Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'esperienza "aliena" dello spazio interiore Valutazione 4 stelle su cinque

di mtom83

Feedback: 1355 | altri commenti e recensioni di mtom83
domenica 19 marzo 2017

Ho visto Arrival poche settimane dopo l'uscita nei cinema e non posso che lasciare una valutazione estremamente positiva dell'ultimo lavoro di Villeneuve: più che da un "ho visto" dovrei partire effettivamente - come in un contatto alieno - da un "ho avuto esperienza" perchè, come tenterò di spiegare, a mio giudizio la riuscita dell'opera sta nella capacità di intessere una fitta tela emotiva, fatta di immagini e racconto, che avvolgono per due ore lo spettatore senza mai, o quasi, perdere in forza emotiva.

Il plot di Arrival è in fondo di una semplicità disarmante: degli enormi gusci atterrano, apparentemente senza motivo, un bel giorno sul nostro pianeta e le diverse nazioni umane si interrogano su come stabilire un primo contatto con una civiltà aliena che si presume essere tecnologicamente avanzata e le cui intenzioni sono chiaramente oscure: negli USA per far ciò vengono reclutati una linguista, Louise Banks e un fisico (Renner) a cui spetterà l'onore, ma soprattuto l'onere, di imbastire una forma di comunicazione con i nuovi visitatori.

Se questa è la base da cui parte Villeneuve per il suo racconto, riprendendo un clichè quantomai usuale del cineme sci-fi, è la complessità che intorno a questo topos Villeneuve riesce a costruire che rende il film unico e speciale, arrichendolo tanto di elementi di iperrealismo - la scena del "primo contatto" è scandita passo per passo con una attenzione spasmodica per i dettagli e riesce del tutto a far vivere lo shock allo spettatore dell'incontro con una razza aliena-  quanto di riflessioni articolate e mai (o quasi mai) scontate su ciò che è la comunicazione, la comprensione del diverso, la natura del linguaggio, il significato del tempo. Ancora una volta l'incontro con ciò che è "alieno" da sè e l'abissalità dello spazio è motivo e pretesto per l'incontro con se stessi e la natura umana, e sebbene anche questo sia sempre stato comune nel cinema di fantascienza fin da Odissea nello spazio e Solaris è il tocco di autorialità che Villeneuve dona al film che impreziosisce una trama, come già detto, tutto sommato semplice.

L'ipnotismo che mi aveva già potentemente colpito in un film come Enemy - con la speranza che prima o poi anche il pubblico italiano riesca a goderne - è qui interamente ripreso, l'atmosfera rarefatta, sospesa tra realtà e sogno, che accompagna e scandisce questa indagine verso l'ignoto - esterno o interno - è tutta intatta in un comparto visivo di primissimo livello, dove ogni inquadratura riesca a lasciare il segno, a volte toccando momenti che hanno particolarmente del poetico (una scena su tutte: la visualizzazione del rapporto genitore-neonato come metafora dell'apprendimento di un linguaggio alieno!), ma tuttavia mantenendo intatto il fascino, il mistero e la tensione propria di un film di fantascienza.

Certo, anche in questo caso non mancano i riferimenti a film più recenti tanto nel riprendere la protagonista femminile (una strepitosa Amy Adams) di Gravity o il Contact di Jodie Foster, c'è lo spazio come luogo di ritorno "al futuro" personale di Interstellar, ma a fare la differenza rispetto a queste pur ottime pellicole è la forza della narrazione per immagini che dona al film, come detto all'inizio, la capacità di emozionare e coinvolgere veramente unica, tanto da divenire esperienza a sua volta per chi lo guarda.

Alla fine non interesserà sapere chi sono gli alieni e perchè sono venuti, ma rintracciare lo "spazio" delle persone che ruotano intorno a questa vicenda, capire a che punto sono del loro viaggio "spaziale" e, di converso, a che punto siamo del nostro, motivo per il quale ringrazieremo noi stessi i gusci per avere varcato la soglia del nostro schermo, grande o piccolo, ed averci aperto dei varchi nella nostra personale visione dello spazio e del tempo.

Infine, perdono tranquillamente a Villeneuve qualche parte meno convincente del film: un tocco di America nel descrivere il modo di rapportarsi agli alieni delle altre nazioni di rapportarsi agli alieni (con la speranza che se ciò davvero dovesse accadere il buon Donald T. non decida di bombardali per primo e magari si verifichi una risposta meno divisiva del genere umano, un altro aspetto che Arrival riesce bene a illustrare) oppure più abbozzate come un protagonista maschile che lascia troppo la sensazione di contorno rispetto al resto, o anche il fatto che sarà semplice individuare la "chiave" per risolvere il film.

Per concludere, ripetendomi: un film di cui consiglio la visione, non tanto - o non solo- per l'originalità della pellicola, quanto perchè Villeneuve è riuscito a fare un film che trasuda umano troppo umano, coinvolgendoci in ogni fotogramma in prima persona, pur lasciando intatto tutto il fascino dell'esperienza con gli alieni...e scusate se è poco.

[+] lascia un commento a mtom83 »
Sei d'accordo con la recensione di mtom83?

Ultimi commenti e recensioni di mtom83:

50° | pruno
51° | mauro
52° | iuriv
53° | elpiezo
54° | nino e salvatore p.
55° | nerone bianchi
56° | cinefilorosso