Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,41 su 115 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'arrivo,il comunicare e il sapere Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio Meres
martedì 17 gennaio 2017

Film basato essenzialmente sul paradosso del tempo,attraverso una studiosa ed esperta nella traduzione delle lingue e sul significato universale dei simboli,inizia l'approccio di comunicare con il grande mistero della vita "che non siamo soli "Louise attraverso una sorta di comunicazione quasi spirituale con gli alieni viene beneficiata dal dono di vedere tutto il trascorrere della propria vita con flash che la portano nel futuro sia nel bene che nel male senza poterla modificare,ma accettare tutto in una sorta di grazia di Dio,sinceramente non so fino a che punto per noi umani si può essere accettare una situazione del genere,ma lei è una scienziata aperta e non influenzabile da credenze e pregiudizi. Nel film ci sono i soliti conflitti tra popoli,il potere di ognuno che distrugge l'essenzialità di dialogo,ma che alla fine in una sorta di torre di babele al contrario,i popoli attraverso Louise si capiscono comprendo l'importanza del dialogo ma soprattutto apprezzano il grande dono del sapere. Villeneuve estrapola questo film dai racconti noti come "storie della mia vita" di uno scrittore Americano Ted Chiang,autorevole personaggio della narrativa fantastica,gli riesce nel migliore dei modi entrando dell'intimo dei personaggi senza mai essere né patetico e soprattutto violento,gli alieni sono fragili non sono indistruttibili uno di loro muore,ma il loro concetto di vita non conosce violenza,la loro dissolvenza finale può intendersi come l'anima e il corpo siano indipendenti l'uno dall'altro. Bellissimo finale un po' enigmatico ma logico,se si segue bene il film tutto torna,il tempo nella nostra dimensione ritorna ad essere il protagonista,dove Louise riesce nel dare la giusta dimensione esistenziale seppur drammatica,alla sua vita. Fantastico si,ma essenziale per quello che ora non siamo (universalmente aperti).

[+] lascia un commento a maurizio meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio Meres »
Arrival | Indice

48° | alexmanfrex
49° | pruno
50° | trollipp
52° | una voce
53° | nino e salvatore p.
54° | nerone bianchi

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia