La Freccia del Tempo

Film 2019 | Commedia +13 88 min.

Regia di Carlo Sarti. Un film Da vedere 2019 con Lino Guanciale, Leonardo Pazzagli, Francesca Luce Cardinale, Pippo Delbono, Massimo Nicolini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2019, durata 88 minuti. Uscita cinema giovedì 26 settembre 2019 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,50 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Freccia del Tempo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un approfondimento con i toni della commedia del concetto di Tempo in alcune delle sue molteplici implicazioni, dalla più semplice alla più complessa. In Italia al Box Office La Freccia del Tempo ha incassato 2,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Una 'commedia scientifica' sul tema del tempo (e delle sue implicazioni) che divulga, diverte e non annoia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 25 settembre 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 25 settembre 2019

Raffaele è uno studente lavoratore, così lavoratore da essere alle dipendenze di un fioraio e di un negozio di abbigliamento creando in entrambi i casi più problemi che vantaggi ai due titolari. Perché di fatto Raffaele ama due cose: la Scienza (in particolare l'origine dell'Universo) e la sua fidanzata Alice. Ma per studiare, per leggere e per stare con lei ci vuole il Tempo (quello con la maiuscola) e proprio di questo tratta il film.

Carlo Sarti ama le sfide e in questo caso affronta la più complessa della sua filmografia: riuscire a realizzare quella che lui stesso definisce "una commedia scientifica".

Sarti non vuole inserirsi nella linea di produzione di Piero e Alberto Angela, non vuole fare divulgazione televisiva. Il suo scopo è l'entertainment intelligente e si può dire che la sfida sia riuscita. Anche perché, non sufficientemente soddisfatto dall'affrontare temi complessi come l'origine dell'Universo, l'evoluzione e il significato del Tempo (nonché le teorie relative) inserita nelle vicende che vedono al centro Raffaele anche delle sequenze di animazione che offrono ulteriori elementi di conoscenza divertendo.

Lo spettatore non deve temere di apprestarsi a vedere un documentario 'travestito' da fiction. Non è così. Tutto lo sviluppo della narrazione aderisce ai canoni della commedia ma, al contempo, ogni situazione (ivi compreso un intrigante confronto tra professore e studente a un esame universitario) offre nuovi elementi di approfondimento del tema Tempo. Su tutti domina poi un'invenzione che andrebbe brevettata da Sarti: quella della venditrice di libri e... del tempo per leggerli. Chi vedrà il film avrà modo di scoprire in cosa consiste e magari gli verrà anche voglia di tornare a vedere (oppure di scoprire) l'episodio di Ai confini della realtà intitolato 'Tempo di leggere'. Quello era un incubo mentre questa è una commedia ma entrambi sanno come tenere desti attenzione ed interesse.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 29 settembre 2019
no_data

Una delle cose che ho sempre amato di più è vedere trattare un tema difficile in modo chiaro e completo evitando banalizzazioni, noia, parzialità e magari - cosa rarissima - inserendo il tutto in un contesto di piacevolezza e misura rispettoso del testo e allo stesso tempo ilare e divertente. Non ci riuscì (e onestamente: come avrebbe potuto?) Annaud con Eco.

giovedì 26 settembre 2019
fede_80

Questo film va oltre ogni buona volontà di riuscire a seguirlo senza pensare "speriamo che finisca presto".

sabato 28 settembre 2019
Carlo Inzaina

Un film che unisce genialità a intelligenza, misura a ironia, originalità a divertimento realizzato con una fotografia eccellente su una realtà - Bologna - che svela le sue bellezze appieno al di là del banalmente turistico. Il tema è intrigante, sicuramente, ma anche ambiziosissimo per trattarlo a commedia. Rimanendo assolutamente sotto le righe e sfruttando una [...] Vai alla recensione »

domenica 29 settembre 2019
Alessandro

La "Freccia Del Tempo" di Carlo Sarti è a tutti gli effetti una nuova esperienza cinematografica. Coniugando commedia e scienza riesce a creare un genere innovativo, perfetto per un pubblico desideroso di apprendere. Si propongono con intelligenza tematiche complesse che, grazie ad un uso sapiente del ritmo, scivolano via con leggerezza rimanendo però impresse a fine film.

sabato 28 settembre 2019
cristina

     Il film è il primo esempio del genere cinematografico della "Commedia Scientifica", che espone concetti scientifici anche complessi (il tema trattato è il Tempo in questo caso) con i toni lievi della commedia. Sono anche presenti nel film numerose animazioni 3D di animali preistorici, molto divertenti e scientificamente esatte.

sabato 28 settembre 2019
Donatella

Film divertente, interessante, coinvolgente e che ti tiene incollato allo schermo.  anche un film coraggioso (per il genere) di un regista che non finisce di stupire per la sua poliedricità  da vedere assolutamente.

sabato 28 settembre 2019
cristina

il film non è ancora uscito in Italia. Certi commenti quindi sono decisamente surreali il giono 26 settembre 2019

sabato 28 settembre 2019
Luigi

Film documentario innovativo che in modo divertente approfondisce temi di tutto interesse. Bravo il regista e gli attori. Lo consiglio vivamente

lunedì 30 settembre 2019
Martina

Film coinvolgente, divertente e istruttivo. Da vedere assolutamente!

NEWS
NEWS
martedì 10 settembre 2019
 

Un approfondimento con i toni della commedia del concetto di Tempo in alcune delle sue molteplici implicazioni, dalla più semplice alla più complessa. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati