Hatching - La forma del male

Film 2022 | Horror, V.M. 14 86 min.

Titolo originalePahanhautoja
Anno2022
GenereHorror,
ProduzioneFinlandia, Svezia
Durata86 minuti
Regia diHanna Bergholm
AttoriSiiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen, Reino Nordin, Oiva Ollila Ida Määttänen, Saija Lentonen, Stella Leppikorpi, Hertta Nieminen, Aada Punakivi.
Uscitagiovedì 6 ottobre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,47 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hanna Bergholm. Un film Da vedere 2022 con Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen, Reino Nordin, Oiva Ollila. Cast completo Titolo originale: Pahanhautoja. Genere Horror, - Finlandia, Svezia, 2022, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 6 ottobre 2022 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,47 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hatching - La forma del male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 11 ottobre 2022

Una ragazza si trova tra le mani un misterioso uovo che nasconde qualcosa di altamente inquietante. In Italia al Box Office Hatching - La forma del male ha incassato 115 mila euro .

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,44
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio di notevole qualità, originale nell'approccio, con una convincente interpretazione delle due protagoniste.
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 6 ottobre 2022
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 6 ottobre 2022

La vita di una famigliola apparentemente perfetta - composta da mamma (che documenta il tutto in un video blog), papà, figlia adolescente e ginnasta in erba Tinja e figlio più piccolo e malmostoso Mathias - è turbata dall'improvviso ingresso nel salotto di un corvo che mette a soqquadro la casa prima di essere catturato da Tinja, che lo consegna alla mamma, la quale, con disinvoltura, gli spezza il collo e lo riconsegna alla figlia perché lo getti nel bidone dell'umido. Nottetempo, la turbata Tinja porta il cadaverino nel bosco e lì trova un uovo, che decide di tenere al caldo per farlo schiudere. Dall'uovo esce una creatura che, benché mostruosa, si manifesta molto tenera nei confronti di Tinja. La ragazza decide così di proteggerla, ma la creatura ha pulsioni violente e inizia a mutare in modo imprevedibile.

Il mostro concretizza l'irruzione di un violento senso di colpa e di imperfezione all'interno della solida ipocrisia di una famiglia solo in apparenza modello.

La famiglia è guidata da una mamma narcisista che grava pesantemente con la sua ambizione su una fragile e sensibile figlia che fatica duramente per dimostrarsi all'altezza, mentre il padre imbelle accetta supinamente anche l'evidente tradimento della moglie e il figlio piccolo cova con pervicacia astio e invidia. Ma il punto di vista principale è quello di Tinja, la ragazzina che si sforza di compiacere la mamma allenandosi a diventare la migliore ginnasta all'imminente competizione, ma non riesce a non essere turbata dalla crudeltà con cui la genitrice uccide l'uccello e dalla disinvoltura con cui la donna mercifica la vita familiare con il suo vlog e vive un'avventura extraconiugale con un vigoroso tuttofare.

La mutazione della creatura mostruosa, che diventa via via sempre più umana e poi sempre più simile a Tinja stessa, è una sorta di specchio deformante dell'umanità disumana, con i conseguenti risvolti di violenza e sopraffazione. Il legame tra Tinja e il mostro è esplorato con vivacità, con la creatura che sembra dapprima rappresentare il lato oscuro della ragazzina, per poi diventarne un vero e proprio surrogato, che fa esplodere le contraddizioni familiari portando all'emersione del vero volto di una perfezione del tutto fasulla.

L'orrore striscia nella storia in modo dapprima bizzarro e poi sempre più strano e morboso, generando una suspense opprimente e ben sostenuta. I toni sono quelli di una fiaba nera e sono appropriati alla natura del racconto, al tempo stesso magico e orrido, incentrato sull'angelica Tinja, che si trova, sorpresa e inerme, di fronte ai problemi della crescita e di comprensione del mondo degli adulti, dominato da sentimenti negativi e ricchi di egoismo e falsità.

Gli effetti speciali sono di ottima qualità e il design della creatura è molto azzeccato e curioso, mescolando aspetti quasi da cartone animato con altri puramente orrorifici, per poi accompagnare in modo molto efficace la continua trasformazione e umanizzazione del mostro.

La finlandese Hanna Bergholm, all'esordio nel lungometraggio per il grande schermo, mostra originalità nell'approccio e notevoli qualità sia nella messa in scena sia nel tratteggio dei personaggi, aiutata, in quest'ultimo compito, dalla convincente interpretazione delle due protagoniste: Sophia Heikkilä è simpaticamente sopra le righe nel ruolo della mamma e Siiri Solalinna è brava nel rendere sia la sensibile adolescente sia la sua controparte animalesca.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

HATCHING - LA FORMA DEL MALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€17,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 23 febbraio 2023
francog

Ottimo film. Temevo fosse un horror ed invece e' molto di piu'.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 1 novembre 2022
Giona A. Nazzaro
Rumore

Che il cinema di genere sia diventato il banco di prova del cinema europeo che vuole riconquistare fette di mercato conquistate dai supereroi e dalle franchise nordamericane, non è certo un mistero. Così come non lo è il fatto che questa situazione abbia permesso l'emergere di un notevole numero di donne talentuose dietro alla macchina da presa a dirigere storie ad alto tasso di tensione e ultrapoliticizzat [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 ottobre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Hatching - il sottotitolo italiano recita in modo davvero didascalico La forma del male, quando forse sarebbe stato ancora più angosciante tradurre dall'inglese (in originale si chiama Pahanhautoja) e chiamare il film La schiusa - segna l'esordio alla regia per la finlandese Hanna Bergholm, e si può inserire senza troppa fatica nella lunga tradizione dell'horror scandinavo, che anno dopo anno continua [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 ottobre 2022
Alessandro Ricci
Close-up

Grande esordio per la regista finlandese Hanna Bergholm, il suo Hatching - La forma del male è un horror vero, e, come tale, richiama suggestioni e scene dei migliori film del genere. I primi film di Cronenberg, capolavori come Shining di Kubrick o L'esorcista di Friedkin, alcune pellicole di Burton e infine E.T. l'extra-terrestre di Spielberg. L'ultimo film citato, com'è noto, non è un horror, ma [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 ottobre 2022
Peter Bradshaw
The Guardian

Il primo lungometraggio della finlandese Hanna Bergholm è un bizzarro e ricco body horror sulle disfunzioni familiari, l'immagine che abbiamo di noi stessi e i disturbi alimentari. Prende in prestito molto da altri film, ma c'è anche qualcosa di sfacciatamente unico. Forse esistono dei film in cui la ginnastica artistica non fa da metafora per l'infelicità e l'autolesionismo, ma Hatching non è tra [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 ottobre 2022
Roberto Nepoti
La Repubblica

A parte qualche eccellenza come Jordan Peele, l'horror americano si accontenta perlopiù di sfornare prodotti formattati e prevedibili. Una bella sorpresa viene, invece, dal finlandese Hatching La forma del male, opera prima di Hanna Bergholm (autrice anche della storia) presentata al Sundance e premiata in festival specializzati nel "fantastico". L'adolescente Tinja si allena per un concorso di ginnastica [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 ottobre 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ormai, gli horror li fanno un tanto al chilo. Senza badare troppo a forma e sostanza, ovvero regia e sceneggiatura. Sorprende, perciò, questo horror finlandese che, pur con qualche difetto, va ben oltre la superficie. Un po' come capita ai protagonisti, una famiglia apparentemente perfetta e madre centrica. Dei due figli, è la maggiore a patire le stranezze famigliari.

giovedì 6 ottobre 2022
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Il quadro ideale di una perfetta famiglia finlandese. La madre di Tinja, una giovane ginnasta alle porte della pubertà, riprende costantemente per il suo blog la quotidianità in casa. La camera del telefonino cattura i sorrisi e gli scherzi che i quattro membri della famiglia (mamma, papà, Tinja e il piccolo Mathias) si scambiano in un temporaneo quanto fasullo idillio da social.

martedì 4 ottobre 2022
Mauro Gervasini
Film TV

Tinja ha 12 anni e una mamma ipercompetitiva che la vorrebbe campionessa di ginnastica. Ha pure un blog, la madre, molto seguito: cronache di una famiglia all'apparenza perfetta ma lei in verità ha un amante e il marito è un inetto. A rovinare il quadretto prima un corvo in picchiata e poi un uovo, che Tinja cova sotto un pelouche (da qui il titolo da to hatch, "schiudersi") finché nasce qualcosa che [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 12 settembre 2022
 

Regia di Hanna Bergholm. Un film con Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen, Reino Nordin, Oiva Ollila. Da giovedì 6 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 22 marzo 2022
 

Per la regia di Hanna Bergholm, un film horror su una ragazzina che si prende cura di una strana creatura. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati