Unplanned - La storia vera di Abby Johnson

Film 2019 | Drammatico, +13 109 min.

Regia di Chuck Konzelman, Cary Solomon. Un film con Ashley Bratcher, Brooks Ryan, Robia Scott, Jared Lotz, Emma Elle Roberts. Cast completo Titolo originale: Unplanned. Genere Drammatico, - USA, 2019, durata 109 minuti. Uscita cinema martedì 28 settembre 2021 distribuito da Dominus Production. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,46 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Unplanned - La storia vera di Abby Johnson tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 settembre 2021

La storia (vera) di Abby Johnson, una ex-dipendente dell'organizzazione di cliniche abortive piú potenti al mondo, la Planned Parenthood. In Italia al Box Office Unplanned - La storia vera di Abby Johnson ha incassato 223 mila euro .

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,92
CONSIGLIATO NÌ
Uno spot pro-Life senza sfumature né mezze misure, indirizzato da subito sulla strada che ritiene giusta.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 29 settembre 2021
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 29 settembre 2021

Basato sulla storia vera di Abby Johnson e sul suo libro autobiografico "Unplanned: The Dramatic True Story of a Former Planned Parenthood Leader's Eye-Opening Journey Across the Life Line" edito in Italia da Rubettino con il titolo "Scartati. La mia vita con l'aborto", il film ripercorre la vicenda della protagonista e si sofferma sulla scena-chiave in cui assiste dal monitor all'interruzione di gravidanza.

Realizzato nel 2019, Unplanned cerca maldestramente di mantenersi equidistante almeno nella parte iniziale, ma il gioco regge poco. In realtà, in mezzo a quel cancello fuori dalla clinica, sceglie già da che parte stare e utilizza tutti i mezzi di persuasione a disposizione.

Non risparmia particolari (il sangue in bagno, sulle scarpe che attira l'attenzione di Grace, la figlia di Abby), filma le scene degli aborti sottolineando la sofferenza come nella scena della studentessa che rischia di perdere la vita con il padre che viene tranquillizzato da Abby.

Non ha sfumature né mezze misure. Il Bene da una parte, il Male dall'altra. I due registi Chuck Konzelman e Cary Solomon sono stati, tra gli altri, sceneggiatori di God's Not Dead e il suo sequel distribuito negli Stati Uniti, come Unplanned, da Pure Flix Entertainment, una casa di produzione e distribuzione che valorizza i film per famiglie con valori cristiani.

Al box-office è già stato un successo; su un budget di 6 milioni di dollari ne ha già incassati 21. Al di là delle posizioni, è proprio da un punto di vista cinematografico che Unplanned non è soltanto inconsistente ma anche rozzo nel modo in cui mostra la presa di coscienza di Abby dove nel volto della protagonista Ashley Bratcher combattono due anime contrastanti.

Le immagini della famiglia felice sono segnate da una luce edenica, l'ingombrante voce-fuori campo non accompagna ma trascina a forza lo spettatore verso la verità e la colonna sonora sottolinea pesantemente tutte le scene decisive arrivando a coprire il dialogo tra Abby e una ragazza che vuole abortire. Più che un film, uno spot Pro-Life lungo quasi due ore che già dall'inizio indica quella che ritiene la strada giusta.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 luglio 2021
fabriziog

 "Unplanned - La storia vera di Abby Johnson" di Chuck Konzelman e Cary Solomon, ossia il film più boicottato della storia del cinema. Dalle chiacchiere alla verità tramite la possente narrazione di una pellicola che vi sbatte in faccia la realtà, impietosamente, in modo crudo, senza infingimenti o edulcorazioni.

domenica 3 ottobre 2021
Antonella Sabatini

Le mie aspettative per questo film erano molto basse perché temevo che fosse imbarazzante come God's not dead ma sono stata piacevolmente sorpresa. A differenza di quel precedente lavoro di Solomon e Konzelman in questo gli attori danno tutti una prova che va da sufficiente a buona e, nonostante ciò che afferma Simone Emiliani, sono rispettate le opinioni contrarie a quelle degli sceneggiatori e la [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 marzo 2022
ginopeloso

Gli intenti del film sono chiari fin dall'inizio, ciò non vuol dire però che il film utilizzi argomenti falsi per portare avanti la causa anti-abortista.

giovedì 24 febbraio 2022
BONACCORSI IRENE

E' una storia vera, e questo rende credibili le scene che si vedono. Anche quelle che disturbano. Ci si sente turbati, ma questo è un bene. Anestetizzare la realtà non è mai una buona scelta, e la realtà è quel piccolo bambino che viene risucchiato dalla pompa. 

lunedì 4 dicembre 2023
Mizio77

Film coraggioso basato su una storia vera. Vita vera senza compromessi, bene che sia così su un tema così complesso e delicato. Bravi gli attori, bravissima Ashley Bratcher!

venerdì 17 settembre 2021
Giorgio D''Amore

La maggior parte delle persone favorevoli o contrarie parla dell'aborto senza effettivamente averne mai avuto esperienza. Ben pochi hanno visto cosa succede in una sala operatoria, ben pochi conoscono le emozioni e i sentimenti delle donne che lo subiscono.  E' il classico tema su cui si è "favorevoli o contrari" in modo ideologico, a seconda delle proprie idee.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 settembre 2021
Caterina Bogno
Film TV

Ci si potrebbe molto divertire a raccontare Unplanned, storia - con voce off furbetta - della doppia vita di Abby Johnson, da direttrice per Planned Parenthood, in Texas, ad attivista pro life sui palchi di Trump e (pare) nelle stanze dell'assaltato Campidoglio: si potrebbero rievocare feti scalcianti in CGI, musiche degne d'un Michael Bay in sottofondo agli interventi o session di preghiera al cospetto [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 settembre 2021
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

È la storia vera di Abby Johnson, ex esponente della maggiore clinica abortiva statunitense, convertitasi nel 2008 in attivista pro-life. Il film è tratto dall'omonimo libro pubblicato in Italia da Rubbettino scritto dalla stessa protagonista nel 2010. Uscito negli Stati Uniti nel 2019, sarà in Italia in sala per due giorni, il 28 e il 29 settembre e potrebbe rivelarsi un caso cinematografico.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati