La Freccia del Tempo

Un film di Carlo Sarti. Con Lino Guanciale, Leonardo Pazzagli, Francesca Luce Cardinale, Pippo Delbono, Massimo Nicolini.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia 2019. - Officine Ubu uscita giovedý 26 settembre 2019. MYMONETRO La Freccia del Tempo * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eletta sabato 7 dicembre 2019
film intelligente. Valutazione 0 stelle su cinque

Film raffinato sia nel tema trattato che nella regia.  Commedia, storia e scienza sono fuse in modo sapiente e scorrevole, dando alcune risposte e ponendo molte domande per un soggetto, quello del Tempo -e del tempo- per nulla facile per il pubblico cinematografico in generale. La fotografia, la musica originale, gli attori si distinguono in un film che fa della intelligente sobrietà la sua cifra distintiva.

[+] lascia un commento a eletta »
lorenzo domenica 10 novembre 2019
semplicemente delizioso Valutazione 0 stelle su cinque

Semplicemente delizioso.
Ha risvegliato in me il ricordo di letture meravigliose, Jacques le fataliste di Diderot, Tristram Shandy di Lawrence Sterne: strutture narrative a schidionata, con cento divagazioni intelligenti e divertite, oltre che profonde. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo »
valente giovedý 24 ottobre 2019
un nuovo genere Valutazione 0 stelle su cinque

╔ una sfida costante tra i protagonisti e limiti contingenti dettati dalle circostanze e sopratutto dal tempo. Partendo da questa sfida si sviluppano contemporaneamente 2 trame l'una al servizio dell'altra o forse l'una proiezione dell'altra , quella dei personaggi che immersi nella loro quotidianitÓ lottano per adempiere a piccoli e grandi obiettivi di breve o lungo termine e il loro tentativo ,che diventa quasi evasione escapista, di sottrarsi da una realtÓ che non ci consente di vivere liberamente la vita e il tempo . Partendo da questa analisi interna il film passa dalla vicenda dei personaggi a una riflessione filosofica sul senso del tempo e del nostro esistere come umanitÓ . Una commedia innovativa e originale , unica nel suo genere per temi trattati e strumenti usati .

[+] lascia un commento a valente »
martina lunedý 30 settembre 2019
commedia davvero originale!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Film coinvolgente, divertente e istruttivo. Da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a martina »
no_data domenica 29 settembre 2019
semplicitÓ del genio, genialitÓ del semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle cose che ho sempre amato di più è vedere trattare un tema difficile in modo chiaro e completo evitando banalizzazioni, noia, parzialità e magari - cosa rarissima - inserendo il tutto in un contesto di piacevolezza e misura rispettoso del testo e allo stesso tempo ilare e divertente. Non ci riuscì (e onestamente: come avrebbe potuto?) Annaud con Eco. Ci riesce invece, e benissimo, Carlo Sarti con questa sua ultima opera.

In un plot semplice ma non semplicistico ideale per sottolineare le capacità dell'Autore in fatto di conoscenza della materia e abilità nell'esporla, un tema con i controfiocchi come l'origine dell'Universo viene trattato con una levità da non confondersi con la leggerezza, una chiarezza con l'approssimazione, un humour molto all'inglese con lo slapstick e lo sberleffo ed infine l'immagine di una bellissima Bologna con la piaggeria di chi vuole recuperare facili consensi in casa. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
alessandro domenica 29 settembre 2019
una nuova significativa esperienza cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

La "Freccia Del Tempo" di Carlo Sarti è a tutti gli effetti una nuova esperienza cinematografica. Coniugando commedia e scienza riesce a creare un genere innovativo, perfetto per un pubblico desideroso di apprendere. Si propongono con intelligenza tematiche complesse che, grazie ad un uso sapiente del ritmo, scivolano via con leggerezza rimanendo però impresse a fine film. Se volete vedere qualcosa di diverso, nuovo o semplicemente siete curiosi di comprendere meglio concetti legati al tempo in tutte le sue sfaccettature, la visione di questa pellicola è altamente consigliata.

[+] lascia un commento a alessandro »
donatella sabato 28 settembre 2019
donatella Valutazione 0 stelle su cinque

Film divertente, interessante, coinvolgente e che ti tiene incollato allo schermo.
anche un film coraggioso (per il genere) di un regista che non finisce di stupire per la sua poliedricità
da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a donatella »
luigi sabato 28 settembre 2019
film coinvolgente

Film documentario innovativo che in modo divertente approfondisce temi di tutto interesse. Bravo il regista e gli attori. Lo consiglio vivamente

[+] lascia un commento a luigi »
carlo inzaina sabato 28 settembre 2019
intelligenza, misura e divertimento Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che unisce genialità a intelligenza, misura a ironia, originalità a divertimento realizzato con una fotografia eccellente su una realtà - Bologna - che svela le sue bellezze appieno al di là del banalmente turistico. Il tema è intrigante, sicuramente, ma anche ambiziosissimo per trattarlo a commedia. Rimanendo assolutamente sotto le righe e sfruttando una vis ironica più che garbata e raffinata Sarti ci riesce benissimo, e così una quantità di interpreti a me - semplice spettatore - fino a qual punto semisconosciuti. Originale, simpatico, anche istruttivo per una sala strapiena ed entusiasta. La prova non solo di come anche il piccolo possa essere bello, ma anche elegante e decisamente superiore alla media di quanto passa attualmente in una quantità di multisale. [+]

[+] lascia un commento a carlo inzaina »
cristina sabato 28 settembre 2019
un film divertente, originale e importante Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è il primo esempio del genere cinematografico della "Commedia Scientifica", che espone concetti scientifici anche complessi (il tema trattato è il Tempo in questo caso) con i toni lievi della commedia. Sono anche presenti nel film numerose animazioni 3D di animali preistorici, molto divertenti e scientificamente esatte. [+]

[+] lascia un commento a cristina »
La Freccia del Tempo | Indice

2░ | fede_80