Anna Frank e il Diario Segreto

Film 2021 | Animazione, Storico, Film per tutti 99 min.

Titolo originaleWhere Is Anne Frank
Anno2021
GenereAnimazione, Storico,
ProduzioneBelgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele
Durata99 minuti
Regia diAri Folman
AttoriEmily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft .
Uscitagiovedì 29 settembre 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,30 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ari Folman. Un film Da vedere 2021 con Emily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft. Titolo originale: Where Is Anne Frank. Genere Animazione, Storico, - Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele, 2021, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 29 settembre 2022 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,30 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Anna Frank e il Diario Segreto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 settembre 2022

Nel 1963 il padre di Anna Frank, unico sopravvissuto della famiglia, aprì l'archivio utilizzato per realizzare questo film. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Anna Frank e il Diario Segreto ha incassato 559 mila euro .

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,57
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Un film animato dal forte intento didattico, capace di entrare in una dimensione magica (e dark).
Recensione di Paola Casella
venerdì 9 luglio 2021
Recensione di Paola Casella
venerdì 9 luglio 2021

Amsterdam, a un anno da oggi. Nel museo dedicato ad Anna Frank un temporale infrange la teca nella quale è custodito il diario della ragazzina ebrea morta in un campo di concentramento dopo aver vissuto per oltre due anni nascosta con la sua famiglia nell'attico segreto di una palazzina della città olandese. Dalle pagine del diario "liberato" si materializza Kitty, l'amica immaginaria con cui Anna conversava in quel testo quasi epistolare. Kitty vede i visitatori del museo, fra cui un ladruncolo di nome Peter, ma loro non vedono lei: perché la ragazza diventa visibile solo fuori dalla casa-museo di Anne, e solo se ha con sé il diario della sua amica perduta. Da quel momento Kitty andrà in cerca di Anne, di cui non conosce il destino, aiutata da Peter, e a sua volta aiuterà Ava, una bambina immigrata che sta per essere cacciata dalla "polizia non tedesca" dalla casa occupata di Amsterdam dove si è rifugiata insieme alla sua famiglia.

Il regista e sceneggiatore israeliano Ari Folman ripercorre la vicenda di Anna Frank attraverso continui salti fra il passato che Anna ha narrato nel suo celebre diario e il presente in cui Kitty si muove come un'investigatrice.

Molte sono le domande ricorrenti: che cosa vuol dire essere ebreo? Qual è il messaggio lasciato da Anna, e quale rilevanza può (o dovrebbe) avere in una Amsterdam contemporanea dove la ragazzina ebrea è celebrata da un museo, una scuola, un ponte e un teatro, nonché una marea di libri e di performance cinematografiche e teatrali, ma dove i nazionalismi continuano e riemergere con forza e si accaniscono sulle nuove minoranze etniche?

Folman, i cui nonni sono stati deportati verso i campi di concentramento nella stessa settimana in cui Anne e la sua famiglia hanno compiuto quel tragico viaggio, cerca di ricostruire attraverso un'animazione fantasmagorica la tragedia dell'Olocausto, fatta di figure nere gigantesche portatrici impassibili di morte e di calanchi in cui si incuneano i treni dei deportati. Where is Anne Frank? non è un film per bambini under-10 ma per ragazzini dalle scuole medie in su, e l'intento didattico del film è evidente, a volte anche a scapito della fluidità della narrazione.

Anna, diventata "il più grande tesoro spirituale dell'Olanda dai tempi di Rembrandt", viene tirata giù dal piedistallo dove l'agiografia contemporanea (e l'industria del turismo) l'hanno collocata suo malgrado, e riportata alla sua dimensione preadolescenziale anche giocosa e colorata di malizia. Il pregio della sceneggiatura è quello di non glissare sul rapporto conflittuale che Anna aveva con sua madre, né sulle sue curiosità sessuali (c'è persino un accenno ai genitali dei personaggi animati), né soprattutto sull'orrore cui la ragazzina è andata incontro. Il pregio dell'animazione è invece quello di lasciar librare l'immaginazione, che esce spesso dalla dimensione realistica per entrare in quella magica (anche dark).

Sei d'accordo con Paola Casella?

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 1 ottobre 2022
Montefalcone Antonio

Dopo la calorosa e commossa accoglienza all’ultimo festival del cinema di Cannes, arriva nelle sale “Anna Frank e il Diario Segreto” (titolo originale: “Where is Anne Frank?”), raffinato film d’animazione firmato Ari Folman [regista israeliano candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe per “Valzer con Bashir” (2008) sulla guerra in Libano]. Aff [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 10 ottobre 2022
Francesca Pistocchi
Close-up

La parola è memoria. E la memoria ha tante sfumature quante sono le immagini che utilizziamo per riportarla in vita. Lo sa bene Ari Folman, e lo sapevano bene i protagonisti del suo Valzer con Bashir, il docu-film che ripercorre le tracce dell'eccidio di Sabra e Shatila durante la guerra in Libano. Questo nel 2008. Nel primo decennio del nostro secolo, infatti, succede qualcosa di (forse) inaspettato: [...] Vai alla recensione »

domenica 2 ottobre 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Tutta la carica umana del messaggio di Anna Frank riecheggia, dirompente, abbracciando i temi sociali della contemporaneità. A farsi testimone di una staffetta emotiva - dal dramma della Shoah alle ferite aperte dell'attualità - è l'amica immaginaria Kitty, alla quale l'adolescente Anna dedicava le pagine del celebre diario scritto nel nascondiglio di Amsterdam, mentre si rifugiava dai rastrellamenti [...] Vai alla recensione »

sabato 1 ottobre 2022
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Anna Frank «è il più grande tesoro culturale dopo Rembrandt» per i Paesi Bassi. L'edificio dove si nascose con la famiglia per due anni è diventato un museo, intorno le sono stati dedicate una scuola, un teatro, un ponte e così via. Tutto ricorda la ragazzina ebrea deportata nel campo di concentramento di Bergen-Belsen e famosa per il diario tenuto in quei mesi angosciosi.

sabato 1 ottobre 2022
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Protagonista del film è Kitty, l'amica immaginaria di Anna a cui era dedicato il famoso diario. La ragazza è spaesata e totalmente inconsapevole della realtà odierna in cui si è risvegliata dopo un sonno durato quasi ottanta anni. Cinque anni fa l'israeliano Ari Folman (i cui genitori sono stati deportati sullo stesso treno di Anna Frank) ha pubblicato la graphic novel "Anne Frank-Diario" e ora trasferisce [...] Vai alla recensione »

sabato 1 ottobre 2022
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

Il 1947 - anno di pubblicazione del diario di Anne Frank è considerato una data spartiacque nella narrazione dell'Olocausto: l'innocente e insieme ponderatissima scrittura della ragazzina più nota di Amsterdam permise infatti, nell'immediato dopoguerra, di prendere piena coscienza dei tragici, quotidiani effetti della persecuzione antisemita. L'israeliano Ari Folman, autore del mirabile «Valzer con [...] Vai alla recensione »

sabato 1 ottobre 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Ari Folman è un bravo ragazzo ebreo, rivelazione a Cannes con il film d'animazione i'Valzer con Bashir" (imperdibile, noleggio streaming a due euro). Gli proposero di affrontare il "Diario" e mamma Folman disse: "Se non accetti morirò nel fine settimana" parte della famiglia fu deportata lo stesso giorno di Anna Frank. Il rampollo accettò, e la genitrice promise che sarebbe arrivata viva alla prima [...] Vai alla recensione »

sabato 1 ottobre 2022
Matteo Mazza
Duels.it

Nella versione originale, la domanda del titolo del film di Ari Folman e Lena Guberman riflette come in uno specchio ciò che ciascun essere umano dovrebbe chiedersi pensando alla storia di Anna Frank: cosa c'è di vero nell'assumerla come icona della memoria? Quale sarebbe la lezione da imparare e mettere in pratica oggi leggendo il suo libro? Progetto che vede la luce dopo otto anni di lavorazione [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 settembre 2022
Frédéric Strauss
Télérama

La bella idea del film di Ari Folman è realizzare un sogno di Anna Frank, dando vita alla sua amica immaginaria Kitty, che qualche decennio dopo la fine della guerra si lancia alla sua ricerca. Una splendida visione offerta da Folman, il cui gusto visivo pare tuttavia mutevole: a volte audace, altre fin troppo saggio. Ma è anche vero che nel film sono riuniti tutti i contrasti: I'energia luminosa di [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 settembre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Dopo gli applausi al Festival di Cannes, arriva sugli schermi italiani il film di animazione Anna Frank e il diario segreto, frutto di otto anni di lavoro da parte dell'israeliano Ari Folman che dà vita a Kitty, l'amica immaginaria a cui si rivolge Anna nel suo celebre Diario, decisa a ritrovare l'amica tanto amata in una febbrile ricerca attraverso l'Europa di oggi.

giovedì 29 settembre 2022
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

In una mattina cupa e tempestosa il vento sradica la tenda di una famiglia di profughi nordafricani accampata di fronte alla casa di Anna Frank, mentre una lunga fila di persone aspetta di entrare nel museo. Siamo ad Amsterdam, a un anno da oggi. L'aria è elettrica, la pioggia battente, qualcosa di eccezionale sta per accadere. La teca che custodisce il celebre diario si infrange in mille pezzi e dall'inchi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 settembre 2022
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Il Diario di Anna Frank non avrebbe bisogno di presentazioni, dato che si tratta di uno dei libri più conosciuti e letti della storia della letteratura mondiale. Non a caso, l'UNESCO nel 2009 lo ha inserito nell'Elenco delle Memorie del mondo e dei suoi contenuti, del periodo in cui è stato scritto, della sua genesi, della sua composizione e della sua giovane autrice, ormai sappiamo praticamente tutto. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 settembre 2022
Vania Amitrano
Ciak

Dopo la candidatura all'Oscar come miglior film internazionale per Valzer con Bashir (2009), il regista israeliano Ari Folman, vincitore di un EFA per The Congress (2013), porta al cinema Anna Frank e il diario segreto, film d'animazione, presentato fuori concorso al Festival di Cannes e accolto con grande favore dal pubblico e dalla critica, al cinema dal 29 settembre con Lucky Red.

martedì 27 settembre 2022
Roberto Manassero
Film TV

Anna Frank è da sempre un'icona: la curiosa dolcezza dell'adolescenza falciata dalla violenza del nazifascismo. Anche per questo è spesso tornata a ossessionare l'immaginazione degli scrittori (in Lo scrittore fantasma Philip Roth la ritrovava ventenne negli Stati Uniti, amante dello scrittore E.I. Lonoff) o a riempire i sogni di giovani di altre epoche e latitudini (i Neutral Milk Hotel le dedicarono [...] Vai alla recensione »

martedì 27 settembre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Sulla vicenda di Anna Frank, e sul suo noto diario, si è detto, scritto e filmato già molto. È proprio per questo motivo che, per sua esplicita ammissione, il regista Ari Folman aveva inizialmente rifiutato di realizzare questo Anna Frank e il diario segreto, reputando evidentemente superfluo un altro film su una storia tra le più emblematiche e tragiche dell'intera vicenda dell'Olocausto.

lunedì 26 settembre 2022
Ada Guglielmino
NonSoloCinema

Amsterdam, casa Museo di Anna Frank. Un anno da oggi. Improvvisamente, l'inchiostro con cui è scritto il Diario di Anna Frank prende vita e si trasforma in Kitty, l'amica immaginaria a cui Anna si rivolgeva nel suo diario. Invisibile per gli uomini, Kitty cerca disperatamente la sua amica in un viaggio che la porterà a scoprire il destino di Anna e della sua famiglia, ma anche a lanciare un messaggio [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 agosto 2021
Enrico Azzano
Quinlan

