Sulla mia pelle

Quando la tristezza prevale sulla rabbia Valutazione 4 stelle su cinque

di JackBeauregard

Feedback: 2407 | altri commenti e recensioni di JackBeauregard
martedì 18 settembre 2018

Ricordo ancora la rabbia che provai quando vidi Diaz di Daniele Vicari, dove la brutalità e la violenza delle forze dell'ordine fu mostrata con dovizia di particolari.
Qui invece, in questo ottimo film di Alessio Cremonini, dove almeno l'aspetto più cruento, il pestaggio, ci è stato (correttamente) risparmiato, a prevalere alla fine, è un senso di infinita tristezza. Una tristezza che scaturisce lentamente, come la terribile agonia che subisce Stefano Cucchi, un essere umano, la cui tragedia ci viene raccontata senza falsa retorica e inutili eroismi. Un essere umano con tanti problemi, limiti e difetti, ma pur sempre un essere umano, con i suoi diritti inalienabili da rispettare, in qualsiasi condizione, e soprattutto con il sacrosanto diritto di vivere e, in ogni caso, di non dover pagare con la vita alcune scelte sbagliate.
Ma se la tristezza principale riguarda la sua ingiusta fine, ne esiste un'altra che emerge pian piano in sottofondo con l'evolversi della vicenda, che non è meno forte della prima e che ci riguarda tutti da vicino: ed è il cattivo funzionamento di questo stato, in due delle sue istituzioni più importanti, la giustizia e la tutela della salute di ogni cittadino. Perchè, al di là della causa primaria (e dolosa), il pestaggio, è la susseguente catena (per lo più colposa) di inefficienze, sottovalutazioni, superficialità e burocratismi, quasi equamente distribuiti tra operatori di giustizia, sanitari, forze dell'ordine e polizia penitenziaria che porteranno alla tragica fine di Stefano (che è giusto ricordarlo, come appare con evidenza anche nel film, sarà dovuta in parte alla sua testardaggine nel rifiutare o ritardare le cure).
Tutto questo insieme di concause contribuisce ad alimentare maggiormente lo sconcerto, tanto che alla fine della visione del film, rimane preminente una senzazione di scoramento, per il fallimento delle istituzioni, dello stato di diritto, ma forse anche di tutti noi, quando magari nel nostro quotidiano tolleriamo certe piccole situazioni di ingiustizia, ci voltiamo dall'altra parte o molto più cinicamente pensiamo, come hanno fatto in molti nel caso di Cucchi: "beh, in fondo se l'è cercata, se non si fosse drogato non gli sarebbe successo niente".
Ecco, mi auguro che questo bel film, che è una ricostruzione dei fatti molto onesta e per nulla schierata e che ha come valore aggiunto la magnifica interpretazione di Alessandro Borghi (da sottolineare il grande lavoro svolto sul progressivo aumento della lamentosità nella voce, che accompagna il costante e drammatico declino fisico) insieme a un cast di alto livello, possa contribuire a smuovere almeno un po' le nostre coscienze.
Sarebbe l'omaggio migliore, insieme alla condanna dei diretti responsabili di questo odioso crimine, che si potrebbe fare alla memoria di Stefano, ai suoi familiari che hanno lottato senza sosta perchè emerga la verità e, non ultimo, a tutti i cittadini onesti di questo paese.

[+] lascia un commento a jackbeauregard »
Sei d'accordo con la recensione di JackBeauregard?

Ultimi commenti e recensioni di JackBeauregard:

Sulla mia pelle | Indice

Paola Casella