Resistance - La voce del silenzio

Film 2020 | Biografico, Drammatico,

Regia di Jonathan Jakubowicz. Un film con Jesse Eisenberg, Ed Harris, Clémence Poésy, Edgar Ramirez, Alicia von Rittberg. Cast completo Titolo originale: Resistance. Titolo internazionale: Resistance. Genere Biografico, Drammatico, - USA, 2020, distribuito da Vision Distribution, Cloud 9. - MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Resistance - La voce del silenzio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 giugno 2020

La storia di un gruppo di boy scout ebrei che hanno lavorato con la resistenza francese per salvare la vita a diecimila orfani durante la seconda guerra mondiale. In Italia al Box Office Resistance - La voce del silenzio ha incassato 6,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,60
PUBBLICO 4,40
CONSIGLIATO SÌ
Marcel Marceau, la sua arte e il suo eroismo. Una lezione di silenzio contro il fragore della guerra.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 giugno 2020
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 giugno 2020

Durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di bambini ebrei si ritrovano orfani e vengono soccorsi da gruppi di volontari che provano con tutti i mezzi a proteggerli dall'ombra lunga del nazismo. Marcel Mangel è uno di loro, un giovane uomo, figlio di un ebreo alsaziano, deciso a condurli in Svizzera facendo credere ai tedeschi che i bambini partano per una vacanza. Mimo e attore ancora sconosciuto, Marcel corregge (letteralmente) Mangel in Marceau e sigla il suo primo gesto artistico: salvare una vita, cento vite. Ricercato due volte, come ebreo e come membro della Resistenza, Marcel Marceau sfiderà il male col silenzio.

È dentro la crudeltà del mondo che Marcel Marceau concepisce Bip, Pierrot lunare, suo doppio ma soprattutto incarnazione della sua infanzia rubata. Perché la guerra scoppia alla fine della sua enfance.

Prima le campane della cattedrale di Strasburgo suonavano a festa, come la voce del padre, macellaio per necessità ma cantante per vocazione, e le note dei film di Chaplin. Quando il mondo precipita nell'orrore e nel fragore della guerra, Marcel si ritira nel silenzio del mimo per non 'sentire' più l'odio. Quelli che sono spariti, compreso suo padre, deportato e ucciso ad Auschwitz, vivono per sempre in lui perché un mimo, ripeteva, "rende l'invisibile visibile". Ma ai bambini che salvò dalla persecuzione insegnò l'inverso. Rendere il 'visibile invisibile' equivaleva a salvargli la vita.

Da questa incredibile 'performance' muove il film di Jonathan Jakubowicz, regista venezuelano, concentrato su un episodio significativo della vita di Marcel Marceau, che integrò i ranghi della Resistenza nel 1942. Allora aveva diciannove anni e avrebbe contribuito a scampare centinai di orfani ebrei. E qui risiede il principale scoglio della sceneggiatura che non indaga mai veramente l'implicazione di Marcel Marceau nella Resistenza, limitandosi a illustrare azioni concrete per tenere gli orfani al riparo dai nazisti.

L'arte che svilupperà l'artista, il cui talento si esercita al principio coi bambini, non è illustrata nella misura che avrebbe meritato. Resistance - La voce del silenzio non è mai all'altezza della storia di Marcel Marceau. La sua lezione di silenzio con la sua eterna maglia a righe, il maquillage bianco, il cappello col fiore come in una tela di Bernard Buffet finisce travolta da una tensione implacabile e da personaggi caricaturali, Klaus Barbie su tutti. Malgrado i segnali di seduzione, la cornice retorica incarnata da Ed Harris, i discorsi inattaccabili e l'artiglieria pesante mascherata con referenze di buon gusto (Charlie Chaplin), Resistance suscita diverse perplessità.

Basterebbe da sola la sequenza dell'inseguimento sulle Alpi francesi per dire l'approssimazione di una narrazione che si vorrebbe ad altezza di bambino. Ma tra uno svolgimento didattico ed uno elementare corre un treno. Quello che per tre volte scamperà Marcel e i bambini a un tragico destino. Il mélange tra favola per ragazzi, mélo per adulti e violenza cruda rende difficile poi individuare l'audience ideale di un film che non trova mai un tono originale per raccontare un'epoca terribile.

Resistance si inscrive in quel movimento di ritorno spettacolare della Seconda Guerra Mondiale sul fronte cinematografico. Nel bene e nel male, condivide con questo cinema essenzialmente 'civile' la volontà di allargare il campo di visione di questo conflitto e portare a conoscenza del pubblico alcuni aspetti o alcune storie sconosciuti. A rischio di ottenere il risultato contrario, guardare ai fatti in maniera ristretta, far vacillare i canoni della rappresentazione di quella guerra giusta che fu per eccellenza la Seconda Guerra Mondiale, come le convinzioni e le gerarchie morali che ne derivano.

La mancanza di Jakubowicz è soprattutto di sensibilità. La rappresentazione di un evento traumatico come la Shoah, la messa in scena della vita di uno dei suoi eroi, certamente il più lirico, richiedevano una qualità umana e un trattamento artistico sottili. Perché Marcel Marceau è altrove, appartiene a un mondo poetico. Dentro il silenzio, il più sordo della Storia, articolava gesti che non comprendiamo sempre, serve molta attenzione per seguirlo perché l'artista francese lavorava con l'invisibile, senza il quale saremmo perduti. Nel rien afferrava qualche cosa, ne faceva un bicchiere, una candela, una farfalla. Bisogna restare vigili per afferrare qualche punto di quella sintassi semplice. Non semplicistica, semplice. La semplicità abbagliante per arrivare ai bambini.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
La storia dell'eroe anti-nazista Marcel Marceau rimasta ignota per troppo tempo.
Overview di Giorgio Crico
lunedì 18 novembre 2019

Prima di diventare uno dei mimi più famosi del mondo con il nome di Marcel Marceau, il giovane Marcel Mangel era un aspirante attore di origini ebraiche che si è unito alla resistenza francese per salvare le vite di migliaia di bambini e ragazzi rimasti orfani a causa dei nazisti. Marcel cresce in un'Europa per gran parte occupata dai tedeschi del terzo Reich e non ha alcuna intenzione di farsi coinvolgere dal conflitto e finire al fronte: preferisce esibirsi nei locali di burlesque, dipingere i fondali delle proprie performance a teatro e litigare di quando in quando con il proprio padre. Tutto cambia, però, quando entra in contatto con la resistenza francese: le sue abilità di attore diventano a questo punto fondamentali per poter insegnare a dei bambini ebrei rimasti orfani cosa fare e come comportarsi per sopravvivere all'incubo che è la realtà della Francia occupata, dove moltissime persone vengono deportate nei campi di concentramento.

Resistance racconta proprio questa storia - rigorosamente vera, nelle sue premesse, anche se romanzata in diverse sue parti - che riguarda un manipolo di eroi rimasti pressoché ignoti per decenni e decenni, persone che hanno rischiato tutto quello che avevano per fare ciò che ritenevano giusto.

Il regista è Jonathan Jakubowicz, cineasta venezuelano ma di origini polacche, già dietro alla macchina da presa per Sequestro lampo, lungometraggio di produzione messicana del 2005, e il più recente Hands of stone, anch'esso un film biografico con Robert De Niro, Edgar Ramírez, John Turturro, Ana de Armas e il cantante Usher Raymond.

Il cast selezionato per questo film è multisfaccettato e ha un grande afflato internazionale: solo tra gli interpreti principali si contano ben otto nazionalità differenti e molti dei personaggi sono ovviamente persone realmente esistite. L'americano Jesse Eisenberg (chi si ricorda di lui in The Social Network?) interpreta il protagonista Marcel Marceau. Al suo fianco troviamo il decano dei caratteristi hollywoodiani Ed Harris (il regista di The Truman Show resta forse il suo ruolo recente più noto), il venezuelano Édgar Ramírez, la francese vista nella saga di Harry Potter Clémence Poésy, il tedesco Matthias Schweighöfer nonché la piccola attrice inglese Bella Ramsey. Chiudono il cast principale Géza Röhrig, di nazionalità ungherese, e l'austriaco Karl Markovics.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 gennaio 2023
eugen

Mracel Margel( alias Marcel Marceau1923-2007)e'stato quasi certamente il piu'grande mimo, ri-creatore della pantomima. Il film ne racconta la vita in eta'giovanile, quando, da ragazzi, si appassiona al teatro ma deve lavvorare nel negozio di macelleria kosher del padre, commerciante ebreo segretamentew appassionato d'opera, ma convinto che"di arte non si possa vivere".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 26 giugno 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

"Resistance - La voce del silenzio" è un film che racconta una vicenda edificante legata agli anni giovanili di Marcel Marceau. Nella Francia occupata dai nazisti, infatti, quello che poi diventò forse il più grande mimo al mondo, ebbe modo di distinguersi per eroismo e umanità, attraverso una condotta che fu rivelata da lui stesso solo nel 2001. Siamo nel 1942 e Marcel (Jesse Heisenberg), appena [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 19 giugno 2020
 

Regia di Jonathan Jakubowicz. Un film con Jesse Eisenberg, Ed Harris, Clémence Poésy, Edgar Ramirez, Alicia von Rittberg. Dal 23 giugno direttamente in digitale.  Guarda il trailer »

OVERVIEW
lunedì 23 marzo 2020
Giorgio Crico

La storia rimasta fin troppo ignorata dell'impegno anti-nazista dell'artista francese. Con Jesse Eisenberg. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 10 febbraio 2020
 

Regia di Jonathan Jakubowicz. Un film con Jesse Eisenberg, Ed Harris, Clémence Poésy, Edgar Ramirez, Alicia von Rittberg. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 12 giugno 2020
 

La storia di un gruppo di boy scout ebrei che hanno lavorato con la resistenza francese per salvare la vita a diecimila orfani durante la seconda guerra mondiale. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy