Sopravvissuto - The Martian

Acquista su Ibs.it   Dvd Sopravvissuto - The Martian   Blu-Ray Sopravvissuto - The Martian
Un film di Ridley Scott. Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis, Kate Mara.
Titolo originale The Martian. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - 20th Century Fox uscita giovedì 1 ottobre 2015. MYMONETRO Sopravvissuto - The Martian * * * - - valutazione media: 3,39 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fable80 venerdì 9 agosto 2019
affascinante e intenso sogno ad occhi aperti sul futuro, ancorato al passato Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo sintetizza bene: un film di "sopravvivenza spaziale", un po' come Gravity, però ambientato su Marte, che porta a familiarizzare con questo pianeta in modo intenso, quasi fino a renderlo un paesaggio familiare. Avevo amato molto il primo "Atto di forza" ed era da allora che non vedevo (e cercavo) un film ambientato su Marte in maniera così totale. Qui siamo ad una fase precedente rispetto ad "Atto di forza", in cui s'immagina un pianeta già colonizzato. Mark Watney (interpretato da Matt Damon) - come spiegherà lui stesso - è il primo uomo a colonizzare Marte, perché è il primo uomo che vi farà crescere delle piante. Un sogno ad occhi aperti sul futuro, ma anche sul passato, che evidenzia l'importanza delle missioni esplorative che si sono succedute (senza equipaggio) sul "pianeta rosso" (i "rifiuti" di una vecchia missione, cioè l'attrezzatura abbandonata su Marte negli anni novanta, verranno recuperati e consentiranno al protagonista di comunicare con la Terra), la cooperazione internazionale nelle missioni spaziali. [+]

[+] lascia un commento a fable80 »
rmarci 05 domenica 19 maggio 2019
semplice ma appassionante odissea fantascientifica Valutazione 3 stelle su cinque

Ridley Scott, basandosi sul romanzo best-seller di A. Weir, realizza una semplice ma appassionante odissea fantascientifica in cui gli aspetti fantastici passano in secondo piano rispetto all’attendibilità scientifica. La storia, però, ha un ritmo piuttosto discontinuo nella parte centrale e cade spesso in alcune banalità, causate da una sceneggiatura piuttosto frettolosa, compensata in parte dalla bravura di Matt Damon. Oltre allo straordinario ma misurato supporto degli effetti speciali e alla suggestiva fotografia, elemento a cui Scott ci ha da sempre abituati, nel film è presente un improvviso ed inaspettato cambio stilistico: dalla pellicola infatti non traspaiono i toni pessimisti che facevano di Blade Runner un capolavoro, ma c’è una nota ottimista nel raccontare la fiducia riposta nell’essere umano e nel suo innato istinto di aiutare il prossimo. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
andrea antonio maddaloni venerdì 11 gennaio 2019
ottimo film da guardare matt è un gran attore. Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un bel film niente da dire !
Ovviamente è fantascienza quindi certe cose ti vengono in mente, dicendo : Ma è impossibile ! O comunque dici come cavolo ha fatto, appunto è fantascienza ma fatto in modo originale.

[+] lascia un commento a andrea antonio maddaloni »
renatoc. giovedì 12 luglio 2018
volere è potere! Valutazione 4 stelle su cinque

Nell'andazzo degli ultimi films di fantascienza degli ultimi anni, gli Americani fanno vedere che quando vogliono salvare un astronauta nei guai nello spazio, ce la mettono tutta! Il richiamo al fatto dell'Apollo 13 realmente accaduto è più che esplicito! La collaborazione totale tra astronauti, NASA e centro spaziale che collaborano lasciando da temporaneamente da parte tutte le altre cose, porta alla salvezza del protagonista come è avvenuto per gli astronauti dell'Apollo 13!
Certo, poi nel film ci si mette molto anche la fantasia, il prendere l'astronauta al volo tra un'astronave a l'altra è da film di James Bond, comunque ciò che conta è il voler tentare il tutto e per tutto per salvarlo! Soprattutto vale la volon [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
giorpost venerdì 9 marzo 2018
troppo osannato, mix di film recenti e storie note Valutazione 3 stelle su cinque

Pianeta Marte. La missione Ares 3, appartenente al programma di colonizzazione del quarto pianeta del Sistema Solare, è in procinto di essere terminata quando una fortissima e non del tutto preventivata tempesta di sabbia si abbatte sull'equipaggio della NASA; costretti ad un allontanamento anticipato e improvviso, non tutti gli astronauti riescono ad arrivare al modulo di decollo: Mark Watney viene infatti colpito violentemente da un grosso detrito e, causa danneggiamento della strumentazione dei parametri vitali, viene dato per morto. Ripartiti alla volta della Terra, i suoi colleghi sono costretti ad incassare un duro colpo da digerire. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
brata venerdì 12 gennaio 2018
the martian Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono uno che per i film di fantascienza stravede, ma bisogna essere onesti e affermare che questo è bel film. Non so quanto sia veritiero e quanto possa essere possibile vivere in quelle condizioni, ma trlasciando questi dubbi, è un film che scorre in maniera veloce, mai pesante, alternando momenti in cui un sorriso scappa ad altri in cui la suspence la fa da padrona. Ottima la regia, qualche riserva su Matt Damon (non è il mio attore preferito).

[+] lascia un commento a brata »
dandy giovedì 19 ottobre 2017
life on mars. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film non vuole essere un altro "Interstellar" come qualcuno ha detto.Nè pretende di essere scientificamente accurato come hanno protestato alcuni(ma pare che il regista abbia sentito numerosi esperti per cercare di esserlo il più possibile).A conti fatti questo film è,come qualcuno ha già scritto qui sopra,un'"americanata".E' la più classica delle storie,quella dell'uomo tenace,che non si da mai per vinto,che vede testardamente una speranza anche su un pianeta che non è il suo.Un pò un "Cast Away" marziano,un pò un "Salvate il soldato Ryan",e tante altre cose.Ma diciamocelo,il film funziona egregiamente e riesce nell'intendo di appassionare pur essendo prevedibile dall'inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
laurence316 martedì 26 settembre 2017
il naufrago delle stelle, si perde, come il film Valutazione 3 stelle su cinque

Arriva subito dopo il totale fallimento di Exodus: Dei e Re, questa nuova fatica di Scott, ed è un interessante, appassionante e sorprendentemente divertente film di fantascienza, basato sull’omonimo romanzo d'esordio di Andy Weir, che ha passato mesi a documentarsi, studiando di fisica, astrofisica, astronomia, botanica.

Forte di un solidissimo cast di attori (non solo il protagonista Damon, ma anche la Chastain, Daniel, Ejiofor e, in una piccola ma fondamentale parte, il simpatico Glover) e dell'inevitabile fascino suscitato dall’ambientazione "marziana" (gli esterni sono stati girati a Wadi Rum, in Giordania, sede di diverse altre produzioni cinematografiche in passato), diretto con la solita e ormai consolidata maestria da Scott, The Martian è un buon film di intrattenimento, che sconta però in parte la scelta di farne una commedia. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
robbb mercoledì 27 luglio 2016
gare di vela su marte e piantagioni di patate bio Valutazione 2 stelle su cinque

Noioso. Uomo dimenticato appositamente su Marte perché dato per morto. Mors tua vita mea è il concetto base. Visto che mors tua vita mea vale per tutti, decide di salvarsi e, per sopravvivere, pianta patate. Sarà stato ispirato da van Gogh. Quindi un uomo dotato di cibo per qualche 500 sol, una busta della spesa, un ordigno semi nucleare e dei pannelli solari va avanti e indietro per 2 ore sullo schermo televisivo, ascoltando musica pop, cercando di generare un ambiente vivibile e parlando da solo. La sonda ed equipaggio che lo ha abbandonato fa un testacoda spaziale con traiettorie improbabili. In effetti torna a riprenderselo ma. E c'è sempre un ma. Lo deve ripescare in orbita facendo traiettorie da gare di vela. [+]

[+] lascia un commento a robbb »
aristoteles martedì 26 luglio 2016
robinson crusoe spaziale Valutazione 2 stelle su cinque

Per buona parte del film non ho provato grandi emozioni.
Certamente coltivare ortaggi su un altro pianeta,vivere la più profonda delle solitudini e abitare Marte non è avventura da tutti i giorni,tuttavia la storia non è riuscita a catturare completamente il mio interesse.
Forse saranno stati tutti quei ragionamenti su come riprendersi il naufrago che mi avranno stancato,come gli inevitabili monologhi in video imbevuti di una certa fastidiosa americanità,tipo : "sono il pirata dello spazio" "il primo colonizzatore" "alla faccia di Armstrong",etc.etc.etc.
Ma questo poi in fondo che fa ??? Coltiva patate e non ci regala grandi spunti di riflessione se non quello di pensare a se ce la farà o meno a sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Sopravvissuto - The Martian | Indice

Emanuele Sacchi