La corrispondenza

Film 2015 | Drammatico, +13 116 min.

Regia di Giuseppe Tornatore. Un film con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren (II), Shauna Macdonald. Cast completo Titolo internazionale: Correspondence. Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 14 gennaio 2016 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,81 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La corrispondenza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 giugno 2017

Un giorno il professore di cui Amy è innamorata svanisce nel nulla. È fuggito? Allora perché continua a inviarle messaggi tutto il giorno? Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 6 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office La corrispondenza ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,1 milioni di euro e 1,3 milioni di euro nel primo weekend.

La corrispondenza è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Tornatore predispone, illumina e allestisce ogni scena con la sua maestria registica. Il risultato risente però di una trama barocca e via via sempre meno probabile.
Recensione di Paola Casella
lunedì 11 gennaio 2016
Recensione di Paola Casella
lunedì 11 gennaio 2016

Ed Phoerum, professore di astrofisica sessantenne, intrattiene una relazione extraconiugale con una sua ex studentessa fuori corso, Amy Ryan. Li lega una "corrispondenza" amorosa costellata di sms, chat, registrazioni video e chiacchierate via Skype, come si conviene ad un rapporto 2.0. Amy vede proseguire questa corrispondenza virtuale attraverso le tante missive che lui le fa pervenire anche dopo un evento decisivo, con l'aiuto di una serie di "complici" e del piano di consegne scadenzato del servizio postale. Ma questa conversazione mai interrotta sarà per lei un sollievo o una dannazione?

Giuseppe Tornatore si cimenta nell'adattamento cinematografico del suo romanzo "La corrispondenza" come autore del soggetto, sceneggiatore e regista.

L'idea non è nuova: nel 2007 Richard LaGravenese dirigeva P.S. I Love You, a sua volta basato sul romanzo omonimo della ventenne Cecelia Ahern, diventato un best seller nel 2004 e ambientato prevalentemente in Irlanda (La corrispondenza è ambientato prevalentemente in Scozia). Ma mentre P.S. I Love You inseriva nella vicenda humour e leggerezza, La corrispondenza è un melodramma tout court, con tanto di implacabile musica straziante di sottofondo (l'autore è Ennio Morricone, e ovviamente le musiche sono sontuose). Il terreno su cui Tornatore si muove sembra appartenere più alle corde del Muccino "americano" che a quelle del regista del rigoroso La migliore offerta, che aveva fatto sperare in un'evoluzione più essenziale del regista premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso.

Invece la cura con cui Tornatore predispone, illumina e allestisce ogni scena, la sua maestria registica, la costruzione a matrioska di ogni inquadratura che vede schermi incastonati l'uno dentro l'altro, come si conviene al cinema 2.0, non bastano a compensare una trama barocca e via via sempre meno probabile. Tornatore si incammina su un terreno davvero pericoloso, quello della cinematografia "amore oltre la morte", costellata di esempi (per lo più anglosassoni, e infatti La corrispondenza è girato in lingua inglese) più o meno riusciti, a seconda della capacità autoriale di mescolare realismo magico e coté romantico, e di ingenerare nel pubblico quella sospensione dell'incredulità che è il fondamento di tutto il cinema, e in modo imprescindibile di quello "ultraterreno".

I due protagonisti fanno del loro meglio per dare corpo e credibilità alla storia e meritano l'onore delle armi, ma le contorsioni della trama e alcune allusioni simboliche (la professione di Amy, che alterna gli esami di astrofisica al ruolo di stuntwoman, o la sua disponibilità a posare per un "artista" che imbriglia i modelli in calchi di gesso) trasformano la sintonia fra i due protagonisti in una sincronia sempre più artificiosa, sempre meno convincente. È un peccato perché Tornatore, oltre ad avere un genuino talento per il racconto per immagini, sarebbe il regista ideale per costruire una storia sulle assenze colpevoli e i "tentativi di smaterializzazione mai riusciti" di cui molti, senza nemmeno bisogno di scomparire definitivamente, costellano la propria e altrui esistenza, e sull'elemento sottilmente coercitivo che caratterizza certi amori, soprattutto quelli di chi deve fare i conti con la propria mortalità.

Lo stesso regista ha intuito che La corrispondenza avrebbe dovuto essere un film meno verboso e cervellotico quando, per un attimo, ha sostituito gli archi di Morricone con la voce nuda e delicata che intona "Enjoy the Silence", il cui ritornello ripete "le parole non sono davvero necessarie, possono solo fare danno".

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 gennaio 2016
maopar

Di Nuovo in Paradiso il Cinema di TORNATORE Nel più alto dei cieli ,nelle galassie dell’universo le leggi dell’AMORE…Il gelo siderale non è che una Aspetto dello spazio infinito che, come l’egoismo più strutturato, potrebbe imprigionarlo in Una morsa glaciale…ma così non è! Tornatore con maestria narrativa ,sostenuto da una musica delicata, si insinua nel mistero della Amore e [...] Vai alla recensione »

FOCUS
CELEBRITIES
lunedì 11 gennaio 2016
Mauro Gervasini

In occasione dell'uscita del nuovo film La corrispondenza, in sala dal 14 gennaio, è giusto sottolineare come Giuseppe Tornatore, classe 1956, sia il solo regista italiano "internazionale" oggi, insieme a Paolo Sorrentino e al netto dell'entente cordiale tra Nanni Moretti e la Francia. Questo perché sa coniugare, a una visione sempre personale e d'autore, un cinema spettacolare mai minimalista, anche quando è alle prese con produzioni meno ambiziose, per mezzi e budget.

CELEBRITIES
giovedì 31 dicembre 2015
Tirza Bonifazi

Molto prima che divenisse il sogno ricorrente di Tom Cruise in Oblivion, la camera già amava Olga Kurylenko. Amava i suoi occhi grigi e la sua bellezza ipnotica, e lei contraccambiava lanciando occhiate pieno di mistero all'obiettivo, le stesse che scambiava con la macchina fotografica quando, ancora giovanissima, faceva la modella, e che rimanevano impresse sulle copertine di Madame Figaro, Vogue, Marie Claire, Elle e Glamour.

Frasi
"Come le stelle che, pur avendo esaurito il loro ciclo vitale, continuano a brillare!"
Una frase di Amy Ryan (Olga Kurylenko)
dal film La corrispondenza
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

La sorpresa, anzi la sorpresissima, arriva prima di mezz'ora. Ma non si può rivelare. Quel che si può invece anticipare è che il film è uno sbadiglio continuo. Con il prof di astrofisica Jeremy Irons che inonda Olga Kurylenko, allieva e amante segreta, di sms, telefonate via Skype e dvd. Mai sentite tante melensaggini, manco in C'è posta per te della De Pilippi.

NEWS
CELEBRITIES
lunedì 11 gennaio 2016
Mauro Gervasini

In occasione dell'uscita del nuovo film La corrispondenza, in sala dal 14 gennaio, è giusto sottolineare come Giuseppe Tornatore, classe 1956, sia il solo regista italiano "internazionale" oggi, insieme a Paolo Sorrentino e al netto dell'entente cordiale [...]

CELEBRITIES
giovedì 31 dicembre 2015
Tirza Bonifazi

Molto prima che divenisse il sogno ricorrente di Tom Cruise in Oblivion, la camera già amava Olga Kurylenko. Amava i suoi occhi grigi e la sua bellezza ipnotica, e lei contraccambiava lanciando occhiate pieno di mistero all'obiettivo, le stesse che scambiava [...]

winner
david giovani
David di Donatello
2016
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy