Sopravvissuto - The Martian

Acquista su Ibs.it   Dvd Sopravvissuto - The Martian   Blu-Ray Sopravvissuto - The Martian  
   
   
   

Interplanet Valutazione 4 stelle su cinque

di Dave San


Feedback: 5626 | altri commenti e recensioni di Dave San
domenica 1 novembre 2015

Il vantaggio e il pregio di questa pellicola, è di orbitare intorno a una storia relativamente lineare. La vicenda è arricchita dal talento visivo di Scott; dagli intrecci su Marte e dalle operazioni per il recupero del colonizzatore. Si potrebbe riassumere in poche frasi e riuscire a intrigare l’auditorio con facilità. Non si può dire lo stesso per Interstellar, precursore di questo modo nuovo di fare sci-fi. Più ambizioso di The Martian, per certi aspetti.  Con Sopravvissuto, Scott riesce ad aggirare i possibili rischi di un racconto inter-galattico. Ed effettivamente, la portata astrofisica della pellicola è limitata a due pianeti. Tale presupposto aiuta a valorizzare la storia e ad accrescerne l’efficacia: da una prospettiva per così dire, positivista. D’altro canto tutta la struttura del film è elaborata in maniera più che convincente. Matt Damon, ci offre un one-man-show notevole. Riuscito quanto Will Smith in Io sono leggenda, o Sam Rockwell in Moon. Matt Damon e Jessica Chastain, interpreti del cast di Interstellar, sono stati riutilizzati nel lavoro di Scott. Qui, indossano panni diversi, se non addirittura opposti (da “cattivo” a “buono”). Viene da chiedersi se Scott non volesse dare una visione comparativa; magari per un target che sembra abbia fatto indigestione di foglie. Oppure, che volesse replicare a Nolan col linguaggio del cinema. Oppure, ancora, creare l’ennesimo buon lavoro alla Scott. La risposta giusta probabilmente è la più semplice. Interstellar non ha seguito questo motto ed ha intricato una vera e propria tela spaziale, similmente a 2001: Odissea nello Spazio. The Martian al contrario fa dell’immediatezza e della plausibilità il suo baluardo. Il tutto senza minimamente rinunciare al grande spettacolo.

[+] lascia un commento a dave san »
Sei d'accordo con la recensione di Dave San?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
47%
No
53%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
nicoladc89 mercoledì 23 dicembre 2015
basta paragoni con interstellar
0%
No
0%

Paragonare un film che è Cast Away su Marte con un'epopea colossale nello Spazio interstellare immersi in un universo che possiamo solo immaginare, con centinaia di risvolti scientifico/filosofici non ha nessun senso.The Martian non ha nulla "di questo nuovo modo di fare fantascienza", è Cast Away misto ad Apollo 13, l'unica cosa relativamente nuova è il tono comico (che lo rende un film bello invece che "la solita storia" che con Apollo 13 funziona perché è realmente accaduto).Tirare in ballo un'opera colossale come Interstellar è scorretto per The Martian, e pure per Interstellar. Di fatti sei qui a paragonare una mela con una pera perché sono entrambe gialle, solo per dire che la mela non è una pera.

[+] ma va? (di dave san)
[+] lascia un commento a nicoladc89 »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di Dave San:

Vedi tutti i commenti di Dave San »
Sopravvissuto - The Martian | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | maurizio meres
  2° | compos sui
  3° | laurence316
  4° | dejan t.
  5° | kronos
  6° | alex r.
  7° | no_data
  8° | robbb
  9° | alexander 1986
10° | nonhosonno2015
11° | onufrio
12° | aristoteles
13° | bomber89
14° |
15° | iuriv
16° | rmarci 05
17° | andrea alesci
18° | raysugark
19° | dandy
20° | giorpost
21° | barbara1987
22° | dave san
23° | jackmalone
24° | renatoc.
25° | folgore94
26° | diskol88
27° | thecroz
28° | barbara genise
29° | savross85
30° | soter25
31° | gianleo67
32° | michele martelossi
33° | enzo70
34° | etabeta
35° | fabius62
36° | andrea giostra
37° | saratargaryen
38° | tmpsvita
39° | dinoroar
40° | mougaitot
41° | vincenzo ambriola
42° | zarar
43° | dhany coraucci
44° | mrbla
45° | aliceoz
46° | daddo96
47° | alexander tioz
48° | asdrubale03
49° | filippo catani
50° | elpiezo
51° | juri moretti
52° | menkauhor
53° | mattia li puma
54° | luca agnifili
55° | zenos
56° | pruno
57° | mavez
58° | tizianino
59° | kondor17
60° | jaylee
61° | mickey97
62° | nerone bianchi
63° | skywalker70
64° | flaw54
65° | paolo_sem
66° | fabrizio.a
67° | pisiran
68° | no_data
69° | mario nitti
70° | no_data
71° | orione95
72° | lightyagami
73° | carlosantoni
74° | maynardi araldi
Rassegna stampa
Emiliano Morreale
Writers Guild Awards (1)
Premio Oscar (12)
Golden Globes (5)
Critics Choice Award (9)
BAFTA (13)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 1 ottobre 2015
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità