Victim

Film 2022 | Drammatico 91 min.

Regia di Michal Blasko. Un film con Alena Mihulová, Elizaveta Maximová, Viktor Zavadil, Vita Smachelyuk, Igor Chmela. Cast completo Titolo originale: Obet'. Genere Drammatico - Slovacchia, Repubblica ceca, Germania, 2022, durata 91 minuti. - MYmonetro 2,90 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Victim tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 settembre 2022

Una madre deve decidere se credere o meno a ciò che afferma suo figlio.

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Un film di denuncia che avrebbe potuto sostenere con più forza che oggi non interessa più la realtà ma la sua rappresentazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 6 settembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 6 settembre 2022

Una madre ucraina fa ritorno con urgenza nella Repubblica Ceca per assistere il figlio che è stato vittima di un'aggressione e che è ricoverato dopo l'asportazione di un rene. Dalle prime dichiarazioni del ragazzo emerge che a causargli quel grave danno siano stati tre Rom. Ben presto però la donna fa confessare al figlio la verità: è caduto e si è inventato l'aggressione. Ormai però l'opinione pubblica si è impadronita del caso e la prima versione non può più essere smentita.

La realtà dell'emigrazione ucraina prima dell'occupazione russa in un film che riflette sul sottilissimo confine tra verità e menzogna.

Le premesse per realizzare un efficace film di denuncia non mancavano nella sceneggiatura. Una madre e un figlio (il padre è scomparso nel nulla) che abbisognano della cittadinanza ceca affinché la donna possa avere un lavoro e una vita stabili. Una convivenza non proprio idilliaca con una famiglia Rom nello stabile popolare in cui alloggiano e infine il 'caso' che la destra estrema è pronta a cavalcare prestandosi perfettamente alla propria propaganda. Un'accusa sconsiderata e maldestra che però finisce con l'essere impossibile da ritrattare anche quando la coscienza civile imporrebbe che ciò avvenisse. Tutto questo in una cittadina in cui le tensioni non sono quelle del grande centro urbano ma  comunque finiscono con il riverberarsi nell'ambito della comunicazione nazionale.

C'era quindi a disposizione un ampio spettro di situazioni da affidare ad un'attrice che sostenesse la rappresentazione di un conflitto interiore non facile da portare a soluzione. Certo non per demerito della protagonista quanto piuttosto della regia tutto viene spento in un appiattimento narrativo che fa sì che anche gli scatti di sincerità e il bisogno di far emergere la verità si spengano in un continuum di una donna che finisce con il lasciarsi trasportare dagli eventi. Anche quando decide di prendere l'iniziativa non sa portarla fino in fondo.

Questo non significa che ci si dovesse mostrare l'eroina all'americana senza macchia e pronta a sfidare tutto e tutti (figlio compreso) per far trionfare la verità. Bastava solo saper sfruttare la complessità della sceneggiatura per ottenere un esito un po' meno piatto. Tenendo conto che qui non c'è l'attuale conflitto sullo sfondo sarebbe stato sufficiente ispirarsi a quel cinema di denuncia sociale che i francesi sono ancora molto efficaci nel realizzare per sollevare la narrazione da un semplice susseguirsi di 'fatti' che faticano a trovare una loro dimensione cinematografica.

Questo dispiace perché si è persa un'ottima occasione per tornare a sottolineare che da sempre, ma in questa fase storica ancora in misura maggiore, ciò che interessa alle masse non è la realtà ma la sua rappresentazione, non importa se distante anni luce dalla verità.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 23 settembre 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

La manipolazione della verità può deformare i fatti e trascinare la coscienza umana a voler vedere una versione deformata e distorta della realtà oggettiva. Le prospettive e i diversi punti di vista, infatti, possono divergere fino a creare due versioni agli antipodi: la realtà oggettiva e la rappresentazione di essa, ovvero quello che è reale e ciò che viene filtrato dalle voci e dalla gente comune, [...] Vai alla recensione »

sabato 10 settembre 2022
Francesca Lazzarin
NonSoloCinema

Come tante immigrate ucraine, Iryna è una madre single che cerca di integrarsi con il figlio adolescente Igor in una piccola città della Repubblica Ceca, tra difficoltà lavorative e burocratiche. Difficoltà che si moltiplicheranno in seguito a una presunta aggressione a Igor che metterà in moto un vortice di sospetti, pregiudizi, bugie e strumentalizzazioni politiche ben più grande di quella che era [...] Vai alla recensione »

NEWS
SALA WEB 79
martedì 6 settembre 2022
Giancarlo Zappoli

Un'opera che avrebbe potuto sostenere con più forza che oggi non interessa più la realtà ma la sua rappresentazione. Ad Orizzonti e in streaming dalle 21. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati