Woman in Gold

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Woman in Gold   Dvd Woman in Gold   Blu-Ray Woman in Gold
Un film di Simon Curtis. Con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Alma Hasun, Charles Dance, Allan Corduner, Frances Fisher.
Titolo originale Woman in Gold. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO Woman in Gold * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cos53 domenica 18 ottobre 2015
non un film epico, ma spesso toccante Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film che ha anche il merito di aver fatto conoscere una storia vera. Quanti sapevano che uno dei capolavori di Klimt fosse stato oggetto di una clamorosa battaglia legale, in cui a vincere è stata la parte più debole? Strepitosa Helen Mirren, che interpreta Maria, fragile anziana signora determinata a far valere i diritti suoi e di migliaia di ebrei austriaci, spogliati, durante il nazismo, della loro dignità, spesso della vita, espropriati di ogni avere. Ben curati i flasch back che riportano alla Vienna ricca di fascino e di cultura prima dell'avvento di Hitler e di quella devastata dalle truppe uncinate. Eppure alcuni critici parlano di una storia che si lascia guardare e che presto si può dimenticare. [+]

[+] lascia un commento a cos53 »
enzo70 domenica 18 ottobre 2015
la vera storia di una battaglia civile Valutazione 4 stelle su cinque

Simon Curtis prende lo spunto da una storia vera e propone un film bello, interessante e delicato che nei ritmi e nelle forme ricorda Philomena. Ma quello è un capolavoro, questo un bel film. La shoà ed il delirio nazista non si è concluso nei campi di sterminio, perché una volta normalizzatasi la situazione, il diritto di proprietà alle opere d’arte dei legittimi proprietari diventa un’eventualità; infatti i furti perpetrati dai nazisti negli anni 40 hanno disperso gran parte dei capolavori dell’arte tra i parenti dei ladri e le grandi gallerie d’arte tedesche ed austriache. E così il ritratto di Adeele Bloch Bauer, la zia di Maria Altman, di Gustav Klimt è conservato al museo Belvedere di Vienna. [+]

[+] macché philomena! (di misesjunior)
[+] lascia un commento a enzo70 »
gpistoia39 domenica 18 ottobre 2015
cosa c'entra il film philomena di stephen frears Valutazione 4 stelle su cinque

Più mi aggiorno sul fatto vero accaduto con inizio nel 1996 a Los Angeles e conclusasi con la vittoria e la restituzione delle opere rubate dai nazisti alla legittima proprietaria Maria Altamann, più mi inquieto sul giudizio negativo che da del film Gabriela Nola, paragonando il regista Simon Curtis a Stephan Frears con un film Philomena, che ho visto e che parla di tutt'altra cosa. A meno che non si sia d'accordo sui fatti così come sono avvenuti e che si sia anche un po' razzisti nei confronti degli ebrei ricchi e mecenati delle arti così come lo era lo zio paterno (Bloch-Bauer, marito di Adele, la donna in Gold del ritratto di Klimt) di Maria Bloch-Bauer, sposata Altmann. Mi pare che nel film tutto sia reso molto bene dal regista: dalle ricostruzioni storiche, a quelle ambientali dell'epoca nazista, ai dialoghi e alla ricostruzione ambientale in epoca moderna. [+]

[+] peccato, però! (di aorla13)
[+] lascia un commento a gpistoia39 »
toni mais sabato 17 ottobre 2015
il quadro prima di tutto Valutazione 4 stelle su cinque

il dipinto di klimt è di rara ed intensa bellezza. Se non esistesse, il film non starebbe in piedi. L'emozione di cui è capace il film è solo la coda dell'emozione provocata dal quadro. Ciò non toglie che il racconto si dipana con lucida tragicità e rappresenta bene l'orrore e le conseguenze dell'orrore che nella memoria ebraica ha così inciso. Ottima la recitazione,la ricostruzione storica. Un pò scontato il crescendo rossiniano del giovane avvocato che da modesto praticante diventa per passione principe del foro.Troppo ingenuo, interessato, apatico e distaccato nell'assumere il caso e troppo inaspettatamente capace nel dipanarlo. [+]

[+] l'avvocato pentito (di gpistoia39)
[+] lascia un commento a toni mais »
gpistoia39 sabato 17 ottobre 2015
se è una storia vera è terrificante! Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono assolutamente d'accordo con chi, come la vostra recensione dice, che questo film è scarso se paragonato a Philomena. Cosa centra Philomena? Questo è un bellissimo film per almeno 5 motivi. 1) ha una fotografia bellissima. 2) Pare sia una storia vera, intendo a tal proposito informarmi con precisione. 3) E' portato avanti con un bel ritmo e con una certa grazia, senza "urlare". 4) Gli attori sono bravissimi e sembrano proprio quello che impersonano. La Maria giovane è molto plausibile come Maria 70enne, l'attrice che impersona l'Adele del ritratto è perfetta. 5)la ricostruzione storica e ambientale è perfetta. Ma cosa si vuole ancora da un film? A meno che l'argomento dia fastidio a qualche negazionista per il significato di tutta l'opera. [+]

[+] ok (di barone di firenze)
[+] lascia un commento a gpistoia39 »
no_data sabato 17 ottobre 2015
non sarà un "film d'autore" ma avercene! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che si vede con piacere e riesce ad appassionare. Non entrerà nella storia del cinema, ma che si limiti a farsi vedere e dimenticare mi sembra un giudizio troppo riduttivo. Che non a caso non è condiviso dal 78%...

[+] lascia un commento a no_data »
vanessa zarastro sabato 17 ottobre 2015
il capolavoro defraudato Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, a mio avviso, è stato un po’ bistrattato dalla critica. Woman in gold ripropone tematiche, epoche, luoghi, orrori che non si possono e non si devono dimenticare.
La Vienna dell’inizio del Novecento era una capitale colta e ricca, il luogo di sperimentazione delle arti e delle scienze: dalla Secessione alla musica dodecafonica, fino ad arrivare alla psicoanalisi. Tutto fu spazzato via dal nazismo che costrinse alla fuga molti “cervelli” o in alternativa furono mandati nei lager e sterminati – molti degli intellettuali e artisti dell’epoca erano di origine ebraica. Le opere d’arte, come quadri, gioielli, mobili e suppellettili - furono trafugate principalmente ai proprietari in fuga e finivano illegalmente o in mani privati o, nel caso fortunato descritto dal film, in un noto museo/galleria viennese. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
francesca50 venerdì 16 ottobre 2015
un'aggiunta all'olocausto Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben recitato che mette in luce ancora una volta gli errori del passato come monito al presente e come si debba non arrendersi all'ingiustizia. Per me il film pone anche riflessioni sull'importanza della dignità che oggi manca in Italia dove una politica di accoglienza dissennata rischia di far tornare tempi bui! Non si tratta di essere razzisti ma di cercare anche di capire cosa ha previsto la Fallaci di cui non si parla più...

[+] i migranti e l'anschluss (di no_data)
[+] lascia un commento a francesca50 »
ollipop venerdì 16 ottobre 2015
film che si lascia guardare e ricordare ! Valutazione 4 stelle su cinque

Storia vera portata sullo schermo con eleganza in un mosaico di misurata drammaticità  intervallata da ricordi di una infanzia dolce e serena alle soglie di una guerra che tutto avrebbe cancellato
La lotta  apparentemente impari, per recuperare cio' che apparteneva alla propria famiglia, si risolve in una vittoria che tuttavia non viene giustamente esaltata e osannata :
dietro questa battaglia c'è l'inevitabile e tormentato viaggio di ricordi dolorosi che non si possono dimenticare : nulla potra' ripagare la perdita di famigliari e amici vittime di un odio insensato ,ma tuttavia questa vittoria  dimostra che la tenacia può  battere un potere forte e perché' comunque esistono ancora persone per le quali giustizia e onestà hanno ancora un credo. [+]

[+] emozioni (di arnaco)
[+] lascia un commento a ollipop »
no_data venerdì 2 ottobre 2015
ricordare il passato e correggere le ingiustizie! Valutazione 4 stelle su cinque

Non capisco le critiche, ho appena visto il film in versione originale e, se in italia non lo doppiano malamente, non credo proprio che risulterà banale o da dimenticare! Prima di tutto la "monumentale" Hellen Mirren, che dipinge magnificamente la figura della anziana Altmann, con le sue paure e i suoi dubbi, ma infine volitiva e testarda. Mi sono molto piaciuti i flashback, ben sceneggiati e girati con buona disinvoltura, la storia infine ti coinvolge, tocca svariati temi, assolutamente non è covenzionale!
Insomma, per me un film molto gradevole, che si gode dall'inizio alla fine e che sicuramente non dimenticherò molto presto.

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: « 1 2 3 4
Woman in Gold | Indice