Godzilla vs Kong

Film 2020 | Azione, Drammatico, Fantascienza +13

Regia di Adam Wingard. Un film con Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Eiza González, Jessica Henwick, Danai Gurira. Cast completo Titolo originale: Godzilla vs Kong. Genere Azione, Drammatico, Fantascienza - USA, 2020, Uscita cinema giovedì 19 novembre 2020 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Godzilla vs Kong tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due delle più grandi icone nella storia del cinema si mettono uno contro l'altro - il terrificante Godzilla e il possente Kong - mentre il genere umano assiste in bilico.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Lo scontro tra titani per la corona di Re dei mostri.
Massimiliano Carbonaro
giovedì 7 novembre 2019
Massimiliano Carbonaro
giovedì 7 novembre 2019

In un mondo dove i titani del passato si sono risvegliati e reclamano il loro posto non c'è niente di più sconvolgente e decisivo della sfida tra Godzilla vs. Kong. Il film in arrivo nelle sale nel 2020 è il completamento della lunga strada avviata da quello che è chiamato il MonsterVerse che ha riportato al cinema i film di mostri.

Quando il problema sono le dimensioni. Nel primo scontro cinematografico tra King Kong e Godzilla si dovette ricorrere a un espediente per rendere i due mostri della stessa categoria di peso: in fondo il lucertolone radioattivo raggiunge la ragguardevole taglia di 50 metri circa. Allora pensarono bene di far mangiare al gorillone delle misteriose bacche che ne aiutarono lo sviluppo. Questa volta c'è da tenere conto che il film Kong: Skull Island si svolge nel 1973 e che da allora King Kong è continuato a crescere.

Godzilla vs. Kong rappresenta il quarto capitolo se si guarda nel suo complesso allo sviluppo del MonsterVerse cominciato nel 2014 con il non felicissimo ma premiato dal botteghino, Godzilla. Quel film diretto da Gareth Edwards aveva come non piccolo difetto che mostrava poco e male il suo mostro principale, appunto il gigantesco dinosauro-drago rinato in un mondo atomico. Ma a questo errore fu ben presto posto rimedio con i successivi film Godzilla: King of the Monsters del 2019 e Kong: Skull Island del 2017 ma ambientato negli anni Settanta. Nella nuova avventura, diretta da Adam Wingard, il cast umano prevede ancora una volta la presenza di Kyle Chandler e soprattutto di Millie Bobby Brown, la star di Stranger Thingsngs, già nel film del 2019, insieme a Alexander Skarsgard, Rebecca Hall, Shun Oguri e Demian Bichir.

Avevamo lasciato Godzilla trionfatore, grazie anche al soccorso provvidenziale di Mothra, sulla tricefale Ghidorah completamente incenerita in Godzilla: King of the Monsters. Quindi gli altri titani, a partire da Rodan, si erano inchinati riconoscendone il ruolo di Re dei mostri. Ora mentre l'organizzazione scientifica Monarch specializzata in criptobiologia continua ad indagare sull'origine dei mostri, c'è un'altra società segreta nell'ombra che vuole sfruttare il potere di queste creature, mentre appare chiaro che sulla Terra non c'è posto per due titani e lo scontro con King Kong appare inevitabile.

Godzilla è in realtà un kaiju, un mostro misterioso, di origine preistorica ma forgiato dalle radiazioni nucleari e risvegliato dal potere dell'atomo. Il mostro per eccellenza giapponese figlio della terribile ferita di Hiroshima e Nagasaki fa la sua comparsa nel 1954 con il film diretto da Ishiro Honda. Ma è diventato "il re dei mostri" grazie all'edizione americana di questo film che venne rimontato con l'aggiunta di alcune scene realizzate appositamente per rendere l'opera più adatta al pubblico americano grazie all'aggiunta del personaggio del cronista narratore interpretato da Raymond Burr.

In realtà lo scontro tra King Kong e Godzilla non è una novità assoluta, anzi. Già nel 1962 venne realizzato un film dal titolo Il trionfo di King Kong che rappresenta il terzo capitolo della saga cinematografica di Godzilla e vede alla regia sempre Ishiro Honda. La contrapposizione originale vede da un lato il mostro generato dalla scienza e dall'altro il rappresentante delle forze della natura. Ma a ben vedere c'è tutta una sottile lettura più politica dove Godzilla è il mostro giapponese contrapposto a King Kong che ha una matrice americana: una rivalità mai sopita dopo la Seconda Guerra Mondiale e che questo film non risolve.

E in fondo che King Kong sia percepito come mostro a stelle strisce non deve stupire. Il personaggio nasce nel 1933 con un omonimo e a suo modo storico film per la regia di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack. Celebre per la scena in cima all'Empire State Building, King Kong nasce da un'idea dello stesso Cooper e per la sceneggiatura ebbe anche un contributo da parte del celebre scrittore Edgar Wallace che però morì durante la lavorazione senza che il suo reale apporto fosse chiarito. E come Godzilla è ben radicato nella mitologia cinematografica giapponese così King Kong è parte del cinema americano con i suoi numerosi sequel e remake: celebri sia la versione del 1976 per gli effetti speciali del mago Carlo Rambaldi e per la presenza di Jeff Bridges e Jessica Lange nel 1976, sia la versione nel 2005 fornita da Peter Jackson che adopera la tecnica del motion capture per realizzare il mostro facendolo interpretare da Andy Serkis che per lui era stato un mirabile Gollum (nella trilogia dedicata a Il signore degli Anelli).

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
NEWS
NEWS
lunedì 2 dicembre 2019
 

Due delle più grandi icone nella storia del cinema si mettono uno contro l'altro - il terrificante Godzilla e il possente Kong - mentre il genere umano assiste in bilico. Vai all'articolo »

OVERVIEW
giovedì 7 novembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Il nuovo capitolo del MonsterVerse vede salire sul ring i due celebri e giganteschi personaggi. Dal 12 marzo al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati