Tango con Putin

Film 2021 | Documentario, +13 104 min.

Titolo originaleF@ck This Job
Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna, Germania
Durata104 minuti
Regia diVera Krichevskaya
Uscitagiovedì 3 novembre 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneOpenDDB
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vera Krichevskaya. Un film Da vedere 2021 Titolo originale: F@ck This Job. Genere Documentario, - Gran Bretagna, Germania, 2021, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 3 novembre 2022 distribuito da OpenDDB. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tango con Putin tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 2 novembre 2022

Un importante documento, che mostra le contraddizioni e la censura del governo russo. In Italia al Box Office Tango con Putin ha incassato 2,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un reportage molto istruttivo che è anche utile ripasso dell'implacabile escalation del regime putiniano.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 31 ottobre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 31 ottobre 2022

Piazza Rossa, Mosca, 2008: il presidente Vladimir Putin, già Presidente della Federazione Russa per due mandati consecutivi, dal 1999 al 2008, presenta in pubblico come candidato del suo partito Dmytri Medvedev, che verrà eletto e lo nominerà capo del governo. A Natasha Sindeeva, energica dirigente di una radio musicale moscovita, esponente dell'alta società, quello sembra il momento adatto per lanciarsi in una nuova impresa commerciale: aprire una tv di news indipendente, diversa dalle altre, tutte sotto il controllo dello Stato. Moglie dell'investitore russo Alexander Vinokurov, Natasha fonda quindi Dozhd TV come organo di informazione alternativa e libera.

Tra le prime persone coinvolte nella creazione della redazione c'è la produttrice e documentarista Vera Krichevskaya, che in Tango con Putin è occhio dietro la macchina da presa, parte in causa e voce narrante: fin dall'inizio Krichevskaya è coinvolta nel progetto e ne filma l'evoluzione.

Fino all'inizio del 2022, quando il Ministero della giustizia russo classifica Dozhd come "agente straniero" e la redazione è costretta a trasferirsi a Riga, in Lettonia, e a trasmettere dalla più grande piattaforma video al mondo.

Il titolo originale di Tango con Putin - F@ck This Job, cioè Adventures in Russian Journalism e la citazione di Jim Morrison con cui si apre ("chiunque controlla i media, controlla le menti") anticipano il taglio disinvolto e pop del documentario, come anche le didascalie, che introducono gli intervistati, per lo più giornalisti e impiegati di Dozhd TV, lanciata in onda nell'aprile 2010. Ma il tratto che più caratterizza questa tormentata e paradossale cronistoria del canale è l'istrionico spirito imprenditoriale della fondatrice (la cui passione per la danza connota il titolo italiano), insieme ai toni disillusi del marito finanziatore e della regista.

Alla lettera Dozhd significa "pioggia" ma nell'idea di Natasha, al momento dell'elezione di Medvedev estranea alla politica e fiduciosa nella rinascita economica nazionale, dovrebbe essere "il canale dell'ottimismo", anche cromaticamente veicolato dal rosa. Scelta estetica da cui la regista si dissocia subito ("il nome più adatto sarebbe stato: il canale dell'avventura", dice). Gli sviluppi della politica nazionale, dal 2008 in poi, invece saranno sempre più tetri e scoraggianti e Natasha, carattere irriducibile e passionale, si esporrà in prima persona per ingaggiare quell'inaspettato "tango" con il capo del Cremlino e difendere con ogni mezzo la sua impresa. Una voce non governativa, eccezionale e costosa, che, tra minacce e attacchi informatici, cercherà di tenere aperta.

Da un punto di vista giornalistico il film è un utile ripasso dell'implacabile escalation del regime putiniano: nel silenzio delle altre emittenti Dozhd TV non solo trasmette le immagini delle bombe all'aeroporto di Domodedovo, ma documenta anche le proteste di piazza per le forzature della Costituzione e i brogli elettorali, gli arresti, la repressione, l'inizio della guerra civile in Ucraina e dei combattimenti nel Donbass, l'opposizione di Boris Nemtsov (già profilato dalla regista in The Man Who Was Too Free), il ritrovamento del suo cadavere nel 2015, l'esposizione di Aleksei Navalny, le performance delle Pussy Riot, fino alle elezioni truffa del 2018. Nel farlo, osserva le difficoltà pratiche di un gruppo di lavoro unito e coeso come può esserlo una minoranza minacciata, testimone impotente di violenze e censura. Il cui stile di conduzione un po' goffo e ingessato si trasforma via via in un approccio più immediato, mediato da inviati sul campo.

Il film segue le reazioni individuali alla progressiva limitazione delle libertà di espressione e la domanda angosciante sulla possibilità stessa di una Russia libera. Eterogeneo nelle fonti, dall'andamento un po' disperso in diversi filoni narrativi, un reportage molto istruttivo. In anteprima italiana a Pordenone Docs 2022 - Le voci dell'inchiesta.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 novembre 2022
Gabriele Porro
Cult Week

La difficile circolazione in Russia di un'informazione veritiera e indipendente, il che vuol dire in primo luogo (ma non solo) non controllata dal potere di Putin, è certamente uno dei temi sollevati nel dibattito pubblico mondiale, con ancora più forza, dalla guerra scatenatasi in Ucraina in seguito all'invasione russa. Ed è anche tra i più difficili da sviscerare, per le scarse evidenze a disposizione [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 novembre 2022
Danny Leigh
Financial Times

Lanciato nel 2008, il canale televisivo russo indipendente Dožd (pioggia) era definito anche "il canale ottimista". Inizialmente, durante gli anni di crescita economica dopo il 2000, era stato pensato dalla fondatrice Natalija Sindeeva come un marchio che promuoveva un certo stile di vita. A Mosca, all'epoca, nessuno parlava di politica. Quando è cominciata la crisi economica, spinto dai cambiamenti, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Mazzino Montinari
Il Manifesto

«Dopo che Dozhd TV è stata chiusa in Russia il 3 marzo 2022, ci siamo sparpagliati e abbiamo girato il mondo negli ultimi otto mesi, ma abbiamo trovato la for- za di riprendere le trasmissioni». A parlare è Natasha Sindeeva, la fondatrice di Dozhd, la televisione indipendente russa che per più di un decennio (la prima messa in onda è datata aprile 2010) si è trovata a fronteggiare il regime incarnato [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

I titoli italiani dati a film stranieri possono a volte essere estremamente intelligenti, altre solamente dannosi, altre ancora dare al film una sfumatura diversa, scegliendo un'accezione particolare e specifica rispetto all'originale. Con Tango con Putin, ci troviamo di fronte proprio a quest'ultimo caso. Il titolo originale F@ck This Job, è infatti decisamente molto più intenso e diretto, ma decisamente [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Roberto Silvestri
Film TV

Il 3 marzo 2022 la pay tv russa Dozhd ("pioggia") è stata chiusa per alto tradimento. Fondata nel 2008 dalla fantasiosa imprenditrice dei media Natalya Sindeyeva e da Alexander Vinokurov, ora esuli, Dozhd è raccontata con passione in Tango con Putin da una sua ex autorevole notista politica, che, inquietando l'Italia di oggi, cita Jim Morrison: «Chi controlla i media, controlla le menti».

NEWS
TRAILER
martedì 11 ottobre 2022
 

Regia di Vera Krichevskaya. Da giovedì 3 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati