Upon Entry - L'arrivo

Film 2022 | Drammatico, +13 77 min.

Titolo internazionaleUpon Entry
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneSpagna
Durata77 minuti
Regia diAlejandro Rojas (III), Juan Sebastián Vasquez
AttoriAlberto Ammann, Bruna Cusí, Laura Gómez, Ben Temple, Nuris Blu David Comrie, Colin Morgan (II), Gerard Oms.
Uscitagiovedì 1 febbraio 2024
TagDa vedere 2022
DistribuzioneExitMedia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,83 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alejandro Rojas (III), Juan Sebastián Vasquez. Un film Da vedere 2022 con Alberto Ammann, Bruna Cusí, Laura Gómez, Ben Temple, Nuris Blu. Cast completo Titolo internazionale: Upon Entry. Genere Drammatico, - Spagna, 2022, durata 77 minuti. Uscita cinema giovedì 1 febbraio 2024 distribuito da ExitMedia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,83 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Upon Entry - L'arrivo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 gennaio 2024

Diego, un urbanista venezuelano, ed Elena, una ballerina contemporanea di Barcellona, si trasferiscono negli Stati Uniti con i visti approvati per iniziare una nuova vita. Il film ha ottenuto 3 candidature a Spirit Awards, 3 candidature a Goya, In Italia al Box Office Upon Entry - L'arrivo ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 20,7 mila euro e 7,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,83/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,65
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Uno script denso sostenuto da due grandi interpretazioni: un'opera prima più che riuscita.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 9 novembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 9 novembre 2023

Elena e Diego sono una coppia che arriva negli Stati Uniti da Barcellona. Lui è un urbanista venezuelano e lei una ballerina di danza moderna. Entrambi sperano di potersi costruire un futuro lontano dai Paesi d'origine. Fatto scalo a New York, avendo però un'altra destinazione, vengono fermati dagli agenti dell'immigrazione benché siano in possesso di una documentazione regolare.

Un film basato su esperienze vissute dai due registi e sostenuto da due straordinarie interpretazioni.

Chi decide di iniziare a vedere questo film è bene che sappia che non riuscirà a staccarsene sino alla fine. Dal momento in cui l'aereo che trasporta i due protagonisti atterra a New York per loro inizia una discesa agli inferi che procede per gradi ma diventa di minuto in minuto sempre più devastante. Non c'è nessuna violenza di carattere fisico (se si esclude una perquisizione che potremmo definire del tutto regolare) ma piuttosto un'inquisizione che erode le psicologie. La denuncia della chiusura a riccio del Paese delle opportunità è esplicita ma, invece di assumere le caratteristiche del pamphlet polemico, entra nelle dinamiche degli interrogatori con il proposito di coinvolgere ma anche di spiazzare.

La scrittura è attenta ai mutamenti anche millimetrici nei rapporti tra chi chiede e chi risponde ma anche (e da un certo punto in poi) soprattutto tra Diego ed Elena. Non solo la privazione di qualsiasi contatto con l'esterno (cellulari spenti) o l'isolamento in stanze (che cambiano perché entra in gioco l'ulteriore elemento di disturbo di lavori in corso negli uffici). C'è molto di più.

Questa opera prima mostra un grande controllo sia dello script che della recitazione mentre ci ricorda che i muri non si ergono solo al confine con il Messico. Anche se in realtà ciò che sembra interessare maggiormente alla sceneggiatura è lo sviluppo dell'accerchiamento e il piacere sadico (non si può definirlo altrimenti) da parte di chi investiga nel poter trattenere degli sconosciuti a proprio piacimento senza mai formalmente travalicare nei rapporti ma di fatto limitandone la libertà. Facendo poi di più. Cioè entrare nel privato delle persone con il pretesto della verifica della regolarità delle procedure adottate per chiedere l'autorizzazione all'immigrazione.

È da quel momento che il film si trasforma da messa in scena di un'attività vessatoria ma quotidiana in una sottile ma anche esplicita invasione della vita di una coppia motivata (si scoprirà alla fine se esclusivamente oppure no) dal piacere dell'esercizio del potere. Chi sta al di là del tavolo (o anche, ancor più semplicemente, al di là di un desk alla reception) si sente investito di un diritto che gli consente di negare quelli altrui (anche di un semplice bicchiere d'acqua). Al di là del tema dell'immigrazione è questo ciò che colpisce di un film girato in diciassette giorni e in ordine cronologico, affinché i rapporti che si instaurano tra i soggetti acquisiscano la verosimiglianza più totale. Con il finale poi ci viene sottolineato quanto agli agenti di polizia di frontiera sia consentita l'indifferenza nei confronti di chi hanno davanti indipendentemente dall'esito delle indagini. Per loro è routine. Per gli altri è vita.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 febbraio 2024
Davide Di Giorgio
Duels.it

I bagagli vengono caricati in auto per raggiungere l'aeroporto, mentre a fare da sottofondo c'è una trasmissione radio che ironizza sul muro tra Stati Uniti e Messico voluto da Donald Trump e ne invoca satiricamente uno analogo fra la Spagna e la Catalogna. Conosciamo così Diego, urbanista venezuelano, e Elena, ballerina di danza moderna, i due protagonisti di Upon Entry - L'arrivo, opera prima dei [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 febbraio 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

Dopo aver convissuto a Bercellona, Diego, venezuelano, ed Elena, catalana, decidono di trasferirsi negli Stati Uniti inseguendo il sogno di una nuova vita e di una famiglia tutta loro. Ma all'area immigrazione dell'aeroporto di New York qualcosa va storto e due sono costretti a subire un interrogatorio che metterà in discussione la loro stessa relazione sentimentale.

venerdì 2 febbraio 2024
Andrea G. Bermejo
Cinemania

Chiunque sia passato per un ufficio immigrazione statunitense, sa che può essere un luogo terrificante. Il viaggio di un architetto venezuelano e una ballerina spagnola, che hanno scelto Miami per costruirsi una nuova vita, tra le quattro mura senza finestre di una stanza dell'aeroporto di New York, si trasforma in un thriller straziante. Girato in economia e grande realismo, il film funziona grazie [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Teresa Marchesi
Huffington Post

A fine gennaio la percentuale di elettori americani che vedono l'immigrazione come il problema chiave che la Nazione ha di fronte ha raggiunto il 35%: un balzo di sette punti in un solo mese. E' la questione che ha alimentato l'ascesa di Donald Trump quasi dieci anni fa, ed è quella che più di ogni altra sta trainando i consensi di oggi. La propaganda repubblicana sta lavorando sullo scontento diffuso [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Gabriele Porro
Cult Week

Diego è un architetto venezuelano scappato dal suo turbolento paese, direzione Barcellona, da dove però sta partendo con Elena, ballerina moderna decisa a lasciare con lui la Spagna per costruirsi un futuro migliore, forse a Miami, dove sono diretti. Negli Usa entrano con permessi e documenti regolari, ma a sorpresa, e all'apparenza senza motivo, due agenti dell'ufficio immigrazione di un aeroporto [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Lidia Saller
Il Giornale

Chi ha in previsione di andare negli Usa potrebbe ripensarci dopo aver visto un film che si basa su esperienze capitate ai due registi. Qui, una coppia, lui venezuelano, lei spagnola, vuole trasferirsi in America. Tutto sembra regolare, ma gli agenti dell'immigrazione, in aeroporto, li fermano. Un thriller incalzante, dal quale non ci si stacca mai, che si avvale di un testo solido e di una grande [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Alberto Crespi
La Repubblica

Ogni tanto escono in Italia piccoli film che meritano ogni bene. Upon entry , distribuito da Exit Media, è firmato da due registi venezuelani, esordienti ma non giovanissimi (hanno lunghi curriculum come documentaristi, produttori e fotografi). Avvertenza: il film vi farà passare per sempre la voglia di andare negli Stati Uniti. Si ispira a vicende vere, dei registi e loro amici, tutti sudamericani, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

Un controllo di routine degli agenti dell'aeroporto prende la forma di un dramma politico, sociale, sentimentale ed esistenziale. II crudo realismo di una dimensione claustrofobica si trasfigura in un finissimo scandaglio dei meccanismi psicologici innescati dal potere della burocrazia e in una denuncia delle conseguenze devastanti provocate sadica mente in nome della ricerca della verità.

giovedì 1 febbraio 2024
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

È una piacevole sorpresa la pluripremiata opera prima di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, fresca di tre candidature agli Spirit Awards e altrettante ai Premi Goya. Upon Entry. L'arrivo racconta il burrascoso approdo di Elena e Diego negli Stati Uniti d'America. La coppia, lui urbanista venezuelano, lei ballerina catalana di danza moderna, si sta trasferendo da Barcellona perché entrambi credono [...] Vai alla recensione »

martedì 30 gennaio 2024
Raffaele Meale
Quinlan

La llegada, letteralmente L'arrivo - che è poi il sottotitolo scelto in Italia dopo l'inglese Upon Entry, con cui il film è stato venduto in tutto il mondo -, è l'opera prima dei venezuelani Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, anche se da un punto di vista produttivo il racconto della terribile giornata vissuta da Elena e dal suo compagno Diego batte bandiera spagnola, con tanto di intervento [...] Vai alla recensione »

martedì 30 gennaio 2024
Carlo Valeri
Film TV

Un uomo e una donna, in viaggio. Destinazione Stati Uniti (sotto Trump). L'obiettivo è trasferirsi a Miami e cominciare una nuova vita. Quando fanno scalo all'aeroporto di New York, però, le cose si complicano. Diego ed Elena, lui urbanista venezuelano, lei ballerina spagnola, nonostante i visti apparentemente in regola, vengono condotti in una sala d'attesa che presto si trasforma in un'agonia claustrofobi [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 gennaio 2024
Monia Manzo
Close-up

Vincitore del premio del pubblico al Festival del cinema spagnolo a Roma (5-12 novembre 2023) e ora in uscita in sala, Upon Entry - L'arrivo, opera prima della coppia venezuelana-ispanica Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vázquez, basato su proprie esperienze autobiografiche da emigranti, è un dramma molto intenso ambientato nell'aeroporto di Newark (N.

NEWS
TRAILER
martedì 9 gennaio 2024
 

Regia di Alejandro Rojas (III), Juan Sebastián Vasquez. Un film con Alberto Ammann, Bruna Cusí, Ben Temple, Laura Gómez, Nuris Blu. Da giovedì 1° febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati