Sulla mia pelle

Un film-denuncia emozionante e diretto. Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea

Feedback: 1409 | altri commenti e recensioni di Andrea
sabato 8 dicembre 2018

Uno dei più sconvolgenti ed inquietanti casi della cronaca nera italiana. Ci troviamo davanti una pellicola che racconta, senza enfatizzazioni ed eventuali stravolgimenti, gli ultimi giorni della vita di una delle figure più tristemente famose degli ultimi venti anni. Stiamo parlando di Stefano Cucchi. Rispettabilmente e senza enfatizzazioni (che si sarebbero rivelate inopportune), il film ci delinea in modo chiaro, lento ed emotivamente immersivo quello che è successo alla vittima. Il fatto centrale e più conosciuto di tutta la vicenda (il pestaggio da parte delle forze dell'ordine) rimane tacito ed implicito, ma quello che lo spettatore si ritrova davanti con il proseguire della vicenda lascia tragicamente immaginare, e difficilmente digerire, la brutalità e la crudezza dell'accaduto. Anche il punto di vista dello stile registico e della sceneggiatura riescono impeccabilmente ad accompagnare la sempre più dolorosa "passione di Cucchi": a mano a mano che la vicenda si sviluppa, la vittima si ritrova in ambienti sempre più claustrofobici e freddi, immedesimando anche lo spettatore stesso in tutta la vicenda. Tutte le ingiustizie e le scorrettezze incombono sul malcapitato da ogni punto di vista, a tal punto che non gli resta di essere una sola cosa: "sperante". Ma putroppo invano.
Dopo averlo visionato ho compreso che mi sono trovato davanti non propriamente un film, bensì un resoconto (quasi documentaristico) di tutto quello che c'è di sbagliato nel nostro sistema, che riesce addirittura ad isolare anche il più privato contesto familiare dai fatti. Puoi anche andare incontro a delle persone che non sono proprio "santerelle", ma questo non giudica determinati comportamenti che certe figure non dovrebbero nemmeno immaginarsi di tenere. Nessuno di noi è "Dio" e quindi non siamo noi a giudicare o condannare determinati errori; ma putroppo il mondo di oggi è pullante di gente senza il minimo rispetto del prossimo, sia vivo che morto.
Altro elemento drammaticalmente stravolgente è l'indifferenza e la costrizione che la vittima subisce in quella situazione sempre più difficile: nonostante gli evidenti peggioramenti, nessuno ha il coraggio di prendersi le proprie responsabilità ed intervenire. Evidentemente è troppo brutto sporcarsi le mani ed aiutare chi è letteralmente impossibilitato ad esprimere la verità (o evidentemente non ha voluto aprire bocca perchè sapeva benissimo che tanto in quelle situazioni non si sarebbe arrivati a nessun tragurado certo).
Insomma, un film molto complesso da definire, criticare o analizzare. Dopo averlo visto va sicuramente metabolizzato e digerito; raramente si assiste a vicende così realistiche e che ti avvinghiano lo stomaco. L'unico punto che si può discutere è sicuramente la eccellente interpretazione dell'attore nel ruolo del protagonista e le ambientazioni progressivamente più opprimenti e fredde; quasi a metaforizzare la pesante "via crucis" che Stefano Cucchi ha dovuto subire nei suoi ultimi giorni di vita.
Anche se è un film che divide pubblico e critica tutti dovrebbero vederlo, e poi magari farsi un'esame di coscienza e dirsi che probabilmente c'è qualcosa che non funziona nei nostri apparati della burocrazia e della "sicurezza".

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea:

Sulla mia pelle | Indice

Paola Casella