Un nemico invisibile

Film 2022 | Documentario, 72 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata72 minuti
Regia diRiccardo Campagna, Federico Savonitto
AttoriMaria Albina Rasman, Duilio Rasman, Giuliana Rasman .
DistribuzioneLo Scrittoio
MYmonetro 4,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Riccardo Campagna, Federico Savonitto. Un film con Maria Albina Rasman, Duilio Rasman, Giuliana Rasman. Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 72 minuti. distribuito da Lo Scrittoio. - MYmonetro 4,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un nemico invisibile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 settembre 2022

La famiglia Rasman cerca giustizia per Riccardo, disabile mentale ucciso brutalmente dalla Polizia per futili motivi.

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera meritevole che riporta alla memoria una vicenda giudiziaria poco nota e mai veramente chiarita.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 9 settembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 9 settembre 2022

Riccardo Rasman, figlio di genitori un tempo esuli dall'Istria ed abitanti a Trieste, viene ucciso dalla polizia. La motivazione viene verbalizzata come un tentativo di contenerlo mentre stava perdendo il controllo nella sua abitazione. Si tratta però di compressione con una conseguente asfissia e chi ha compiuto l'azione riceve una pena carceraria di scarsa entità. La famiglia, non convinta della casualità dell'accaduto, continua a chiedere giustizia.

Un caso italiano meno noto di altri che, grazie a questo documentario, trova il modo di farsi conoscere.

Campagna e Savonitto compiono un'opera meritoria nel far sì che non scenda l'oblio sulla vicenda che ha visto morire Riccardo Rasman che, vittima di nonnismo durante il servizio militare, era caduto in una depressione da cui era stato per lui difficile risollevarsi. I registi seguono gli anziani genitori e la sorella consentendo loro di esporre le teorie che hanno elaborato a proposito dell'accaduto.

Ne emerge non solo un ritratto della provincia italiana ma anche, nonostante qualche eccessivo attardarsi sulla quotidianità della vita familiare, un quadro sufficientemente intricato e complesso. Perché, in seguito a quanto accaduto durante la leva militare, Rasman aveva sviluppato un forte timore per le divise che spiegherebbe la reazione all'irruzione dei poliziotti.

A questo però si aggiunge una convinzione da parte dei familiari di un contesto più ampio e tenebroso. Un loro vicino di casa era stato registrato nelle liste di Gladio, l'associazione paramiltare che tramava al di fuori delle leggi dello Stato e la cui esistenza venne rivelata da Giulio Andreotti nel 1990. L'uomo, definito come boss, avrebbe avuto degli interessi edilizi la cui attuazione sarebbe stata impedita dalla presenza dell'abitazione dei Rasman. Riccardo ne sarebbe venuto a conoscenza e quindi andava eleminato. A questo quadro si aggiunge poi, anche se non sottolineata eccessivamente, l'adesione dei Rasman ai Testimoni di Geova.

I due registi lasciano spazio al dolore ma anche alle teorie, ribadite in più occasioni da queste persone semplici che hanno visto cadere su di loro una morte a cui non viene dato il giusto riconoscimento.

Rispetto ad altri casi che sono saliti alla ribalta delle cronache qui si avverte come le persone che manchino non tanto della volontà (che qui è molto presente) ma degli strumenti e dei contatti giusti finiscano con il non riuscire a trovare la strada che porti a fare chiarezza sulla perdita di una persona che, al di là, di ogni supposizione più o meno accettabile, resta tuttora non priva di ombre.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 settembre 2022
Rodolfo Campagna

Eccezionale lavoro dei due registi Riccardo Campagna e Stefano Savonitto per questo documentario sulla vera storia di Riccardo Rasman, brutalmente ucciso dalla Polizia in circostanze ben poco chiare, e sulla sua famiglia alla disperata ricerca della verità.

venerdì 9 settembre 2022
Fra64

Gran bel film che apre a due temi importanti la disabilità ed i sopprusi di chi indossa maldestramente una divisa.fra

NEWS
SALA WEB 79
venerdì 9 settembre 2022
Giancarlo Zappoli

Presentato a Venezia e ora in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati