Weathering With You

Film 2019 | Animazione, Drammatico, Fantasy, Film per tutti 114 min.

Titolo internazionaleWeathering With You
Anno2019
GenereAnimazione, Drammatico, Fantasy,
ProduzioneGiappone
Durata114 minuti
Regia diMakoto Shinkai
AttoriKotaro Daigo, Nana Mori, Yuki Kaji, Shun Oguri, Tsubasa Honda, Chieko Baisho Sei Hiraizumi.
Uscitalunedì 14 ottobre 2019
TagDa vedere 2019
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Makoto Shinkai. Un film Da vedere 2019 con Kotaro Daigo, Nana Mori, Yuki Kaji, Shun Oguri, Tsubasa Honda, Chieko Baisho. Cast completo Titolo internazionale: Weathering With You. Genere Animazione, Drammatico, Fantasy, - Giappone, 2019, durata 114 minuti. Uscita cinema lunedì 14 ottobre 2019 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Weathering With You tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'incontro di un ragazzo e di una ragazza in una Tokyo caotica e difficile da vivere. In Italia al Box Office Weathering With You ha incassato 495 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un anime umanista e simbolico in cui i cambiamenti climatici influiscono sulla nostra felicità.
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 13 ottobre 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 13 ottobre 2019

Il sedicenne Hokada scappa di casa per recarsi a Tokyo, ma finisce ben presto a dormire in strada, nel sinistro quartiere di Kabukicho. Qui incontra Hina, premurosa cameriera di McDonald's che è rimasta senza madre e vive con il fratello minore Nagi. Mentre l'estate di Tokyo è sconvolta da piogge torrenziali Hokada conosce il pittoresco e malinconico editore Suga, che lo ingaggia per affidargli uno scoop sulla leggenda delle "sacerdotesse del sereno", ragazze che sarebbero capaci di cambiare le condizioni climatiche attraverso la preghiera. Hina sembra proprio essere dotata di questi poteri e Hokada la spinge a sfruttare il tornaconto economico del suo superpotere.

Sarebbe sicuramente riduttivo guardare a Weathering with You come a una possibile risposta anime ai richiami e alle sensibilizzazioni sul futuro del pianeta, ma è indubbio che il tema dialoghi con la stretta attualità.

Il nuovo film di Makoto Shinkai, dominatore assoluto degli incassi in Giappone con il precedente Your Name., lavora ancora una volta sul lato emozionale del romance in atto tra due teenager, soffermandosi su come il sentimento nasca, cresca e sfidi gli ostacoli posti dal mondo esterno, sotto forma di vincoli etici, economici o comportamentali.
In questo senso la deriva fantasy di Weathering with You - ben più esplicita che nei titoli precedenti di Shinkai - permette al regista e sceneggiatore di interrogarsi su cosa ci renda felici e sul legame tra stato d'animo ed evento atmosferico.

Grazie a un iperrealismo impressionante nei disegni e nelle animazioni, i cumulinembi diventano un portale e una punizione divina, mentre l'incursione del sole in giornate altrimenti grigie e piovose scatena reazioni quasi pavloviane di gioia incondizionata, destinata a rischiarare le vite costellate di difficoltà dei personaggi illustrati. Hokada infatti è scappato di casa - senza che Shinkai si soffermi mai sulle ragioni di questo gesto - mentre Hina è rimasta orfana e priva dei mezzi per sostenersi economicamente; anche il peculiare Suga ha perso la moglie e deve badare al problema di asma della figlia piccola.

Una costellazione di piccoli e grandi drammi che finisce per caratterizzare una sorta di famiglia allargata, unita dalle proprie mancanze, alla maniera dei protagonisti di Hirokazu Kore-eda (Un affare di famiglia). La sequenza della fuga dei ragazzi, in cerca di un tetto dove dormire e obbligati a prendersi cura l'uno dell'altro, rimanda ancor più decisamente alla responsabilizzazione giovanile di Nessuno lo sa e dei primi lavori del regista giapponese.

Il cambiamento climatico diviene quindi un'occasione per confrontarsi con l'universalità dei problemi dell'uomo e con le nuove priorità dettate dall'agenda del clima. Un dissidio che spingerà sempre più il protagonista verso la fatidica "scelta impossibile" tra la salute di Hina e il ritorno di un clima sereno, in un agosto devastato da piogge torrenziali. Ancora una volta la tradizione nipponica, manifestata dal tempo scintoista in rovina che scatena l'intervento del soprannaturale, collide con il romance dei protagonisti, quasi che fosse l'anima del Giappone stesso a chiedere un sacrificio impossibile a Hokada e Hina.

Ma "il mondo era pazzo fin dall'inizio, in fondo", recita una delle sbrigative sentenze enunciate nell'ultimo e frettoloso atto di Weathering with You, quando la necessità di chiudere armoniosamente le differenti storie spinge Shinkai a una brusca accelerazione della narrazione, che lascia diversi fili in sospeso e chiude con una certa fretta la trama principale.

Se la natura criptica ed ermetica di Il giardino delle parole o Your Name. costituiva parte del loro fascino, Weathering with You lascia pochissimo al mistero, accettando una deriva fantasy ma spiegandone fin troppo le implicazioni simboliche. È però anche il lavoro più immediato e semplice sul piano narrativo di Makoto Shinkai, quindi quello destinato, con ogni probabilità, ad aver maggiore presa sul pubblico dei giovani occidentali.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
L'animazione giapponese al suo meglio.
Overview di Massimiliano Carbonaro
venerdì 6 settembre 2019

Makoto Shinkai, il regista e sceneggiatore giapponese notissimo anche in Italia per i suoi Your Name e 5 cm al secondo, l'ha rifatto: arriva nel nostro Paese il delicatissimo Weathering With You - La ragazza del tempo che in patria è stato semplicemente il film più visto del 2019. Purtroppo nelle sale italiane sarà a disposizione in una finestra solo di tre giorni tra il 14 e il 16 ottobre per una storia mai così attuale dove le bizzarrie del clima - tema tra i più sensibili e più urgenti - fanno da sfondo. Mentre al centro dello spartito illustrato da Makoto Shinkai troviamo la più classica delle situazione: un ragazzo e una ragazza si incontrano. Eppure niente è così semplice.

Uno dei dialoghi tra i due personaggi principali del film Weathering With You vede lei che dice "Io non avrei mai immaginato che ci fosse così tanta gente desiderosa di un cielo azzurro". E lui che risponde, "Il tempo è un mistero".

Il film immagina una Tokio sempre più affollata e frenetica che progressivamente sembra costretta a dimenticare la luce del sole perché costantemente coperta da strati di nubi e tormentata dalla pioggia. In questo scenario che ricorda il futuro immaginato per la Los Angeles di Blade Runner si muove un ragazzo Hodaka che ha abbandonato la sua casa e la piccola isola in cui viveva per ricercare una nuova vita nella metropoli.

Ma la sua situazione si fa sempre più difficile fin quando non trova lavoro come scrittore per un'oscura rivista dedicata all'occulto. L'incontro con Hina, una ragazza allegra e pazzerella, gli cambia la vita, anche perché lei ha un sorprendente talento: è capace di fermare la pioggia e schiarire il cielo riportando la gioia in tutta Tokio.

Appassionato dei film del grande maestro Hayao Miyazaki e come ha riconosciuto lui stesso in un'intervista influenzato dalle opere dello scrittore Haruki Murakami, Makoto Shinkai è riuscito ancora una volta con la delicatezza e la sensibilità che lo contraddistingue a raccontare una storia che è d'amore, di crescita ma anche capace di affrontare tematiche molto vicine a tutti noi come il climate change. In un Giappone dove le tensioni sociali si annidano nascoste dietro un apparente ordine e pulizia, non stupisce che Hodaka voglia fuggire da casa e forti delle suggestioni che suscitano i libri di Murakami, non stupisce che ci sia una ragazza in grado di far tornare il sereno non solo nel cuore di chi la ama ma su tutta Tokio.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?

WEATHERING WITH YOU disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €19,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 ottobre 2019
Fiaba Di Martino
Film TV

Makoto Shinkai è uno di quei registi che "fanno sempre lo stesso film". Per lui, fare cinema significa parlare d'amore, credere nell'amore in quanto forza motrice universale, di portata epica e gittata siderale, che tutto vince e che, indubbiamente, «move il sole e l'altre stelle». Di più: in Weathering With You il sole lo accende, nel cielo di una Tokyo dove potrebbe «piovere per sempre», una fanciulla [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 ottobre 2019
Davide Di Giorgio
Sentieri Selvaggi

Dal tempo che separava gli anni in cui vivevano i protagonisti di Your Name, a quello atmosferico che diventa il pretesto per un racconto fantasy che ha, letteralmente, per limite il cielo: comunque vada Makoto Shinkai prosegue la sua personalissima ricognizione su storie di distanze da colmare e realtà che si sovrappongono. Da un lato, infatti, ci sono i problemi reali del protagonista Hodaka, studente [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 6 gennaio 2020
Andrea Chirichelli

Tempo di riassunti anche per i box office internazionali: quali sono stati i migliori incassi locali nei maggiori mercati del mondo nel 2019? In Cina è stato un anno da incorniciare, grazie all'accoppiata Ne Zha e The Wandering Earth, rispettivamente [...]

BOX OFFICE
martedì 15 ottobre 2019
Andrea Chirichelli

Primo giorno sotto al milione di euro, ma comunque ottimo, per Joker (guarda la video recensione), che chiude il lunedì con 563mila euro e arriva a un totale di 16 milioni con 2,3 milioni di spettatori.

GUARDA L'INIZIO
sabato 12 ottobre 2019
 

Durante l'estate del suo primo anno di liceo, Hodaka fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L'incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, [...]

OVERVIEW
venerdì 6 settembre 2019
Massimiliano Carbonaro

La storia dell'incontro tra un ragazzo e una ragazza in una Tokyo caotica e difficile da vivere. Al cinema dal 14 al 16 ottobre. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 5 settembre 2019
 

Regia di Makoto Shinkai. Un film con Kotaro Daigo, Nana Mori, Yuki Kaji, Shun Oguri, Tsubasa Honda. Dal 14 al 16 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 19 luglio 2019
 

L'incontro di un ragazzo e di una ragazza in una Tokyo caotica e difficile da vivere. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati