Anno | 2019 |
Genere | Sperimentale |
Produzione | Gran Bretagna, Francia |
Regia di | Louis Henderson, Olivier Marboeuf |
Attori | Mackenson Bijou, Dieuvela Cherestal, James Desiris . |
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Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020
Presentato alla 70esima edizione del Festival di Berlino.
CONSIGLIATO N.D.
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Il collettivo di artisti di Haiti, Francia e Regno Unito porta in scena una prospettiva contemporanea dell'unico caso nella storia in cui una rivolta del popolo schiavizzato ha portato alla creazione di uno stato. Riflettendo sull'eredità del rivoluzionario haitiano Toussaint L'Ouverture, il film segue un processo collettivo di traduzione dell'opera teatrale di Édouard Glissant, Monsieur Toussaint.
Al termine di questo Festival torinese, appare chiaro fino a che punto l'immaginario cinematografico contemporaneo si senta attratto dalle colonne d'Ercole del nostro mondo: Ouvertures , ambiziosa performance corale con cui la compagnia di attori e registi haitiani The Living and the Dead Ensemble si guadagna il Premio speciale della Giuria nella sezione Doc - Internazionale, ci trasporta nel vortice [...] Vai alla recensione »
Al TFFDoc in questi giorni vanno in scena le figure umane nel paesaggio, tra memoria, deriva e utopia. La competizione internazionale documentari si è aperta con Ouvertures, uno strano oggetto artistico in bilico tra teatro, videoarte e cinema, tra i caraibi e la Francia, tra le strade di Port-au-Prince e le montagne del Jura, firmato da un collettivo denominato The Living and the Dead Ensemble.
«Privandomi del potere avete tagliato solo il tronco dell'albero della libertà a Santo Domingo; fiorirà nuovamente dalle sue radici, che sono molte e molto profonde», con queste parole Toussaint Louverture accolse i ceppi che lo trasportavano al di là del mare, dalla sua terra natia fino alla fredda Francia dall'inverno nevoso, dove sarebbe morto. Il principale eroe della rivoluzione haitiana veniva [...] Vai alla recensione »
C'è un momento, in Ouvertures, in cui una luna piena, solitaria nel buio della notte atlantica di Haiti, arriva a toccarsi, grazie ad una dissolvenza, con il sole appena sorto. La luna, agli haitiani di inizio '800, apparteneva più del sole. Lei, insieme alla notte, era una dei pochi alleati di quel popolo, martoriato dai colonizzatori francesi. E visto che il giorno era dei dominatori, in quel buio [...] Vai alla recensione »