Il castello invisibile

Film 2022 | Animazione, 116 min.

Titolo originaleLonely Castle in the Mirror
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata116 minuti
Regia diKeiichi Hara, Takakazu Nagatomo
Uscitalunedì 11 settembre 2023
DistribuzioneAnime Factory
MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Keiichi Hara, Takakazu Nagatomo. Un film Titolo originale: Lonely Castle in the Mirror. Genere Animazione, - Giappone, 2022, durata 116 minuti. Uscita cinema lunedì 11 settembre 2023 distribuito da Anime Factory. - MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il castello invisibile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 agosto 2023

Una bambina entra in un portale per poi ritrovarsi in un castello su un'isola dove dovrà trovare una chiave nascosta. In Italia al Box Office Il castello invisibile ha incassato 114 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Tentando di evocare la crudeltà delle fiabe, il film racconta bene la tragicità dell'adolescenza. Ma non va fino in fondo.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 28 agosto 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 28 agosto 2023

Kokoro è una ragazza che non trova più il coraggio di andare a scuola, frequenta l'equivalente delle nostre medie, ma al pensiero di recarvisi l'angoscia ha la meglio su di lei. La madre non sa come aiutarla e solo un'insegnante sembra aver preso a cuore la sua situazione. Ma la vera risposta ai suoi problemi di isolamento sembra arrivare... dal suo specchio! Questo infatti si trasforma in un magico portale che le permette di raggiungere altri ragazzi in un misterioso castello dove, se troveranno una chiave nascosta, potranno realizzare un loro desiderio. Ma se non rispetteranno le regole un lupo verrà a divorarli.

La difficoltà dell'adolescenza raccontate attraverso la magia di una fiaba, pretestuosa come sono spesso le favole e in apparenza altrettanto crudele, ma senza fare davvero sul serio e andare fino in fondo.

Il castello invisibile è tratto da un omonimo romanzo di Mizuki Tsujimura, pubblicato nel 2017 e poi trasposto in forma di manga nel 2019. L'adattamento cinematografico animato, arrivato al cinema in Giappone lo scorso dicembre, è stato curato dallo Studio A-1 Pictures e dal regista Keiichi Hara, noto per Miss Hokusai - Mirto crespo, che vantava però un disegno assai più personale. Qui ci troviamo invece dalle parti dello standard dell'animazione giapponese contemporanea, con un poco di CGI per fortuna non troppo invasiva, con un character design anonimo e un'animazione a tratti fluida ma più spesso statica. Il castello in cui si svolge buona parte della vicenda è semplicemente un luogo lussuoso ma disabitato, sito in mezzo al mare e raggiungibile solo con la magia. Al suo interno però, se si rispettano le regole, di magico non accade nulla e solo quando vengono infine infrante, scatenando il lupo, le cose si movimentano e la regia cerca scelte diverse - per esempio con inquadrature dalla soggettiva della bestia.

L'altro momento nel quale l'animazione può spiccare le ali e liberarsi dal realismo è la stanza in cui si avverano i desideri, ma come per quella del lupo si tratta di una sequenza brevissima. Del resto l'incanto e la meraviglia non sono i temi principali del racconto e sono invece un pretesto per presentare le difficoltà del bullismo, della depressione e persino delle violenze domestiche sotto una luce che non crede nel progresso e li considera problemi più o meno inestirpabili della nostra società. Soprattutto ne coglie la natura profondamente tragica per chi li vive in un periodo convulso come l'adolescenza, quando ogni cosa viene vissuta in un modo che agli adulti sembra ingigantito. Per questi ragazzi la scuola è tutto il mondo, avere una cattiva fama o essere perseguitati è una condanna che si ripete di giorno in giorno, in un accumulo che può arrivare a farsi insostenibile.

Tutto questo il film lo racconta piuttosto bene, soprattutto quando la protagonista arriva a vedere per incanto i momenti cruciali delle vite degli altri ragazzi che hanno accesso al castello, ma per arrivare a questo momento impiega circa un'ora e mezza. Quel che precede la rivelazione è per lo più priva d'azione o di tensione, con dialoghi poco pregnanti, situazioni statiche dal punto di vista animato e con un buonismo di fondo che rende poco credibili i personaggi in favore di un messaggio di solidarietà. Senz'altro ben intenzionato, ma sminuito dall'artificiosità della situazione e soprattutto dalla povertà della scrittura dei caratteri.

Ci sarebbe il mistero del castello ma l'enigma non sembra appassionare i ragazzi per primi e dunque difficilmente affascinerà lo spettatore, che per altro arriverà a una parziale soluzione probabilmente prima dei protagonisti. Infine, dopo aver cercato di evocare la crudeltà delle fiabe, Il castello invisibile non resiste alla banalità dell'happy end in nome di un messaggio positivo, forse utile ma pure posticcio.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

IL CASTELLO INVISIBILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€19,99
€19,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 dicembre 2023
Kyotrix

Film abbastanza piatto. Potete guardare altro ( piuttosto vi consiglio Suzume, mooolto meglio )

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 12 settembre 2023
Emanuele Sacchi
Film TV

Spesso il mondo degli anime deve fare i conti con ingombranti luoghi comuni, soppesando il fattore di rischio tra le esigenze di un pubblico da rassicurare e perigliose deviazioni personali. Sembra quasi inevitabile che il genere tratti di ragazzi in età adolescenziale alle prese con difficoltà socio-affettive, che accedono a una dimensione parallela/mondo incantato, dove poter trovare la chiave del [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Guardando alle produzioni animate che dominano gli schermi giapponesi odierni, è quasi impossibile non notare una certa convergenza verso l'isekai, anche da parte di autori, come Keiichi Hara, che nel corso della loro (lunga) carriera raramente avevano incluso nelle narrazioni degli stilemi - se non addirittura dei riferimenti - al genere in questione.

giovedì 2 febbraio 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

Un castello incantato sulla cima di un isolotto sperduto nell'oceano. Non ci sono terre emerse avvistabili, forse non esistono del tutto in quel mondo. Si tratta della costruzione fantastica centrale nel nuovo film del grande autore d'animazione Keiichi Hara, Lonely Castle in the Mirror, presentato ora nella sezione Limelight dell'International Film Festival Rotterdam 2023 dopo l'uscita nelle sale [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 10 agosto 2023
 

Regia di Keiichi Hara e Takakazu Nagatomo. Dall'11 al 13 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati