Nuestras Madres

Film 2019 | Drammatico 78 min.

Regia di César Díaz. Un film con Armando Espitia, Emma Dib, Aurelia Caal, Julio Serrano Echeverría, Victor Moreira. Cast completo Titolo internazionale: Our Mothers. Genere Drammatico - Guatemala, Belgio, Francia, 2019, durata 78 minuti. - MYmonetro 3,14 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nuestras Madres tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 aprile 2019

Un uomo è alla ricerca del padre scomparso durante la guerra civile. Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES
CRITICA 3,33
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Le conseguenze della guerra.
a cura della redazione
martedì 23 aprile 2019
a cura della redazione
martedì 23 aprile 2019

Guatemala, 2013. Il Paese vive al ritmo del processo ai militari all'origine della guerra civile. Le testimonianze delle vittime sono collegate tra loro. Ernesto, un giovane antropologo della Forensic Foundation, sta lavorando per identificare i dispersi. Un giorno, attraverso la storia di una donna anziana, Ernesto crede di individuare una traccia che gli consenta di rintracciare suo padre.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 marzo 2021
Benedetta Mastronardi

Il giovane antropologo forense Ernesto lavora all'identificazione delle vittime della guerra civile in Guatemala, quando la testimonianza di un'anziana donna gli offre la speranza di avere notizie del padre, guerrillero ucciso dai militari. Cèsar Diaz intreccia la vicenda personale del protagonista con quella storica, concentrandosi sull'importanza delle figure femminili, donne, madri e mogli, che [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 28 marzo 2021
Maria Lucia Tangorra
Cineclandestino

Nuestras Madres di César Díaz «esplora la relazione madre-figlio perché credo che sia un tema molto profondo», ha dichiarato il regista nel video introduttivo alla visione, manifestando quanto l'argomento gli sia molto caro anche sul piano di porsi delle domande, oltre all'urgenza di raccontare la/e storia/e che affronta in questo film. Tutto si svolge nel contesto della guerra civile gualtemalteca [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 marzo 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Quando si accende lo schermo troviamo Ernesto che su un grande tavolo ricompone le parti di uno scheletro, mette a posto le ossa e sistema il cranio dopo averlo misurato. Ernesto di mestiere fa l'antropologo e lavora per il Governo del Guatemala. Al momento è impegnato a recuperare e dare un nome ai resti che nelle fosse comuni sparse per il Paese testimoniano le atrocità commesse dai militari all'epoca [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 marzo 2021
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Un mucchio di ossa è quanto rimane dei corpi delle vittime della sanguinosa guerra civile in Guatemala, un conflitto durato oltre trent'anni a partire dal 1960, fino ad arrivare ai trattati di pace firmati il 29 Dicembre 1996, dopo lunghissime trattative. Ernesto è un antropologo forense impegnato ad esumare, ricostruire ed identificare i resti per dare loro un nome e concedere ai familiari un minimo [...] Vai alla recensione »

martedì 23 marzo 2021
Margherita Fratantonio
Taxi Drivers

Primo lungometraggio del regista guatemalteco César Diaz, Nuestras Madres (Our mother) viene presentato al trentesimo Festival del Cinema del Cinema Africano, d'Asia e America Latina (FESCAAAL). Nella sezione Concorso: Finestre sul mondo. Proiettato per la prima volta in Italia, nella versione on line del festival, in realtà Nuestras Madres ha vinto già parecchi premi.

lunedì 22 marzo 2021
Cristiana Puntoriero
Cinematographe

La terra dalla quale viene riesumato lo scheletro mostrato in tutte le sue minuscole parti nell'incipit e nel finale di Nuestras Madres (Caméra d'Or alla miglior opera prima a Cannes 2019) è quella dei villaggi arroccati nelle montagne del Guatemala che, fra il novembre del 1960 e il dicembre del 1996, sono state il sanguinoso teatro di uno dei conflitti civili più brutali della storia recente, conclusosi [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 marzo 2021
Paolo Dallimonti
Central do Cinema

Un giovane antropologo forense, cercando di identificare i resti delle vittime della guerra civile che ha imperversato in Guatemale per più di trent'anni trova una pista che potrebbe condurlo al padre, mai conosciuto. Dolente quanto affascinante il film riesce a coniugare mistero e denuncia sociale, lasciando incollato lo spettatore allo schermo, pur nella sua breve durata.

winner
camera d'or
Festival di Cannes
2019
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati