Bugiardo seriale

Film 2022 | Commedia, +13 93 min.

Titolo originaleMenteur
Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia
Durata93 minuti
Regia diOlivier Baroux
AttoriTarek Boudali, Victor Artus Solaro, Pauline Clément, Catherine Hosmalin Karim Belkhadra, Louise Coldefy, Bertrand Usclat, Philippe Vieux, Guy Lecluyse, Florence Muller.
Uscitagiovedì 31 agosto 2023
DistribuzioneAltre Storie, Minerva Pictures Group
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,13 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Olivier Baroux. Un film con Tarek Boudali, Victor Artus Solaro, Pauline Clément, Catherine Hosmalin. Cast completo Titolo originale: Menteur. Genere Commedia, - Francia, 2022, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 31 agosto 2023 distribuito da Altre Storie, Minerva Pictures Group. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,13 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bugiardo seriale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 agosto 2023

Le bugie di un uomo diventano realtà e lui dovrà fare i conti con le menzogne che ha creato. In Italia al Box Office Bugiardo seriale ha incassato 9,6 mila euro .

Consigliato no!
2,13/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film che si mette sulla scia della commedia americana ma non né ha la credibilità né gli interpreti.
Recensione di Simone Emiliani
domenica 23 luglio 2023
Recensione di Simone Emiliani
domenica 23 luglio 2023

Il suono delle campane, un monastero. Durante la celebrazione della funzione religiosa, si sente il forte rumore di un tuono. "Da qualche parte sulla terra c'è una concentrazione enorme di bugie.". E il bugiardo si trova a Nizza, si chiama Jérôme e ha 36 anni. Ha cominciato a mentire, da bambino quando aveva tra gli 8 e i 9 anni quando ha detto al padre che aveva segnato quattro gol in una partita di calcio e da allora non ha più smesso. Gli capita spesso di forare le gomme dell'auto, gli si allaga casa, racconta che deve donare un rene al fratello. Dice poi di conoscere "Guerra e pace" a memoria, che possiede una moto e ha subito dei maltrattamenti durante l'infanzia. È anche campione di karate e astronauta. In ufficio, dove lavora come responsabile vendite di Naviset, specializzata delle imbarcazioni di lusso, non lo sopporta quasi nessuno, in particolar modo gli operai della fabbrica. E anche i genitori e il fratello lo tollerano a fatica. Ma una mattina, quando si sveglia, trova la casa allagata. Tutte le bugie che ha detto si sono avverate. E per lui è solo l'inizio di un incubo.

Ci sono bugiardi e bugiardi. C'è la mimica facciale di Jim Carrey che crea un incredibile cortocircuito tra il volto e la parola in Bugiardo bugiardo. C'è il volto sorridente e sfacciato di Tarek Boudali dove le sue bugie non si trasformano mai in gag neanche nel combattimento kung-fu notturno da videogame, ma restano intrappolate nella pagina di una scrittura che mostra ben presto di essere a corto di idee.

Scritto dallo stesso regista Olivier Baroux, Bugiardo seriale è una commedia che ha l'ambizione di mettersi sulla strada di quella fantastica statunitense, tra il rombo di tuono iniziale nel monastero e l'invisibile presenza divina che trasforma la vita di Jérôme in un inferno quando appaiono davanti agli occhi del protagonista le proprie bugie. L'intuizione può essere anche intrigante ma sono proprio i tempi di un film fiacco a spegnerla.

Tarek Boudali gioca da solo con un'espressività limitata e la colpa del film è quella di non valorizzarlo adeguatamente come invece era accaduto nei due Babysitting e Alibi.com. Ma sono soprattutto i personaggi secondari ad essere appena abbozzati, pronti solo per eseguire da copione le proprie battute nel film e poi sparire di nuovo. L'attore ha sempre dimostrato di preferire il gioco di squadra e qui si trova isolato davanti a personaggi che hanno spesso le stesse reazioni davanti alle sue bugie. Carrey a ogni passaggio scatenava un tornado. Boudali non riesce a mostrare invece nessuna sorpresa neanche quando una balena esce dalle acque di Nizza.

Il veterano Baroux si mette al servizio del suo attore sulla linea di Zidi, Girault e Molinaro con Louis de Funès ma i due non sembrano incontrarsi mai. Solo nel momento in cui l'immagine di Jérôme si moltiplica in un teatro, Bugiardo seriale assume i contorni di un'autentica allucinazione.

Si tratta però solo di un momento brevissimo di un film incapace anche di dare il minimo spessore sentimentale sfocando prima, alterando poi il personaggio dell'interprete russa prima di tornare ai nastri di partenza. Sono proprio gli occhi di Tarek Boudali e il suo sorriso a rendere poco credibili le bugie di Jérôme. In quelli di Jim Carrey c'era invece la reincarnazione del diavolo.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 6 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Remake francese di commedia canadese che da queste parti non s'è vista. Jérôme, 36 anni, vive a Nizza e non lo sopporta nessuno. Perché mente sempre, inventa le peggio balle su tutto e tutti. Per dire: lavora ai cantieri navali ma sostiene d'esser anche astronauta (oppure si spaccia per un karateka eccelso, millanta amicizia con Miss Universo). Finché un giorno tutte le sue bugie si avverano: aiuto. [...] Vai alla recensione »

martedì 29 agosto 2023
Mauro Gervasini
Film TV

A Nizza Jérôme lavora per un cantiere navale con gli operai in sciopero, è imminente l'acquisizione di un magnate russo e tutti temono per il posto di lavoro. Suo fratello è rappresentante sindacale, e pure lui deve limitare gli interventi del protagonista che è un bugiardo seriale. La sua vicenda di mentitore compulsivo si incastra con la missione di un frate benedetto dal Signore chiamato a redimere [...] Vai alla recensione »

martedì 29 agosto 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Jérôme è sempre stato un bugiardo compulsivo, ha iniziato da bambino e da quel momento non si è mai più fermato. Ha 36 anni e lavora come responsabile vendite in una società specializzata in imbarcazioni di lusso, ma parlando con lui si scopre che è campione del mondo di karate, conosce bene Miss Universo ed è addirittura un astronauta. La famiglia e gli amici non sopportano più le sue bugie quotidiane [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 agosto 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Olivier Baroux dirige una commedia, sulla carta, con tutte le carte in regola, per risultare divertente e fresca, ma che si perde in una serie di gag pigre e poco convincenti, che rendono questo Bugiardo seriale un'imitazione offuscata di Bugiardo Bugiardo, esilarante film fine anni Novanta con un sempre brillante Jim Carrey. La commedia americana del 1997 diretta da Tom Shadyac, infatti, poteva [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 agosto 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

E se le bugie di un bugiardo compulsivo fossero vere? Questa la domanda che si pone il film canadese Menteur di Émile Gaudreault del 2019. Se l'originale è rimasto inedito in Italia, arriva invece questo rifacimento francese, Bugiardo seriale, scritto e diretto da Olivier Baroux, che porta la vicenda nella suggestiva Costa Azzurra, a Nizza. Il protagonista Jérôme (Tarek Boudali) è un bugiardo compulsivo, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 31 luglio 2023
 

Regia di Olivier Baroux. Un film con Tarek Boudali, Victor Artus Solaro, Pauline Clément, Catherine Hosmalin, Karim Belkhadra. Da giovedì 31 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati