciò, è proprio a lui che cerca di proporre spunti e idee, che vediamo sullo schermo sotto forma di brevi episodi, che hanno a che fare con lo strano rapporto di un uomo con un ragno, con un'attrice minacciata da uno sconosciuto, con una madre che sospetta che il figlioletto sia stato rapito dai satanisti, con l'incontro di una donna con un uomo in cerca di sesso estremo e con una scrittrice di gialli in crisi creativa.

Pierfrancesco Campanella, tra le cui regie si può ricordare almeno Bugie rosse, un curioso thriller di una trentina d'anni fa, realizza un film particolare nel quale il gioco metacinematografico è composito, complesso e multiforme, con i richiami al leggendario produttore Alfredo Bini e al maestro Marco Ferreri.

Di questi ultimi ci vengono mostrati svariati e significativi spezzoni di alcuni film, oltre alla riflessione interna alla vicenda del film, con il difficile rapporto tra l'aspetto creativo del cinema e quello commerciale e produttivo e con le varie dinamiche che a questo proposito si instaurano. Per non parlare dei film nel film, con i singoli episodi che vanno a rappresentare nel concreto le idee che in modo sempre più frenetico la regista protagonista propone allo scopo di superare il proprio impasse autoriale e tornare a realizzare il proprio lavoro. La soluzione finale è un po' sarcastica e al tempo stesso un po' facile, simboleggiando comunque, nelle sue dinamiche, una sorta di amara celebrazione della fine del cinema come si era abituati a intenderlo.

L'operazione ispira simpatia e non è priva di autoironia. Nell'ultimo episodio, la scrittrice di gialli cerca di realizzare un provino a una giovane aspirante attrice dicendole: "Se lo fai bene ti faccio lavorare con il regista Campanella". E la ragazza risponde: "Cos'è? Una minaccia?". Come in tutti i film a episodi, la qualità è variabile e non mancano schematismi e semplificazioni, ma si può apprezzare la ricerca di una diversità nei toni, che vanno dal simbolismo quasi surreale del primo episodio, ai rimandi al giallo all'italiana del secondo episodio (con una squadra a fungere da arma da taglio), al complottismo satanista alla Rosemary's Baby del terzo episodio (risolto in modo un po' sbrigativo), alla svolta horror del quarto episodio e alla commedia nera dell'ultimo episodio.

L'episodio cornice è più sostanzioso, anche nella durata, di quanto avviene solitamente nei film a episodi a rappresentare l'importanza che il regista ha inteso dare alla sua riflessione sul mondo del cinema e della creazione. Nella parte conclusiva c'è forse un eccesso di finali e sottofinali in un continuo rivolgimento di situazioni che avrebbe avuto maggiore impatto in uno snellimento narrativo.

Nel cast si vedono diversi volti noti a partire dalla protagonista Maria Grazia Cucinotta, convincente nel ruolo della regista in crisi e della mamma turbata dell'episodio satanista, mentre Franco Oppini è disinvolto nel ruolo del produttore (e ha anche lui un ulteriore ruolo sempre nell'episodio satanista). Gioia Scola e Sebastiano Somma hanno due significativi ruoli di contorno.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 15 giugno 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Maria Grazia Cucinotta è una regista in cerca di idee, recentemente segregata da un mostro con la faccia di Frankenstein. Propone vari soggetti, che vediamo sotto forma di brevi episodi, a un produttore (Oppini) con il quale è in causa. Insomma, il classico film nel film, con il metacinema a fare da filo conduttore. Campanella sa raccontare il tutto con ironia, anche se, in alcuni momenti, come nella [...] Vai alla recensione »

martedì 13 giugno 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Almeno c'è un po' di autoironia. A un certo punto, infatti, una giovane attrice svampita, di fronte alla possibilità di un film con Campanella, risponde: «Cos'è, una minaccia?». Arduo trovarci altro, però, in quest'antologia tra l'horror e il thriller, dove gli episodi si incistano nella vicenda-cornice di una regista svalvolata (Maria Grazia Cucinotta.

NEWS
TRAILER
lunedì 29 maggio 2023
 

Regia di Pierfrancesco Campanella. Un film con Maria Grazia Cucinotta, Franco Oppini, Adolfo Margiotta, Sebastiano Somma, Gioia Scola. Da giovedì 15 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati