The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francescacorallo lunedì 13 novembre 2017
il posto banale del male Valutazione 3 stelle su cinque

Un personaggio misterioso, freddo e pacato, riceve con distaccata professionalità, al tavolino di un bar senza troppe pretese, una serie variegata di personaggi ognuno con il proprio desiderio da esaudire... Ridicolo, banale o drammaticamente umano... Ed è appunto l'umanità al centro del film e fino a quanto siamo disposti a rinunciarci pur di ottenere ciò che vogliamo... Bravo il protagonista Mastrandrea, quasi sempre in scena che con un'espressione degli occhi riesce a rendere a sprazzi la sofferenza di un uomo, forse appesantito anche lui da un compito ingrato: offrire alla sua variegata "clientela" un'opportunità pagata al prezzo della propria anima... Emozionante il momento dell'incontro con il padre che ha ricevuto il "miracolo" anche se clamorosamente "inadempiente". [+]

[+] ciechi in sala (di palamit0)
[+] lascia un commento a francescacorallo »
mariaf. domenica 12 novembre 2017
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un testo che con magistrale raffinatezza ci mostra di cosa potremmo essere capaci e di come non conosciamo noi stessi.

L’uomo che si può incontrare a tutte le ore del giorno e della notte al bar The place, simboleggia la nostra coscienza .
Tutti noi, nessuno escluso, in continuazione la interroghiamo, per avere consenso e per ottenere ad ogni costo quello che desideriamo, bellezza, salute, sesso, fede, ricchezza, e le risposte che riceviamo sono spesso agghiaccianti, atroci, orrende.
Il nostro Io ci suggerisce di accettare qualsiasi compromesso e da qui nasce un conflitto che ci toglie la serenità.
Ecco che per rendere più sopportabile la tortura di dovere scegliere il male, fingendo che sia l’unica strada possibile per conseguire il nostro risultato, affianchiamo a questo la menzogna ovvero che stiamo agendo per il conseguimento di un buon obiettivo, l’effetto placebo servirà ad acquietare il nostro fuoco. [+]

[+] lascia un commento a mariaf. »
no_data lunedì 13 novembre 2017
una sfida Valutazione 0 stelle su cinque

PRETENZIOSO e intrigante il film di Genovese Il regista ha avuto coraggio nel realizzare un film in cui le storie i personaggi non sono reali ma rappresentano un’Idea Il personaggio di  Valerio Mastandrea impersona la Coscienza la coscienza di ogni uomo che con essa si relaziona in  un dialogo privato Ogni essere umano ha i suoi desideri da realizzare ma a volte per realizzare tali desideri è necessario compiere un’azione malvagia Così ognuno di noi mette in scena il proprio Libero arbitro e decide nel segreto della sua coscienza se compiere tale azione o rinunciare al proprio desiderio per non commettere peccato mortale

[+]

[+] lascia un commento a no_data »
danielamontanari sabato 11 novembre 2017
sopravvive, di noi, la parte più inconscia Valutazione 4 stelle su cinque

Il protagonista del film è l'animo umano -evidentemente -  incarnato per l'occasone da un pazzo sociologo impostore sensitivo scrittore aguzzino (Mastandrea) che in questa interpretazione risulta, a tratti, addirittura eccellente. Nessuno lo chiama per nome ed ognuna delle persone che gli si siede di fronte ha bisogno di realizzare un desiderio. Incontra uno dopo l'altro, e più volte intrecciati tra loro, nove personaggi  disperati che hanno in comune lo stesso bisogno: quello di perdersi per poi ritrovarsi.
Tutto il film si snoda all'interno del bar- tavola calda "The place" gestito da Angela (Sabrina Ferilli), che cerca di capire, attraverso le persone che si alternano al medesimo tavolino d'angolo in fondo al locale, chi è questo tipo serio, che prende appunti e che, a suo avviso, fa felici le persone. [+]