Da quale angolazione dovremmo osservare e soppesare Where Is Anne Frank? Il naturale confronto con i precedenti e ambiziosi Valzer con Bashir e The Congress potrebbe condurci verso giudizi un po' troppo perentori. Ad esempio, dal punto di vista squisitamente tecnico-artistico, il nuovo film di Folman pone l'asticella grafica ad altezze decisamente più moderate, a partire da un character design dai [...] Vai alla recensione »

martedì 27 luglio 2021
Giona A. Nazzaro
Film TV

Alzi la mano chi ricorda negli ultimi anni un film americano girato in Europa (Eastwood compreso) senza uno sguardo da cartolina, o senza quel senso di spaesamento proprio di un discorso che appartiene ad altri luoghi e altri immaginari. Di fronte alla complessità urbana e sociale di Marsiglia, Stillwater (in sala dal 9 settembre) riesce magicamente a non semplificare le cose, ma anzi, a partire dall'esperi [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 luglio 2021
Gabriele Niola
Wired

A più di 70 anni dalla sua scrittura la materia di cui è fatto Il diario di Anna Frank è ancora incendiaria, ancora difficile da trattare e da adattare. Lo dimostra la fatica che fa Where Is Anne Frank (presentato in questi giorni al festival di Cannes) nel cercare di costruire un'altra storia sopra quella lì. Si tratta del nuovo film d'animazione di Ari Folman, regista israealiano che è diventato [...] Vai alla recensione »

domenica 11 luglio 2021
Cristina Piccino
Il Manifesto

Con il suo film d' animazione Valse with Bashir Ari Folman aveva fatto una grande impressione proprio qui a Cannes, ormai tredici edizioni fa. L' attesa era notevole per il progetto annunciato da anni di adattare il Diario di Anna Frank. Attesa mista a stupore, per un' idea che sulla carta non può non apparire rischiosa. Ari Forman si è dato diverso tempo, con il suo collaboratore David Polonsky, che [...] Vai alla recensione »

domenica 11 luglio 2021
Alessandra Levantesi
La Stampa

Tipico tormentone da festival, si sa, ma perché non inserire in gara il fuori concorso Where is Anna Frank?Benedetta è un maldestro tentativo di Paul Vorhoeven di mettere stilisticamente a quadro i repressi ardori sessuali e la pretesa (o vera) santità della monaca protagonista; e Catherine Corsini - pur rispecchiando la Fracture sociale e ideologica del suo paese - non è riesce a evitare un registro [...] Vai alla recensione »

sabato 10 luglio 2021
Teresa Marchesi
Huffington Post

Fuori concorso c'è il folgorante, applaudito allo spasimo in sala, film di animazione di Ari Folman, l'israeliano inondato di premi per il suo "Un Valzer con Bashir". Target modificato: quello era un film per adulti, questo andrebbe distribuito in tutte le scuole, e meno male che ci pensa qualcuno, a formare le nuove generazioni, che non sia Disney o Pixar.

sabato 10 luglio 2021
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Otto anni dopo The Congress, Ari Folman abbandona la cifra fantascientifica per ritornare ad occuparsi della Storia, come avvenne nel 2008 con il memorabile Valzer con Bashir. Lo fa utilizzando il suo strumento d'elezione, il cinema d'animazione, filtro attraverso il quale questa volta riesce a portare in vita Kitty, la ragazza immaginaria a cui Anna Frank scrisse il suo celebre diario.

NEWS
[LINK] FESTIVAL
domenica 4 giugno 2023
 

Si è conclusa la 27esima edizione del festival dell'animazione televisiva: bene l'Italia e due riconoscimenti per Rai Kids. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 12 settembre 2022
 

Regia di Ari Folman. Un film con Emily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft. Da giovedì 29 settembre al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
venerdì 9 luglio 2021
Paola Casella

Ari Folman dirige un adattamento dell'amato classico di Anna Frank capace di entrare in una dimensione magica (e dark). Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 7 luglio 2021
 

Regia di Ari Folman. Un film con Emily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati