La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren (II), Shauna Macdonald.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedý 14 gennaio 2016. MYMONETRO La corrispondenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 90 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film non all'altezza del grande Tornatore Valutazione 2 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
sabato 16 gennaio 2016

Con triste rammarico devo purtroppo ammettere che questo film dello straordinario regista Tornatore mi ha deluso. Sono perfettamente d'accordo con la recensione di Paola Casella nella sezione "Scheda" di questo sito. A tal proposito tentando di non svelare troppo la trama, ho trovato troppo prolissa e asettica la corrispondenza tra i due protagonisti della storia dopo la scomparsa di lui: sarebbe stato opportuno comprimere questa parte del film di almeno una ventina di minuti, in quanto col trascorrere del tempo essa si manifesta sempre pi¨ ripetitiva e monotona nella sostanza, direi quasi una sorta di americanata, o meglio "inverosimile" e "poco probabile" come appunto evidenziato dalla giornalista Casella. Le musiche di Ennio Morricone inoltre non mi sono sembrate al meglio della creativitÓ e dell'enfasi, come invece straordinariamente Ŕ accaduto in tantissime pellicole del passato. L'unico momento veramente bello del film Ŕ rappresentato dalle sequenze finali, dove Tornatore ci mostra la sua inconfondibile dolcezza e poesia rendendo, in un certo senso, valore e stile a tutta la pellicola. Infine, purtroppo, c'Ŕ addirittura da considerare che questa trama non ha neanche il dono dell'originalitÓ: essa si rifÓ ad una giÓ ben nota pellicola del 2007 dal titolo "P.S. I love you". Mezzo passo falso, dunque per il regista Tornatore. A confronto, pellicole come "Nuovo Cinema Paradiso", "La migliore offerta", ma anche titoli come "La sconosciuta", restano film di ben altro spessore e bellezza: si auspica rigorosamente in un ritorno ad una migliore ispirazione.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

annarampini lunedý 18 gennaio 2016
si!

Sono pienamente d'accordo con te! E anche la maggior parte del pubblico in sala stasera! Grande flop!

[+] lascia un commento a annarampini »
maynardi araldi venerdý 22 gennaio 2016
bravo nino pell

BRAVO Nino Pell. Condivido il tuo giudizio 'in toto'. Anche relativamente alla colonna sonora di MORRICONE...seguita dal tonfo sordo, per la caduta delle orecchie degli spettatori, in sala. E ti affianco nella valutazione della recensione calibrata ed equilibrata di Paola Casella. Giusta. (Ma non capisco perchÚ tre stelle alla pellicola...boh?) Comunque, tra la tua impressione Nino e la mia... oppongo una sola differenza: "l'unico momento veramente bello del film.." Ŕ quando davanti agli occhi degli spettatori iniziano a scorrere i titoli di coda. Non fossi stata al cinema con amici, me ne sarei uscita prima. Un cordiale saluto, caro Nino.

[+] lascia un commento a maynardi araldi »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
La corrispondenza | Indice

1░ | maopar