The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio martedì 26 giugno 2018
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Il film delude sotto molti aspetti; i dialoghi sono banali, la tensione ed il ritmo sono blandi. Anche la prova d'attore scarseggia: Mastandrea insolitamente piatto, La Ferilli sempre uguale film dopo film, idem Giallini. Salverei solo Borghi, gli altri non pervenuti.
"Perfetti sconosciuti" mi aveva convinto di più, anche se è stato sopravvalutato. La sensazione è che l'autore abbia voluto sterzare verso un qualcosa di nuovo ma senza conoscere la materia. Un Uomo misterioso seduto al tavolo ascolta il tuo desiderio e ti assegna il compito per ottenerlo; a suo dire offre "possibilità". La scelta e la responsabilità restano totalmente in capo a te. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
valeriato martedì 23 gennaio 2018
il caso del plagio di una serie tv al cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Nel caso di plagio sollevato da The Place mi sembra che l'aspetto più interessante sia che il film è più o meno la traduzione in italiano di una serie americana Netflix.
Il successo al botteghino (solo in parte giustificao dalla sua uscita in sala in più di 500 copie per tre settimane) mi pare affermi allora il prevalere di un certo stile televisivo anche sul grande schermo.

Dino Risi una volta disse "la tv vive di cinema ma il cinema muore di tv". Questo film potrebbe essere una conferma di questa morte del cinema. Un regista affermato, Genovese, ha scelto non solo di riprendere una serie ma anche di farlo pedissequamente, scegliendone una della durata di un lungometraggio (8 puntate da 15 minuti per un totale di 2 ore) e ricopiandone dialoghi, trame, scenografie, personaggi e movimenti dei personaggi. [+]

[+] interessante analisi, riprendo (di luigiiodice)
[+] ho letto che li hanno già denunciati per plagio (di vincenzori)
[+] quanta superficialità ! (di teresa70)
[+] lascia un commento a valeriato »
tmpsvita martedì 28 novembre 2017
un film che si accontenta di essere discreto Valutazione 3 stelle su cinque

"The Place" (2017) 105'

RATING: 6,5/10 🌕🌕🌕🌘🌑
Dopo il grandissimo ed inaspettato successo di "Perfetti Sconosciuti" Paolo Genovese torna al cinema con questo "The Place".
Si tratta di un film estremamente particolare, audace e sperimentale, per questo Genovese ha sfruttato intelligentemente questa ondata di  popolarità, per realizzare qualcosa di poco commerciale senza fallire al botteghino.
Come il film precedente, questo si rivela essere una boccata d'aria fresca al cinema nostrano che, con due/tre film all'anno, dimostra di voler ancora tornare ad essere cinema di qualità ma soprattutto originalità. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
angeloumana giovedì 20 settembre 2018
umanità dolente Valutazione 3 stelle su cinque

Niente male questo film di Paolo Genovese, dato che lui è lo sceneggiatore lo ha ben pensato, deve avere qualche dote di psicologo o, comunque, buon osservatore dei comportamenti umani (Perfetti sconosciuti lo dimostrava). Guarda le azioni dei suoi personaggi, fa che agiscano apparentemente in modo libero alla ricerca di un risultato. Le loro azioni possono diventare violente o sconsiderate, tutto sta a quanto tengono al perseguimento dei loro interessi. The Place è un bar-caffetteria-ristorante, la tenutaria ne è Sabrina Ferilli, dolce, paziente e buona scrutatrice. Scruta moltissimo infatti Valerio Mastandrea nel ruolo di psicologo, consulente, indagatore, diavolo, motivatore, trafficante di anime, uno che forse realizza i sogni della gente, un santone: in tutti questi modi viene visto dalle persone che in The Place vengono a cercarlo e lo interpellano, lui sempre allo stesso tavolo, a volte stà consumando una breve colazione. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
vivi85 giovedì 4 ottobre 2018
sei disposto a convivere con te stesso? Valutazione 4 stelle su cinque

Il nucleo centrale del film prende le mosse da un tema (letterario ma non solo) antico ma sempre attuale: il patto col diavolo, ovvero il passo estremo che l’uomo è disposto a fare pur di soddisfare i propri desideri. Se nell’immaginario collettivo il diavolo è un grande affabulatore, in grado di ingannare con false lusinghe chi si rivolge a lui posticipando la riscossione di ciò che gli è dovuto (l’anima delle sue vittime), in questo caso chi può far avverare sogni e desideri è un Valerio Mastandrea dall’aria stanca e dimessa (un povero diavolo insomma), che mette subito i suoi interlocutori di fronte al prezzo delle loro ambizioni: spetta a loro decidere se accettare o meno. [+]

[+] lascia un commento a vivi85 »
tizianapescia domenica 23 settembre 2018
un film che smuove,letteralmente,le montagne. Valutazione 5 stelle su cinque

La Pellicola non è per tutti.Necessitano conoscenza teologica e immaginazione che come ricorda Einstein è più importante della conoscenza stessa. Coraggioso Genovesi a sfidare numeri ed ascolti per un tema mai così attuale.Questo film è l esempio di come certi personaggi vengano adoperati per trasmetterci messaggi vitali..E poco importa se possa essere una copia,magari c è chi della serie non ne era a conoscenza,e s è accostata a questo tema adesso con The Place..
Ringrazio il regista Genovesi,il film guardato per caso di recente su Sky, è piombato sulla mia strada al momento giusto.Ha contribuito ai pezzi mancanti alla  mia evoluzione,trasmettendomi  messaggi importanti. [+]

[+] lascia un commento a tizianapescia »
giorgetta domenica 10 dicembre 2017
la condanna dell'angelo caduto Valutazione 3 stelle su cinque

Un locale sormontato dalla scritta al neon The Place, un signore seduto a un tavolino che riceve dei postulanti con la stessa imperturbabile calma: un film fatto di niente, quello di Genovese, che però invoglia alla discussione e si presta a varie interpretazioni.
  Ne azzardo una. Valerio Mastrandrea, misterioso artefice di un patto, che permetterà a chi lo sottoscrive di realizzare un desiderio impossibile, al prezzo di un pegno pagato con azioni spesso depravate, potrebbe essere un angelo caduto, che deve fare il mestiere di Satana, anche se non gli piace. Il suo compito è tentare l’uomo, prospettando miracolose conquiste. Il prezzo da pagare è chiaro, ma il postulante sembra non vederlo: è troppo accecato dalla brama di realizzare il suo sogno. [+]

[+] lascia un commento a giorgetta »
alejazz giovedì 22 novembre 2018
sembra assurdo ma dietro c'è una bella morale Valutazione 4 stelle su cinque

Un bar. Una persona anonima con aria autorevole se ne sta seduto ogni giorno nel bar “The place” con un quaderno su cui prende appunti e riceve sempre persone. Queste vanno da lui per esaudire alcuni desideri in cambio di azioni che in pratica non sono impossibili….ma vanno oltre ogni soglia etico-morale. “Vuoi salvare tuo figlio?..Bene….uccidi una ragazza!”, “Vuoi guarire tuo marito? Metti una bomba in un locale a tuo piacere”, ”[Ad una suora] Vuoi ritrovare Dio? Devi rimanete incinta!" e così via….

Dunque, in un primo momento, il film mi è sembrato surreale al limite con l’assurdo e privo di ogni significato. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
elisir_26 venerdì 17 novembre 2017
la semplicità mi ha catturata Valutazione 4 stelle su cinque

Mi devo discostare molto dalle critiche negative che ho letto. Film destinato a spaccare in due la critica, proprio perchè la sua semplicità, la sua assenza di colpi di scena, possono creare insofferenza nello spettatore. Ammetto di averla sentita anche io, e non è stata assolutamente una nota negativa, poichè non ha fatto abbandonare sulla poltrona del cinema, ma mi ha indotto a rimanere vigile e riflessiva. Non ci sono buoni o cattivi personaggi, ma persone, che con solo le loro parole fanno vivere ciò che succede fuori da quel bar, un mondo lontano eppure vicino a cui non possiamo avere accesso in maniera diretta. Ho avvertito insofferenza nell'assistere ai dilemmi interiori di queste personaggi, ma anche di fornte a chi dubbi non se ne pone. [+]

[+] lascia un commento a elisir_26 »
trilly10 domenica 19 novembre 2017
con se stessi senza attenuanti Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che non condivido nessuna delle recensioni precedenti, tutte categoricamente negative. Il film si dipana tutto dentro un bar, dove un avventore con posto fisso riceve, in un via vai che dà movimento alla scena, diverse persone tutte scontente di sè e desiderose di esaudire i loro desideri. Dalla ragazza che vuole diventar più bella, al poliziotto che vorrebbe trovare il figlio scapestrato, al cieco che vorrebbe riacquistare la vista, alla suora che non sente più la voce di Dio, all'anziana che domanda di recuperare il marito malato, al meccanico in cerca di una notte con la modella dei suoi sogni, Valerio Mastrandrea promette risposte e soluzioni ma tutte a un costo molto alto. [+]

[+] perfetta lettura (di palamit0)
[+] lascia un commento a trilly10 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Place | Indice