Sulla mia pelle

Un film di Alessio Cremonini. Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Lucky Red uscita mercoledì 12 settembre 2018. MYMONETRO Sulla mia pelle * * * - - valutazione media: 3,44 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mardou_ martedì 18 settembre 2018
un pugno allo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Fatto: il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi viene fermato a Roma dai carabinieri, perquisito e trovato in possesso di sostanze stupefacenti per cui ne viene decisa la custodia cautelare.

Fatto: il 22 ottobre 2009 Stefano Cucchi muore all’ospedale Sandro Pertini per cause in fase di accertamento. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
lucascialo lunedì 17 settembre 2018
ricostruzione imparziale del caso cucchi Valutazione 3 stelle su cinque

Alessio Cremonini, al suo secondo film, traspone sul grande schermo il caso di Stefano Cucchi. Lo fa attenendosi ai fatti, ricostruendo in maniera imparziale come andarono le cose. Almeno stando a quanto si sa fino ad ora. Perchè la verità assoluta se l'è portata con sé il povero Stefano, ragazzo che ha commesso tanti errori nella sua vita che però non giustificano la brutta fine con cui il destino lo ha segnato.
Infatti, il film non tende ad enfatizzare il personaggio di Cucchi, a renderlo un povero agnellino sacrificato all'altare della giustizia italiana. Bensì, mostra anche i suoi errori, i dinieghi alle cure, qualche testardaggine di troppo che se non perseguita gli avrebbe risparmiato tante sofferenze. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
emyliu` domenica 23 settembre 2018
via crucis di stefano cucchi in un film coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

Via Crucis di Stefano Cucchi in un film denuncia asciutto e duro. Il regista prende una precisa posizione su un caso non ancora risolto, dalla parte dei familiari, in particolar modo della sorella Ilaria Cucchi che ancora lotta per la verità e la giustizia. La carta vincente del film, che lo rende fruibile ovunque, anche nelle scuole, è la scelta di non rappresentare la scena violenta del pestaggio. Si vede solo l'ingresso in una stanza, dove Stefano viene spinto da due carabinieri in borghese più un terzo in divisa, e nella scena successiva Stefano ha il volto tumefatto. [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
enzo70 mercoledì 19 settembre 2018
un film necessario che fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Cucchi viene trattata dai media come una questione giudiziari; si consegnino i colpevoli alla giustizia e che questa faccia il suo corso. La sorella Ilaria chiede giustizia, una parte dell’Italia vuole i colpevoli in galera, si buttino le chiavi; dall’altra parte, capitanati dall’indomito Giovanardi, Cucchi era un tossico, se l’era cercata. Con quali occhiali si entra a vedere questo film, è una domanda sbagliata. Perché la storia di Cucchi, anche se romanzata nel film, è quella di un uomo qualunque, di un ragazzo, che si scontra con lo Stato. Non è quello di Hegel, non c’è idea, ma solo regole, quelle dei maiali della fattoria degli animali, fatte di arbitrio, di procedure rigide ma flessibili; dipende da che lato stai. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pesca mercoledì 19 settembre 2018
"sulla mia pelle" - gli ultimi giorni di s. cucchi Valutazione 4 stelle su cinque

Prodotto da Netflix e diretto da Alessio Cremonini, "Sulla mia pelle" racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, trentenne romano morto all'ospedale Sandro Pertini per cause che ancora oggi non sono state accertate. Il giovane è interpretato da Alessandro Borghi, che dà il meglio di sè in questa interpretazione: per immedesimarsi nella parte perde 18 kg e la sua voce ha la stessa intonazione un pò strascicata di quella del vero Stefano Cucchi. "Sulla mia pelle" non vuole presentare Cucchi come un santo, o un agnello sacrificale: Stefano è un ragazzo che lavora, fa pugilato, frequenta la parrocchia, ma mente e fa uso di droghe. [+]

[+] lascia un commento a pesca »
jackbeauregard martedì 18 settembre 2018
quando la tristezza prevale sulla rabbia Valutazione 4 stelle su cinque

Ricordo ancora la rabbia che provai quando vidi Diaz di Daniele Vicari, dove la brutalità e la violenza delle forze dell'ordine fu mostrata con dovizia di particolari.
Qui invece, in questo ottimo film di Alessio Cremonini, dove almeno l'aspetto più cruento, il pestaggio, ci è stato (correttamente) risparmiato, a prevalere alla fine, è un senso di infinita tristezza. Una tristezza che scaturisce lentamente, come la terribile agonia che subisce Stefano Cucchi, un essere umano, la cui tragedia ci viene raccontata senza falsa retorica e inutili eroismi. Un essere umano con tanti problemi, limiti e difetti, ma pur sempre un essere umano, con i suoi diritti inalienabili da rispettare, in qualsiasi condizione, e soprattutto con il sacrosanto diritto di vivere e, in ogni caso, di non dover pagare con la vita alcune scelte sbagliate. [+]

[+] lascia un commento a jackbeauregard »
Sulla mia pelle | Indice

1° | mardou_