The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco.vittorio.defilippis@gmail.com venerdì 8 dicembre 2017
ottimo film italiano, tutto da godere. Valutazione 5 stelle su cinque

Io vado al cinema per vedere uno spettacolo e per ricevere ciò che il regista vuole comunicare. In un film poco soddisfacente manca uno dei due aspetti o è insufficiente o addirittura mancano entrambi. Questo film è eccellente. Il regista sollecita l'immaginazione dello spettatore in un modo bellissimo ed efficacissimo. Ciò che io ho colto dal messaggio del regista credo possa anche andare molto al di là di quello che Genovese voleva dire e rappresentare. "The place" è un film sul campo quantistico delle persone e sull'osservatore (l'uomo con l'agenda seduto fisso al tavolino) che rende possibile la creazione della realtà dei "clienti". [+]

[+] lascia un commento a marco.vittorio.defilippis@gmail.com »
graziac giovedì 23 novembre 2017
il coraggio di cambiare Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto è già stato detto e fatto, in ogni arte. Detto ciò, non ritengo peccato originale rimarcare un tema già ampiamente trattato in molte salse, al cinema: il trovarsi di fronte ad un bivio, il bene ed il male che si confrontano ed a volte si somigliano paurosamente.
Apprezzo l'impostazione teatrale data alle scene, la mancanza di distrazione dal tema principale, che a volte risulta soffocante, ma trovo giusto che, dato il peso del tema, l'attenzione resti ferma su questo. Una ineluttabilità aleggia proprio lì dove, invece, si pone l'argomento della scelta possibile: ad ognuno di noi spetta il compito di riflettere, anche se il dilemma è appena accennato. [+]

[+] lascia un commento a graziac »
enricodanelli lunedì 20 novembre 2017
distillato di ùbris Valutazione 4 stelle su cinque

Non è la fotografia della realtà, ma la concentrazione della realtà. Il distillato di mille storie, vere e/o romanzate, che si accavallano nella nostra memoria. Il succo più sincero, onesto e immediato di migliaia di anni di letterarura sul tema dell'uomo di fronte al fato, alla sorte o al destino che dir si voglia. Lasciamo stare la realizzazione di tutto ciò (peraltro più che soddisfacente a cominciare dalle intense recitazioni): se il tema trattato qui è altissimo e le ambizioni del regista altrettanto, la sensibilità dello spettatore non può essere quella di Perfetti sconosciuti (film pur impegnato e intelligente, ma non impegnativo). [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
simoalex domenica 12 novembre 2017
un tentativo coraggioso.

Ieri ero andato al cinema per vedere Borg Vs McEnroe ma per stravaganti motivi che eludono ogni analisi lo davano solo in lingua originale allora ho dirottato su The Place, film italiano, registra italiano, attori italiani, ma titolo inglese e anche qui evitiamo farraginose analisi.
Come tutti sanno il regista, Paolo Genovese, è lo stesso di Perfetti sconosciuti e soprattutto di Una famiglia perfetta, rare eccezioni nel modesto panorama del cinema italiano di oggi. Il film è una recitazione teatrale trasposta sul grande schermo con la prima mezz’ora alquanto noiosa, poi riesce comunque a trascinare lo spettatore nel meccanismo che intreccia i protagonisti e diventa anche scorrevole. Purtroppo il risultato è in ogni caso deludente e basta un giorno per essere sicuri di avere visto una storia sostanzialmente poco credibile con tematiche trite e ritrite sebbene il tentativo rimane coraggioso. [+]

[+] lascia un commento a simoalex »
roberteroica domenica 19 novembre 2017
il diavolo si vede dai dettagli Valutazione 2 stelle su cinque

The Place” è il nome di una tavola calda situata all’angolo di una trafficata strada di una grande città. Al suo interno siede un misterioso individuo senza nome che riceve numerose persone che vorrebbero realizzare il loro desiderio: veder regredire la malattia del marito, ritrovare Dio, guarire il figlio dal cancro, riconquistare il compagno. Ma le prove che l’uomo assegna, per arrivare alo scopo, sono quasi sempre terribili: uccidere un bambino, violentare una donna, lasciare un ordigno in un ristorante. Ma chi è veramente l’abile tessitore, che scrive continuamente in una gigantesca agenda e chiede di conoscere i particolari delle azioni e dei pensieri dei suoi interlocutori ? Diciamolo subito: “The Place” accolto con molti dubbi all’ultima Festa del Cinema di Roma non è quel film artificioso e studiato a tavolino che molti critici hanno creduto di individuare. [+]

[+] lascia un commento a roberteroica »
michelevoss domenica 12 novembre 2017
the place Valutazione 3 stelle su cinque

Il giudizio sul film a parer mio può essere fortemente influenzato dall'approccio allo stesso o dai gusti personali se non ci si distacca un attimo per riflettere su ciò che si è visto.     <br>
Genovese ha fatto una scelta non semplice, coraggiosa nell'elaborare il plot.  Il film è fatto di parole, le immagini diventano quasi secondarie.   <br>
Si narra e non si vede.   <br>
L'intreccio delle storie è interessante, purtroppo alcuni passaggi sono meno credibili o un po' forzati, ma alla fine tutto torna.  Manca un finale che possa dare una vera scossa a tutto ciò che è stato narrato. [+]

[+] lascia un commento a michelevoss »
udiego mercoledì 15 novembre 2017
the place Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Genovese porta sul grande schermo il riadattamento cinematografico della serie televisiva americana "The Booth at The End", dove un uomo, di cui non conosceremo mai l'identità rimarrà sempre seduto allo stesso tavolo di una tavola calda e riceverà, uno dopo l'altro, una serie di personaggi che esprimeranno a quest'uomo i loro desideri. Lui sarà pronto ad esaudirli, ma loro dovranno pagarne un prezzo.

Il regista romano dopo l'ottimo "Perfetti sconosciuti", si muove anche in questo caso in un' opera dal sapore quasi più teatrale che cinematografico, tutto ruota attorno ai diversi personaggi, alle loro forze (poche), ed alle loro debolezze (molte), i personaggi dettano il ritmo, con le loro entrate e le loro uscite dalla scena e sempre i personaggi appesantiscono ed alleggeriscono l'evolversi della vicenda. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
giampituo lunedì 13 novembre 2017
ci sediamo a un tavolo con noi stessi Valutazione 3 stelle su cinque

Ma perché fare un secondo film dopo un successo deve trovare tanti ostacoli da parte dei critici di mestiere o occasionali. Il film è godibile. Offre allo spettatore la possibilità di pensare. Di porsi delle domande. Di abbozzare una risposta. Chi è questo che se ne sta seduto tutta la giornata fino s notte a ricevere la gente è a fare patti con loro. E che patti poi. Chi sarà uno psicologo? Un demone? Un imbroglione di mago? Un mistificatore qualsiasi? Ma no!  siamo solo noi a sederci davanti a un tavolo soli con noi stessi e a dover scegliere un comportamento da attuare. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
salvelli giovedì 16 novembre 2017
un po' lenta - la prima parte - ma stimolante Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho visto ieri sera: la prima parte mi ha un po' deluso, molto lenta ed anche un po' ripetitiva.
      Andando avanti, però, la storia  è diventata intrigante: pone delle domande - morali - su quanto ognuno di noi farebbe per ottenere ciò che desidera maggiormente.
     Quando poi, sostanzialmente, i nostri desideri si avverano nel momento in cui ci comportiamo secondo quanto ci indica il nostro senso di giustizia, la nostra empatia umana verso gli altri.
     Il personaggio di Mastandrea (grandiosa la sua interpretazione) in fondo non é altro che uno specchio dove ognuno di noi vede riflessa la propria immagine vera ed in fondo anche lui è schiavo del suo stesso "meccanismo" ed alla fine cade, infatti, tra le grinfie di Angela, che prende il suo posto. [+]

[+] lascia un commento a salvelli »
valterchiappa sabato 18 novembre 2017
un cinema che si riduce a scrittura Valutazione 3 stelle su cinque

Era lecito attendersi che, dopo il clamoroso successo di “Perfetti sconosciuti”, Paolo Genovese percorresse strade già tracciate. Quello che non era prevedibile è che lo facesse in maniera estrema, non riproponendo sic et simpliciter una ricetta già collaudata, ma spingendo alle estreme conseguenze il modo di fare cinema sperimentato con la precedente opera. Ancor meno che avesse il coraggio di abbandonare il registro comico e i temi pruriginosi, che senz’altro avevano contribuito in maniera determinante al risultato ai botteghini della passata stagione, rischiando così di disattendere le attese di un pubblico come sempre famelico di nuove risate. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Place | Indice