La freccia del tempo

no_data domenica 29 settembre 2019
semplicità del genio, genialità del semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle cose che ho sempre amato di più è vedere trattare un tema difficile in modo chiaro e completo evitando banalizzazioni, noia, parzialità e magari - cosa rarissima - inserendo il tutto in un contesto di piacevolezza e misura rispettoso del testo e allo stesso tempo ilare e divertente. Non ci riuscì (e onestamente: come avrebbe potuto?) Annaud con Eco. Ci riesce invece, e benissimo, Carlo Sarti con questa sua ultima opera.

In un plot semplice ma non semplicistico ideale per sottolineare le capacità dell'Autore in fatto di conoscenza della materia e abilità nell'esporla, un tema con i controfiocchi come l'origine dell'Universo viene trattato con una levità da non confondersi con la leggerezza, una chiarezza con l'approssimazione, un humour molto all'inglese con lo slapstick e lo sberleffo ed infine l'immagine di una bellissima Bologna con la piaggeria di chi vuole recuperare facili consensi in casa. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
fede_80 giovedì 26 settembre 2019
88 minuti per pensare a quante altre cose avresti potuto fare al posto di essere al cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film va oltre ogni buona volontà di riuscire a seguirlo senza pensare "speriamo che finisca presto".

[+] come non essere d'accordo! (di lina menazzi)
[+] sss - sassata senza spiegazione (di no_data)
[+] lascia un commento a fede_80 »
La freccia del tempo | Indice

2° | fede_80