[+] bell'analisi. complimenti. (di stellab)
[+] lascia un commento a danielamontanari »
ninopellino giovedì 9 novembre 2017
pellicola particolare e, a suo modo, originale Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo la convincente prova di "Perfetti sconosciuti", il regista Paolo Genovese si cimenta in una pellicola dal fascino particolare e, a suo modo, originale. La storia è interamente ambientata all'interno di un Bar chiamato, appunto, "The place" dove un uomo misterioso seduto in maniera costante, notte e giorno, ad un tavolo, è riuscito a conquistare la stima e la fiducia di una serie di persone, le quali, credendo perdutamente alle sue doti di chiaroveggente, si sono affidate completamente a lui per la soluzione dei loro problemi. E così tali personaggi periodicamente, nel corso della giornata e, a volte anche di notte, entrano nel bar e si siedono al tavolo con l'uomo, tenendolo aggiornato sugli sviluppi delle loro storie e dell'andamento delle vere e proprie direttive che hanno da lui ricevuto allo scopo di attuare i loro obiettivi di felicità. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
mauro2067 sabato 11 novembre 2017
decidi ... Valutazione 4 stelle su cinque

A Genovese basta un tavolo in un normale ambiente e un qualsiasi oggetto della nostra vita quotidiana per parlare dell'uomo e delle sue profonde contraddizioni emotive.
In "Perfetti sconosciuti" il tavolo era situato in una sala da pranzo di una normale casa, circondato da coppie di amici a cena, e l'oggetto un cellulare.
In The place il tavolo è in un bar, luogo di vita sociale e di incontri, e l'oggetto è un'agenda dove le pagine sono già piene e tutto è già scritto.
Da una parte siede un uomo solo che mangia e dorme nel bar, dall'altra si siedono di volta in volta diversi personaggi, giovani, anziani, donne, uomini. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
jackmalone domenica 12 novembre 2017
a risposte facili domande difficili Valutazione 4 stelle su cinque

Il problema dell'uomo contemporaneo è il velleitarismo?Sembra proprio di sì.Tutti noi avremmo gli strumenti giusti per affrontare e risolvere qualunque problema della nostra vita, da quelli che sembrano più futili a quelli tragici, dolorosi, devastanti, ma invece di cercare la soluzione in noi stessi, ci affidiamo ai guru, ai sensitivi, agli psicoanalisti , alle droghe, alle mode  o semplicemente preferiamoci piangerci addosso. Il misterioso personaggio che passa la giornata seduto al tavolo di un fast food maneggiando il libro del destino, è un condensato di tutte le nostre debolezze ma è un grande ottimista: non è  il solito ciarlatano pagato per dare facili risposte. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
pintaz venerdì 10 novembre 2017
trafitti... Valutazione 4 stelle su cinque

... fino in fondo! Eccolo il tanto nuovo atteso film di Paolo Genovese. Uno straordinario Valerio Mastrandrea è l'enigmatico protagonista di tutta la vicenda narrativa. Seduto allo stesso tavolo giorno e notte ha la cadenza ritmata di un vecchio pendolo svolgendo il proprio compito nei confronti dei visitatori. Chi è quell'uomo con l'ingombrante agenda piena zeppa di appunti? Un diavolo? Un santo? Uno specchio su cui riflette l'immagine di ogni interlocutore? I 21 grammi dell'anima di ognuno? Tutti hanno un desiderio. Più o meno importante ma sempre un desiderio da soddisfare per la propria felicità. L'uomo promette con la fatidica risposta "è possibile" dando una sorta di compito senza possibilità di scelta da portare a termine. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
maurizio.meres venerdì 10 novembre 2017
quando il cinema diventa un palcoscenico teatrale Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo è seduto in un bar,ci passa l'intera giornata,mangia e beve in continuazione,non si conosce il suo nome,nessuno sa chi sia,nove persone chiedono il suo aiuto per esaudire i propri desideri,attraverso l'esternazione disperata delle proprie angosce,lui a sua volta chiede ad ognuno di loro di compiere un atto assurdo,disumano,non può essere un angelo,non chiederebbe mai di far del male ad un altra persona,e non può essere nemmeno il diavolo non chiederebbe mai di far del bene al prossimo,e forse la materializzazione della propria coscienza,cosa può indurre una persona nel chiedere a se stesso l'immaginabile,per ottenere ciò che desidera,può soltanto contrapporre a sua volta in un altro gesto crudele ciò che chiede,sia nel bene che nel male. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
pagina: « 1 2 3 4 5
The Place | Indice