Sulla mia pelle

"Sulla mia pelle" - Gli ultimi giorni di S. Cucchi Valutazione 4 stelle su cinque

di Pesca

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di Pesca
mercoledì 19 settembre 2018

Prodotto da Netflix e diretto da Alessio Cremonini, "Sulla mia pelle" racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, trentenne romano morto all'ospedale Sandro Pertini per cause che ancora oggi non sono state accertate. Il giovane è interpretato da Alessandro Borghi, che dà il meglio di sè in questa interpretazione: per immedesimarsi nella parte perde 18 kg e la sua voce ha la stessa intonazione un pò strascicata di quella del vero Stefano Cucchi. "Sulla mia pelle" non vuole presentare Cucchi come un santo, o un agnello sacrificale: Stefano è un ragazzo che lavora, fa pugilato, frequenta la parrocchia, ma mente e fa uso di droghe. Sarà proprio con l'accusa di spaccio e detenzione di stupefacenti che sarà portato in carcere. Stefano non è un uomo perfetto, ma è di sicuro una vittima, è vittima di una burocrazia lenta, dell'indifferenza quanti vedono le sue ferite e non indagano oltre, ma è vittima anche di se stesso, della paura che gli impedisce di parlare, perché altrimenti "le guardie" non gliel'avrebbero fatta passare liscia. Frequenti sono i primi piani del volto tumefatto di Stefano, come a voler lasciare impresso il suo volto, quasi a richiamare la foto dell'autopsia di Stefano con cui Ilaria Cucchi ha portato avanti la sua campagna per la verità. La ricostruzione del carcere Regina Coeli, dell'ospedale è accurata e dà allo spettatore una forte idea di squallore e di oppressione; tutto sembra stringersi intorno a Stefano, come una morsa. Straziante è osservare il peggioramento delle sue condizioni di salute: resti lì a guardare e sai che non puoi far niente, vorresti urlare a quei medici che gli fanno visita che ha bisogno di cure, che è evidente, ma non puoi. Questo senso di impotenza segue il ragazzo e lo spettatore per tutto il film, fino all'inevitabile conclusione. Una menzione ad una bravissima Jasmine Trinca( Ilaria Cucchi) e ad un vulnerabile Max Tortora, che interpreta il padre di Stefano Cucchi. "Sulla mia pelle" è un film che tutti dovrebbero vedere, è devastante e potente, come la ricerca della verità.

[+] lascia un commento a pesca »
Sei d'accordo con la recensione di Pesca?

Ultimi commenti e recensioni di Pesca:

Sulla mia pelle | Indice

Paola Casella