Una claustrocinefilia

Film 2022 | Sperimentale 84 min.

Anno2022
GenereSperimentale
ProduzioneItalia
Durata84 minuti
Regia diAlessandro Aniballi
TagDa vedere 2022
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Alessandro Aniballi. Un film Da vedere 2022 Genere Sperimentale - Italia, 2022, durata 84 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Una claustrocinefilia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 maggio 2022

Marzo 2020, scatta il lockdown. Un cinefilo, Alessandro Aniballi, si rifugia nel cinema del passato, cercando di capire come sia nata in lui questa ossessione.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film coraggioso e originale che rende alla perfezione la magnifica ossessione per il cinema.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 4 maggio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 4 maggio 2022

Alessandro Aniballi è un critico cinematografico, fondatore di Quinlan.it, autore di soggetti e sceneggiature che non sempre diventano film o documentari. Nel marzo 2020 si ritrova, come tutti, chiuso nella propria abitazione in seguito al lockdown. Ha inizio così una riflessione sulla propria ossessione cinefila che lo spinge a un monologo che si rivolge, per interposto computer, allo spettatore. A sostenere questa sua ricerca, divenuto ora regista e montatore dei propri  desideri ed incubi (cinematografici e non), trova il supporto di una imponente selezione  di immagini tratte dal cinema che conosce a fondo.

In un film coraggioso e decisamente originale Aniballi ci invita a ragionare sul senso profondo del fare e vedere cinema in questo nostro tempo difficile.

Nella Garzantina Cinema alla voce cinefilo si legge: "Persona talmente appassionata di cinema da considerare la visione di film come la più alta esperienza estetica ed intellettuale possibile." Pochi minuti dopo l'inizio di Una claustrocinefilia Giovanni Spagnoletti, critico cinematografico e studioso di cinema, definisce la cinefilia come una malattia.

Aniballi, recluso non volontariamente in casa e impegnato a parlare con il suo pc è allora un malato? Oppure è un personaggio stravagante come Benicious, l'esule polacco che chi ha frequentato i festival negli anni '70 e '80 non ha potuto non incontrare in quanto, essendo homeless, passava da un'ospitalità all'altra delle manifestazioni cinematografiche continuando a vedere film quasi senza soluzione di continuità? L'immagine che l'opinione comune (anche fra gli addetti ai lavori) ha del cinefilo è quella di un divoratore onnivoro di cinema pronto ad ingaggiare diatribe contro chi non condivida i suoi criteri estetici e di fatto lontano dalla vita vera che rifugge preferendo avere lo schermo come interlocutore pronto a narrargliela.

Aniballi si interroga su questo e su una miriade di altre possibili letture del suo rapporto con la settima arte non rinunciando però mai a confrontarsi con la realtà. A partire da Baffino, il gatto che non c'è più e che gli era vicino accanto alla tastiera anche se pian piano (ma non ancora) destinato a un vago oblio. È di questo possibile oblio nonché del timore di una perdita di fisicità che Aniballi ha paura anche se il riandare al cinema del passato è una tentazione troppo forte che si esplicita in una miriade (i Tre Amigos di landisiana memoria forse le definirebbero una pletora) di immagini e spezzoni che accompagnano i suoi interventi talvolta enfatici, talvolta autoironici e talvolta quasi malinconici. 

Nancy Lemann in "The Fiery Pantheon" di un suo personaggio scrive: "Provava nostalgia per una vita che non aveva mai vissuta". Aniballi sembra avere delle affinità con quel personaggio quando fa riferimento ad un attore che sente come presente quasi come la casa dei nonni che ritorna regolarmente nei suoi sogni e di cui ricorda ogni particolare. 

Quando ci ricorda a più riprese che avrebbe voluto scrivere una storia del cinema italiano in una forma che ancora nessuno ha pensato ma che non ci è riuscito sarà bene che prenda atto che invece è riuscito a rendere alla perfezione l'idea di quella che è sicuramente una magnifica ossessione che può anche assomigliare a una malattia di cui lui però conosce la visionaria cura.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
venerdì 13 maggio 2022
Giancarlo Zappoli

In un film coraggioso e decisamente originale Aniballi ci invita a ragionare sul senso profondo del fare e vedere cinema in questo nostro tempo difficile.

Pochi minuti dopo l’inizio di Una claustrocinefilia Giovanni Spagnoletti, critico cinematografico e studioso di cinema, definisce la cinefilia come  una malattia. Aniballi, recluso non volontariamente in casa e impegnato a parlare con il suo pc è allora un malato? Oppure è un personaggio stravagante come Benicious, l’esule polacco che chi ha frequentato i festival negli anni ’70 e ’80 non ha potuto non incontrare in quanto, essendo homeless, passava da un’ospitalità all’altra delle manifestazioni cinematografiche continuando a vedere film quasi senza soluzione di continuità?

Aniballi si interroga su questo e su una miriade di altre possibili letture del suo rapporto con la settima arte non rinunciando però mai a confrontarsi con la realtà.

Quando ci ricorda a più riprese che avrebbe voluto scrivere una storia del cinema italiano in una forma che ancora nessuno ha pensato ma che non ci è riuscito sarà bene che prenda atto che invece è riuscito a rendere alla perfezione l’idea di quella che è sicuramente una magnifica ossessione che può anche assomigliare a una malattia di cui lui però conosce la visionaria cura.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
venerdì 13 maggio 2022
Giancarlo Zappoli

La "malattia" per la Settima Arte in un'opera presentata a Bellaria e in streaming su MYmovies ONE. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati