Sopravvissuto - The Martian

Acquista su Ibs.it   Dvd Sopravvissuto - The Martian   Blu-Ray Sopravvissuto - The Martian  
   
   
   

Salvate il soldato...Watney Valutazione 5 stelle su cinque

di Orione95


Feedback: 6405 | altri commenti e recensioni di Orione95
giovedì 1 ottobre 2015

Tratto dal capolavoro letterario di Andy Weir "L'uomo di Marte" ("The Martian"), l'ultima fatica del regista premio Oscar de "Il gladiatore" si presenta come un'improbabile quanto ottimamente riuscita commistione di vari e precedenti titoli, quali: "Salvate il soldato Ryan" (anche qui infatti un Matt Damon da salvare), "Apollo 13" (in certe scene si respira proprio la stessa aria di ansiosa tensione), "Interstellar" (le malelingue ne hanno persino sospettato l'emulazione), "Gravity" (nei confronti del quale si assiste al riciclo - senza demonizzare alcunché - dell'assoluto protagonista dell'opera del Cuaròn, l'istinto di sopravvivenza). Infine risulta impossibile non notare come Mark Watney si ponga come il Robinson Crusoe del presente e del futuro: un uomo che riesce a plasmare il suo avverso destino, riuscendo alfine a trionfare sulla natura stessa (in questo caso sull'universo intero).
Innanzitutto è d'uopo specificare che il sottoscritto ha avuto il piacere di leggere, prima dell'uscita stessa della pellicola, l'omonimo romanzo e che dire: difficilmente, a mio avviso, è possibile ritrovare oggigiorno nel panorama cinematografico mondiale delle pellicole, tratte da opere letterarie, capaci di esprimere così splendidamente inalterato il loro significato d'origine, non tradendo bensì risaltando ai massimi livelli la loro ragion d'essere. Ecco, "The Martian" riesce nell'ardua missione di tenere alto il suo buon nome, raggiungendo mediante la settima arte un pubblico sempre più vasto.
Nonostante le continue difficoltà il destino ci possa riservare, con il proprio intelletto e la propria voglia di vivere si riesce sempre a farla franca, magari anche con il sorriso sulle labbra, esattamente come fatto da Mark Watney, interpretato magistralmente dal Matt Damon (il quale rende letteralmente l'anima al personaggio).
Cast d'attori, quello di "The Martian", ricco e splendente come il firmamento teatro degli eventi: esso infatti presenta stelle del calibro di Matt Damon, Jessica Chastain, Sean Bean, Jeff Daniels e Chiwetel Ejiofor (i quali danno tutti, peraltro, il meglio nella loro recitazione, risultando sempre abbastanza credibili, ispirati ed evocativi).
Una parziale unità di luogo che si mescola con un assoluto dinamismo temporale nel drammatico sfondo del "pianeta rosso" condiscono quella che a mio avviso farà parlare di sé per molti anni a venire, venendo ricordata non solo come la risposta di Scott al Nolan, bensì come la dimostrazione che il genere fantascientifico può ancora salvarsi dal baratro oscuro della noiosa ovvietà. 

[+] lascia un commento a orione95 »
Sei d'accordo con la recensione di Orione95?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
32%
No
68%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Orione95:

Vedi tutti i commenti di Orione95 »
Sopravvissuto - The Martian | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | maurizio meres
  2° | compos sui
  3° | laurence316
  4° | dejan t.
  5° | kronos
  6° | alex r.
  7° | no_data
  8° | robbb
  9° | alexander 1986
10° | nonhosonno2015
11° | onufrio
12° | aristoteles
13° | bomber89
14° |
15° | iuriv
16° | rmarci 05
17° | andrea alesci
18° | raysugark
19° | dandy
20° | giorpost
21° | barbara1987
22° | dave san
23° | jackmalone
24° | renatoc.
25° | folgore94
26° | diskol88
27° | thecroz
28° | barbara genise
29° | savross85
30° | soter25
31° | gianleo67
32° | michele martelossi
33° | enzo70
34° | etabeta
35° | fabius62
36° | andrea giostra
37° | saratargaryen
38° | tmpsvita
39° | dinoroar
40° | mougaitot
41° | vincenzo ambriola
42° | zarar
43° | dhany coraucci
44° | mrbla
45° | aliceoz
46° | daddo96
47° | alexander tioz
48° | asdrubale03
49° | filippo catani
50° | elpiezo
51° | juri moretti
52° | menkauhor
53° | mattia li puma
54° | luca agnifili
55° | zenos
56° | pruno
57° | mavez
58° | tizianino
59° | kondor17
60° | jaylee
61° | mickey97
62° | nerone bianchi
63° | skywalker70
64° | flaw54
65° | paolo_sem
66° | fabrizio.a
67° | pisiran
68° | no_data
69° | mario nitti
70° | no_data
71° | orione95
72° | lightyagami
73° | carlosantoni
74° | maynardi araldi
Rassegna stampa
Emiliano Morreale
Writers Guild Awards (1)
Premio Oscar (12)
Golden Globes (5)
Critics Choice Award (9)
BAFTA (13)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 1 ottobre 2015
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità