In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa

Film 2022 | Documentario 121 min.

Anno2022
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata121 minuti
Regia diFulvio Wetzl
Uscitamercoledì 25 gennaio 2023
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fulvio Wetzl. Un film Genere Documentario - Italia, 2022, durata 121 minuti. Uscita cinema mercoledì 25 gennaio 2023 - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 febbraio 2023

I primi cinque anni del Premio Montale Fuori di Casa ideato e presieduto da Adriana Beverini. In Italia al Box Office In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa ha incassato 412 .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario che offre un vastissimo panorama di ciò che la cultura nazionale ha prodotto in un quarto di secolo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 18 gennaio 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 18 gennaio 2023

Nel 1996 si celebrò il centenario dalla nascita del Premio Nobel Eugenio Montale e Adriana Beverini, già responsabile del Parco Letterario Eugenio Montale di Monterosso, fondò il Premio Nazionale "Montale Fuori di casa" prendendo spunto dal volume in cui l'autore aveva raccolto le sue corrispondenze ('fuori di casa' appunto) per il Corriere della Sera. Nel 2021 il premio è giunto alla venticinquesima edizione potendo annoverare il numero di 127 premiati in ambiti come la poesia, la narrativa, il fotogiornalismo, la saggistica, l'arte, la musica. Questo documentario ne ripercorre la storia.

Un documentario che offre un vastissimo panorama di ciò che la cultura nazionale ha prodotto in un quarto di secolo.

Fulvio Wetzl è un regista e un documentarista che non arretra mai dinanzi alle sfide chepossono presentarsi come impossibili. Si può immaginare quindi come abbia accolto la proposta di Adriana Beverini di sintetizzare in due ore 25 anni di attività di un prestigioso premio che porta il nome di un Premio Nobel per la Letteratura.
Un documentarista che non si limiti a quanto accade hic et nunc è come un archeologo. Deve andare a scovare reperti che sostanzino la sua ricerca e, quando ce n'è penuria, deve riuscire a congiungere i frammenti disponibili per ricostruire quanto accaduto in passato. Wetzl aveva a disposizione la memoria storica della fondatrice fondamentale per un saggio ma non del tutto sufficiente per un prodotto audiovisivo. Il regista però non si è perso d'animo realizzando un prodotto che riesce a fare memoria grazie ad una vasta gamma di scelte visive e sonore che consentono di sopperire ai periodi in cui i materiali risultano più carenti. Viene così a dipanarsi, sotto gli occhi di chi fosse interessato, una lunghissima teoria di personalità più o meno note che hanno contribuito, ognuna nel proprio ambito, alla crescita del patrimonio culturale. Man mano che si procede nella visione gli interventi dei premiati acquisiscono una dimensione più ampia senza però che questo si avverta come una vera e propria cesura. Perché Wetzl continua ad intervenire con le scelte di grafica, con gli split screen e con il variare della colonna sonora finalizzati a tenere desta l'attenzione. C'è poi un elemento che oltrepassa quello della presentazione di coloro che hanno ricevuto i riconoscimenti nel corso degli anni che vanno dal 1996 al 2021, anno in cui il documentario si ferma. A differenza di altri premi che si sono radicati in una precisa località, il "Montale Fuori di Casa" ha trovato nella varietà e importanza delle diverse sedi dislocate sul territorio nazionale un ulteriore elemento di interesse. Wetzl si trova così a valorizzare, compiendo un'ulteriore ricerca, i luoghi (anch'essi spesso prestigiosi) in cui si sono tenute le cerimonie di premiazione che fanno non solo da cornice agli eventi ma finiscono con il costituirne una parte integrante.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 gennaio 2023
Violetta Federico

Nel mondo ma non Del mondo con questo sguardo ho scelto di percorrere, come un falco, questo documentario di Fulvio Wetzl dal primo minuto all'ultimo, agevolata dai movimenti e dalle inquadrature scelte dal regista. Ho viaggiato da straniera (quale sono - più o meno - nel territorio natìo di Montale, sebbene inserita e cresciuta nella cultura italiana), con atteggiamento da [...] Vai alla recensione »

domenica 22 gennaio 2023
Vincenzo Patanè

Impresa non facile quella tentata da Fulvio Wetzl: raccontare per immagini la storia di uno dei più prestigiosi premi letterari italiani – il Montale Fuori di Casa – senza cadere nel didascalico o nelle pastoie tipiche della tassonomia.Il premio nacque nel 1996, su volontà di Adriana Beverini, in omaggio a Eugenio Montale, di cui si celebrava il centenario della nascita cosicché lo stesso nome si rifà [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 31 gennaio 2023
Caterina Bogno
Film TV

Decine e decine di film a bassissimo costo, animati da un piglio ruvidamente indipendente e in netta controtendenza col gusto contemporaneo per l'alta definizione e l'opulenza delle immagini: per 40 anni, Fulvio Wetzl si è votato al cinema con la caparbia dedizione di chi ha imparato a fare di necessità virtù. Al venticinquennale del premio Fuori di casa intitolato al Montale giornalista e critico [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati