The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigiiodice martedì 21 novembre 2017
speriamo che questo plagio non sia segno di decadenza Valutazione 1 stelle su cinque

Quello che c'è di buono in "The Place" (soggetto, trama, intrecci, personaggi, belle battute) è di "The booth at the end", la serie tv che il film traspone, a tratti goffamente, in una versione cinematografica italiana. La serie è stata presa, tradotta sbrigativamente (ma tradotta letteralmente, battuta per battuta, scena per scena), girata con attori da cartellone e presentata ad un festival come lungometraggio (sia la serie sia il film durano 2 ore).
La sensazione poi è che Genovese non abbia veramente capito il senso della serie da cui ha tratto il film, la sua potenza.
Si è limitato a ripetere una successione di scene e dialoghi già fatti da altri. Da quel Christopher Kubasik che appare solo di sfuggita nei titoli e che ne è il vero autore. [+]

[+] io non guardo la tv (di claudiarammy)
[+] hanno tradotto dall'inglese all'italiano (di mariocicala)
[+] lascia un commento a luigiiodice »
antoniop. domenica 12 novembre 2017
commedia mancata Valutazione 1 stelle su cinque

Film statico e poco cinematografico. Unico luogo, il bar; questo ha fatto si che mi concentrassi su Mastrandrea e sul suo personaggio. Aspettative molto alte, purtroppo niente da fare. L’uomo per tutta la durata del film è stato seduto ad un tavolino, poco empatico molto distante. Sono state “toccate e sfiorate “ tante storie, nessuna di essa raccontata. Tutti gli attori si sono mostrati poco empatici, poco drammatici.
Sicuramente questo film ha lasciato molto all’immaginazione , solo perché tutto è stato vissuto e raccontato con superficialità ; ma dove sono quei dettagli che tanto venivano evocati ?

[+] lascia un commento a antoniop. »
ananas59 domenica 12 novembre 2017
una furba operazione di mercato Valutazione 1 stelle su cinque

Una spudorata operazione commerciale. Genovese, forte del successo di Perfetti Sconosciuti, ruba il soggetto ad una serie statunitense e fa un film a costo zero di qualcosa che, forse, avrebbe retto a teatro....ma gli incassi non sarebbero stati paragonabili. Il film è insopportabilmente noioso, claustrofobico e ossessivo. Alcuni tra i migliori attori italiani sono costretti a dialoghi scadenti e ad una mimica facciale ripetitiva, quasi macchiettistica. Mastandrea non ha nulla di misterioso, né di seducente, né di diabolico.
Un film davvero pessimo.

[+] lascia un commento a ananas59 »
mariocicala sabato 18 novembre 2017
perché questo film non è plagio? Valutazione 1 stelle su cinque

Avete visto la serie Netflix “The Boot at the End”? Quest’ultimo film di Genovese ne è la copia italiana: stessi personaggi, con stessi desideri, stesse prove date per raggiungerli, stesso intreccio di storie, tesse scene e, la cosa più incredibile, stessi dialoghi, stesse battute, stessi movimenti dei personaggi (tipo la suora che si nasconde la collana con il crocefisso nella scollatura del maglioncino). Stessa durata, due ore. Com’è possibile? Com’è possibile che Genovese abbia scritto questo film e l’abbia presentato come suo e poi gli abbiano fatto scrivere nei titoli di testa “liberamente tratto da”? Com'è possibile che dopo il successo di "Perfetti sconosciuti" abbia rischiato così una denuncia per plagio? Ne aveva bisogno?
In Italia ci sono ormai fior fiori di sceneggiatori, e corsi e concorsi di sceneggiatura da cui emergono sempre più ottimi autori (penso all’ormai storico Premio Solinas). [+]

[+] te lo spiego io perchè non è plagio .... (di petri)
[+] questo copiare fa male al cinema (di luigiiodice)
[+] lascia un commento a mariocicala »
alesimoni venerdì 17 novembre 2017
poche idee, molta noia Valutazione 2 stelle su cinque

Replicare il successo di "Perfetti Sconosciuti" era molto difficile e le aspettative erano altissime per il ritorno di Paolo Genovese. Purtroppo sono state ampiamente disattese. E' difficilissimo riuscire a fare un film all'interno della stanza, con lo stesso interlocutore, e tenere sempre viva l'attenzione dello spettatore. Occorrono una sceneggiatura eccezionale, un montaggio serrato, ottimi attori e un buon sonoro: tutte cose che ci sono nel film precedente e non in questo. Tralasciando che l'idea alla base del tutto non è originale, ma tratta da una serie tv, non ci appassiona mai del tutto alle vicende dei protagonisti nonostante con il procedere del film si tenti di innalzare la tensione narrativa e l'intreccio cominci a dipanarsi. [+]

[+] lascia un commento a alesimoni »
antoniop. domenica 12 novembre 2017
commedia mancata Valutazione 1 stelle su cinque

Film statico e poco drammatico. Dal punto di vista cinematografico, avere per tutta la durata del film la stessa scena , stesso bar , ha penalizzato lo stesso Mastrandrea. Infatti tutte le mie aspettative ad un certo punto si erano focalizzate su di lui, senza però trovare un riscontro positivo. Poco empatico e molto distante.Gli altri attori interpretano le loro storie con poca enfasi ma soprattutto con molta rapidità , quasi superficialità .

[+] lascia un commento a antoniop. »
flyanto martedì 14 novembre 2017
un uomo capace di realizzare i desideri Valutazione 2 stelle su cinque

Un uomo che siede ad un bar/tavola calda viene quotidianamente avvicinato da svariati individui che gli chiedono dei desideri impossibili o quasi. Egli prontamente suggerisce loro delle "soluzioni" per far sì che questi si realizzino, comunicando loro come si devono comportare e cosa devono fare. Tutti puntualmente eseguono "gli ordini" e chi in un modo, chi in un altro, od affatto, vedranno in qualche modo cambiare qualcosa nella propria esistenza. Questa in breve costituisce la storia del film "The Place" del regista Paolo Genovese. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gaetanograziano domenica 19 novembre 2017
l'idea di fondo è interessante ma non decolla Valutazione 0 stelle su cinque

Grande occasione per comporre un film da ricordare. E invece rimane senza peso psicologico. Anzi i temi messi in campo non vengono trattati con quella adeguata profondità che ci si aspettava. Ed è un vero peccato perché poteva coinvolgere emozionalmente lo spettatore, considerato lo svolgimento teatrale dell'azione con la sua unità di luogo. E proprio in rapporto a quest'ultimo aspetto non poteva che emergere solitaria su tutti  la interpretazione superba e convincente di Giulia Lazzarini, indiscussa grande attrice del nostro teatro, unica preziosa nota positiva di questo film.

[+] è decollato eccome se mai ha volato un po' troppo (di claudiarammy)
[+] lascia un commento a gaetanograziano »
vincenzori lunedì 11 dicembre 2017
un film pretenzioso e irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Dieci bravi attori da cartellone e una domanda da grande storia: "Cosa saresti disposto a fare per ottenere quello che desideri?". Il film si apre su un bar colorato di periferia, con Mastrandrea seduto al tavolo in fondo alla sala. E lì rimane. Lì rimane Mastrandrea e lì rimane anche il film. I vari personaggi che gli sfilano davanti entrano, pronunciano battute da esercitazione teatrale, escono. Per due ore.
The Place avrebbe potuto essere una grande opera, grande come l'idea da cui prende origine (il mistero semplice e metafisico della serie The Booth at the End) e con cui si vende. [+]

[+] lascia un commento a vincenzori »
ninoraffa venerdì 1 dicembre 2017
l'uomo dei dettagli Valutazione 4 stelle su cinque

Seduto a tutte le ore in un bar di periferia, un uomo ha potere di soddisfare i desideri. Un prevedibile viavai di persone siede al suo tavolo con le richieste più varie – dalla bellezza alla notte infuocata con una starlette – e lui le accontenta. Naturalmente in cambio di qualcosa. Il prezzo richiesto l’uomo lo legge in un libro-quaderno che ha sempre davanti, e può consistere in azioni innocue come aiutare delle vecchiette ad attraversare la strada, difficili come rimanere incinta per una suora, oppure criminali come violentare una donna o uccidere una bambina. Non c’è un nesso evidente tra desiderio e corrispettivo. L’uomo si definisce come uno che chiude degli accordi, insiste con tutti che sono liberi di accettare o meno, e sembrerebbe quasi sollevato se loro rifiutassero. [+]

[+] il limite estremo del desiderare (di cesare)
[+] lascia un commento a ninoraffa »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Place | Indice