My Soul Summer

Film 2022 | Drammatico, +13 115 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata115 minuti
Regia diFabio Mollo
AttoriTommaso Ragno, Elisa Casadilego, Luka Zunic, Agnese Claisse, Anna Ferzetti Lunetta Savino, Matteo Lanfranchi.
Uscitalunedì 24 ottobre 2022
DistribuzioneEuropictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,29 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabio Mollo. Un film con Tommaso Ragno, Elisa Casadilego, Luka Zunic, Agnese Claisse, Anna Ferzetti. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 115 minuti. Uscita cinema lunedì 24 ottobre 2022 distribuito da Europictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,29 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi My Soul Summer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 ottobre 2022

L'estate di Anita, 17 anni e tutto ancora da scoprire. L'incontro con un famoso cantante le farà conoscere il suo talento e la sua vera passione: la musica. In Italia al Box Office My Soul Summer ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 5,3 mila euro e 4,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,88
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
La sorprendete performance di Casadilego è il solo asse attorno a cui gira tutto.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 ottobre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 ottobre 2022

Anita ha diciassette anni e cerca il suo posto nel mondo. È a suo agio solo quando suona il pianoforte, e anche quando si riposa, le sue mani continuano a muoversi, seguendo la diteggiatura. I genitori, in particolare la mamma Ludovica, puntano molto su un suo futuro nella musica classica, mentre lei non ne è così sicura, anche se non vuole deluderli. Per prepararsi agli esami di ammissione al conservatorio, viene mandata in Calabria, nella casa al mare della nonna. Durante l'estate ritroverà una vivace amica d'infanzia, molto attiva nella vita di spiaggia, che le presenta Filippo, che per un attimo le fa battere il cuore. Ma si avvicina di più al vicino di casa Vins, un rocker un po' bollito e temporaneamente afono che le fa conoscere Ella Fitzgerald, Nina Simone e Aretha Franklin, spronandola a comporre e a cantare per trovare una voce che sia solo sua. Lui la oscurerà con la sua vanità, ma ha intuito che Anita ha bisogno di liberare il proprio potenziale, mettendo se stessa nella musica. Cosa che lei capirà, mettendosi a scrivere una canzone, preferirà la compagnia dell'ombroso coetaneo Vittore, mentre il confronto con Sara, figlia e manager di Vins, le insegnerà a emanciparsi anche da lui.

Le riuscite performance musicali di Casadilego - che Mollo fortunatamente filma in presa diretta - e la fotografia splendente di Daniele Ciprì sono due punti di forza da segnalare.

Purtroppo depotenziati dalla scarsa ispirazione e bilanciamento della sceneggiatura di Doriana Leondeff e Antonio Leotti, da un soggetto a firma Regina Boemi. I personaggi sono monodimensionali e alcuni sembrano passare di lì per caso, come la nonna rock lesbica di Lunetta Savino, il padre di Anita, l'amica loquace, i genitori di Vittore, che appaiono come figurine all'ultimo momento.

My Soul Summer si perde così in un racconto di formazione sgangherato, poco convinto e inutilmente prolisso, che almeno per la prima metà è sorretto dalla sicurezza di Tommaso Ragno e dalla sua buona interazione con Elisa Coclite. È lei la vera perla del film, l'asse attorno a cui gira tutto, e ascoltarla mentre canta, al piano, con accompagnamento di chitarra o senza, è emozionante. Classe 2003, vincitrice dell'edizione 2020 di X Factor, alla sua prima prova di attrice dimostra grande sicurezza e spontaneità davanti alla macchina da presa.

Il film quindi si rivela, più che una coerente narrazione di coming of age, l'occasione per il lancio di "Oceano di cose perse", singolo il cui processo di creazione tiene insieme un racconto sfilacciato.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 18 ottobre 2022
cinemalover

Casadilego è stata una rivelazione come attrice ma rimane una certezza come cantante e musicistaNon perdetevelo

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 26 ottobre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

My Soul Summer di Fabio Mollo, che pochi giorni prima di approdare in sala ha avuto la sua anteprima ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma che da sempre focalizza il proprio sguardo sull'infanzia e l'adolescenza, è un oggetto che in pochi nello scenario nazionale sembrano essere davvero in grado di maneggiare.

martedì 25 ottobre 2022
Luca Pacilio
Film TV

Anita - i suoi 17 anni, una vita per il pianoforte, una madre che la assilla e che proietta frustrazioni - è costretta a passare l'estate dalla nonna in Calabria. È lì che dovrà combinare l'esercizio alla tastiera, per l'esame al conservatorio, e un possibile svago, anche se il mondo che la ragazza si è costruita è lontano da quello dei suoi coetanei, presi dalle frivolezze stagionali.

giovedì 20 ottobre 2022
Donatello Fumarola
Il Manifesto

Ci vuole talento per rom- pere gli schemi che ci vorrebbero semplici ingranaggi di quel sistema normativo che spesso è la vita; ci vuole ascolto, ci vuole libertà, ci vuole coraggio e ci vuole chi ci aiuta a tirarle fuori queste qualità che fanno la differenza. Parla di questo My Soul Summer, una commedia sofisticatamente dolce e amara, dove si ride e dove si piange al ritmo sincopato delle voci della [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2022
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

"Suonare solo musica classica o anche musica musica?". Tommaso Ragno non si commuove come Manuel Agnelli davanti la prima apparizione a X-Factor di Casadilego. Nei suoi occhi però c'è lo stesso stupore che deve dissimulare da consumato attore. Quello della protagonista in My Soul Summer è come un percorso nel celebre talent musicale. Vince/TommasoRagno fa provare Ella Fitzgerald, poi Nina Simone e [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 21 ottobre 2022
 

Regia di Fabio Mollo. Un film con Tommaso Ragno, Elisa Casadilego, Luka Zunic, Agnese Claisse, Anna Ferzetti. Dal 24 al 26 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

CELEBRITIES
martedì 18 ottobre 2022
Veronica Ranocchi

Il regista è dietro alla macchina da presa per My Soul Summer. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e dal 24 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

FESTA DI ROMA
domenica 16 ottobre 2022
Raffaella Giancristofaro

La cantante è la vera perla di un film poco convincente. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Dal 24 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati