Sopravvissuto - The Martian

Acquista su Ibs.it   Dvd Sopravvissuto - The Martian   Blu-Ray Sopravvissuto - The Martian
Un film di Ridley Scott. Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis, Kate Mara.
Titolo originale The Martian. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 1 ottobre 2015. MYMONETRO Sopravvissuto - The Martian * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio meres domenica 4 ottobre 2015
la conquista di marte Valutazione 4 stelle su cinque

Quanto c'è di fantascienza in questo film, ben poco direi ormai,essendo vicini ad uno sviluppo tecnologico forse il più complesso che ci sia mai stato,con un cambiamento radicale del concetto del tempo,inteso come prospettiva di vita,con nuove nuove intese tra popoli ,e soprattutto con mentalità scientifiche giovani,aperte ad uno sviluppo sistematico sul benessere dell'intera umanità,si aspetta soltanto l'evento che possa determinare l'abbattimento di tutti quei preconcetti retrogradi fatti di disuguaglianza sociale,ovvero il benessere totale "forse è questa fantascienza" Film strutturato perfettamente con definizioni scientifiche vere per lo meno all'ottanta per cento,ma a volte incomprensibili per noi profani,ambientazioni perfette del suolo di Marte,tratto da un romanzo di Andy Weir con un Matt Damon calatosi splendidamente nella parte ,dove il grande spirito di adattamento dell'uomo ,la voglia di vivere sono segnali inconfutabili che non esistono barriere insormontabili. [+]

[+] il quarto pianeta dal sole è per matt damon (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a maurizio meres »
compos sui sabato 3 ottobre 2015
film buono ma cade in alcuni momenti Valutazione 3 stelle su cinque

Marte. Missione Ares III. L'equipaggio sta lavorando nell'area di Acidalia Planitia quando una violenta tempesta li obbliga ad abbandonare la missione, ma le cose si mettono male. Mark Watney (botanico dell'equipaggio) viene travolto da un ripetitore radio e, dato per morto, viene lasciato solo sulla superficie di Marte. Ridley Scott continua la parentesi aperta da Cuaron con "Gravity" e continuata da Nolan  con "Interstellar", genere sci-fi che si impone di seguire un rigoroso criterio di credibilità scientifica che non va ad ostacolare l'epicità della resa finale, ma anzi la esalta con una pseudo-scientifica attinenza alla realtà. [+]

[+] lascia un commento a compos sui »
laurence316 martedì 26 settembre 2017
il naufrago delle stelle, si perde, come il film Valutazione 3 stelle su cinque

Arriva subito dopo il totale fallimento di Exodus: Dei e Re, questa nuova fatica di Scott, ed è un interessante, appassionante e sorprendentemente divertente film di fantascienza, basato sull’omonimo romanzo d'esordio di Andy Weir, che ha passato mesi a documentarsi, studiando di fisica, astrofisica, astronomia, botanica.

Forte di un solidissimo cast di attori (non solo il protagonista Damon, ma anche la Chastain, Daniel, Ejiofor e, in una piccola ma fondamentale parte, il simpatico Glover) e dell'inevitabile fascino suscitato dall’ambientazione "marziana" (gli esterni sono stati girati a Wadi Rum, in Giordania, sede di diverse altre produzioni cinematografiche in passato), diretto con la solita e ormai consolidata maestria da Scott, The Martian è un buon film di intrattenimento, che sconta però in parte la scelta di farne una commedia. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
dejan t. sabato 28 novembre 2015
il protagonista si smarrisce, così come il regista Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto veramente deluso da questo film di Ridley Scott. Il regista britannico si era fatto conoscere in ambito cinematografico con ottime produzioni ("Alien", "Blade Runner", "Il gladiatore" ne sono un esempio), e quindi è comprensibile che l'uscita di una nuova sua pellicola non brillante lasci al pubblico (e ai fans) l'amaro in bocca.
Secondo la mia opinione, "Sopravvissuto-The Martian" rappresenta proprio un'opera di questo tipo, non riuscita, pur essendo guidata da un capitano esperto quale è Scott. Non bastano un'interessante trama di base (il tragico abbandono di un astronauta su Marte in seguito ad una missione fallimentare sul "pianeta rosso") e un buon cast di attori (il protagonista interpretato da Matt Damon e Jessica Chastain sono i due nomi più "forti") per alzare il livello del film che, nel corso della proiezione, non decolla mai. [+]

[+] lascia un commento a dejan t. »
kronos martedì 27 ottobre 2015
l'odissea dei bamboccioni Valutazione 2 stelle su cinque

Si lascia guardare "The martian" di Scott, merito d'una sceneggiatura discreta, capace di rilanciare la vicenda nei momenti in cui potrebbe sedersi.
Tuttavia una realizzazione troppo schiacciata sugli standard hollywoodiani correnti (un film per famiglie riunite al multiplex) non permette all'opera di cogliere appieno le potenzialità dello script.
Il cast è fatto da bamboccioni che appaiono perlopiù improbabili nella parte degli astronauti , le lungaggini gratuite non si contanto, i dialoghi sono spesso a buon mercato e l'impianto filmico e visivo, pur corretto, non vola mai.
Dov'è finito il Ridley scott di Alien e Blade Runner?

Voto reale: Due stelline e mezzo

[+] lascia un commento a kronos »
alex r. martedì 27 ottobre 2015
il cast away dello spazio Valutazione 4 stelle su cinque

Un film perfetto sotto il profilo tecnico per i tempi e l'arco narrativo tipico dei film americani.
La storia non scritta da Ridley Scott, ma da Drew Goddard, non sminuisce minimamente la sua perfetta regia.
Matt Damon come sempre interpreta magistralmente tutte le figure che gli propongono, da notare anche il suo cambiamento e sforzo fisico.
Un film del genere " Cast Away ", per durare piu di due ore sullo schermo deve avere una grande forza narrativa.
Ironizzare continuamente tramite i video per Watney, il protagonista, è un modo per rendere tutto un po leggero, ma credo che 105' minuti sarebbero stati più che sufficenti. In molti tratti è ripetitivo ed abbastanza scontato, ma non perde comunque di suspance. [+]

[+] lascia un commento a alex r. »
no_data lunedì 2 novembre 2015
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Non discuto la fotografia, gli effetti speciali, la bravura del regista...ma la trama è un'americanata senza capo nè coda, le soluzioni che questo astronauta geniale mette in campo per risolvere i "piccoli" problemi che insorgono soprattutto quando inizia la missione di salvataggio sono a dir poco ridicole, non c'è un minimo di pathos, di coinvolgimento e tutto sembra una gigantesca presa per i fondelli, che per quanto mi riguarda non vedevo l'ora finisse, possibilmente con la morte del supponente supereroe protagonista. Questa non è la fantascienza a cui Ridley Scott ci ha abituati, è solo mediocre intrattenimento.

[+] lascia un commento a no_data »
robbb mercoledì 27 luglio 2016
gare di vela su marte e piantagioni di patate bio Valutazione 2 stelle su cinque

Noioso. Uomo dimenticato appositamente su Marte perché dato per morto. Mors tua vita mea è il concetto base. Visto che mors tua vita mea vale per tutti, decide di salvarsi e, per sopravvivere, pianta patate. Sarà stato ispirato da van Gogh. Quindi un uomo dotato di cibo per qualche 500 sol, una busta della spesa, un ordigno semi nucleare e dei pannelli solari va avanti e indietro per 2 ore sullo schermo televisivo, ascoltando musica pop, cercando di generare un ambiente vivibile e parlando da solo. La sonda ed equipaggio che lo ha abbandonato fa un testacoda spaziale con traiettorie improbabili. In effetti torna a riprenderselo ma. E c'è sempre un ma. Lo deve ripescare in orbita facendo traiettorie da gare di vela. [+]

[+] lascia un commento a robbb »
bomber89 domenica 18 ottobre 2015
racconto di un odissea spaziale riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

Ridley Scott cavalca la moda in voga negli ultimi tempi del film di fantascienza ambientato nello spazio e, dopo il clamore che ha accompagnato Gravity e Interstellar, anche questo film entra nelle sale cinematografiche con un "forte rullo di tamburi" ad introdurne la messa in scena! La storia è subito interessante e il ritmo incalzante, ci si trova di fronte ad un astronauta (Matt Damon) che si ritrova, dopo un incidente e la fuga del resto dell'equipaggio, solo su Marte, dove proverà in tutti i modi a sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a bomber89 »
alexander 1986 sabato 16 gennaio 2016
robinson americano Valutazione 2 stelle su cinque

Una troupe di astronauti/scienziati di stanza su Marte viene sorpresa da una pericolosa tempesta. Riescono a fuggire tutti tranne uno, Mark Watney (Matt Damon). Questi dovrà sopravvivere da solo in un pianeta poco accogliente, in attesa o nella speranza di un soccorso dalla Terra.
L'Academy ha da poco deciso di rivedere alcuni dei suoi tabù, e da alcuni anni accetta di aprirsi alle pellicole di genere. Peccato però che non abbia nel frattempo perso il vizio di sopravvalutare o sottovalutare talune opere rispetto ad altre sulla base di criteri meno che artistici. E così, se ad esempio 'Inception' e 'Interstellar' di Nolan non vengono neppure presi in considerazione, ecco che 'Gravity' di Cuaròn e 'The Martian' di Scott vengono invece travolti di candidature agli Oscar. [+]

[+] condivido pienamente (di barbara1987)
[+] lascia un commento a alexander 1986 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Sopravvissuto - The Martian | Indice

Emanuele Sacchi