Free Birds - Tacchini in fuga

Film 2013 | Animazione Film per tutti 91 min.

Titolo originaleFree Birds
Anno2013
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diAsh Brannon
AttoriOwen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, George Takei, Colm Meaney, Dan Fogler Keith David, Jimmy Hayward.
Uscitagiovedì 28 novembre 2013
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ash Brannon. Un film con Owen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, George Takei, Colm Meaney, Dan Fogler. Cast completo Titolo originale: Free Birds. Genere Animazione - USA, 2013, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 28 novembre 2013 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Free Birds - Tacchini in fuga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Due tacchini alle prese con una rivoluzione che li porterà indietro nel tempo, fino alle origini di una delle tradizioni più radicate nella cultura americana: la festa del Ringraziamento. In Italia al Box Office Free Birds - Tacchini in fuga ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 757 mila euro nel primo weekend.

Free Birds - Tacchini in fuga è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un viaggio nel tempo dalla morale vegetariana, movimentato ma avaro di occasioni umoristiche.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 22 novembre 2013
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 22 novembre 2013

Reggie non è stupido come gli altri tacchini della fattoria, non passa la vita a ingozzarsi di mais e a sperare di essere condotto al Paradiso dei Tacchini: sa benissimo che da là non si torna indietro. La sua vita cambia il giorno in cui s'imbatte in Jake, fondatore del "Fronte per la liberazione dei tacchini", che vuole il suo aiuto per sfruttare un'invenzione avanguardistica del governo americano e andare indietro nel tempo, al 1621, per riscrivere per sempre la tradizione del giorno del Ringraziamento, eliminando i tacchini dal menù.
Tacchini in fuga segna la nascita di una nuova etichetta del cinema d'animazione, la texana Reel Fx, resasi autonoma dopo due decenni di collaborazione con i maggiori studios. Tecnicamente, l'esperienza e i mezzi ci sono e si vedono, mentre sul fronte narrativo questo primo lungometraggio non ha carte sufficienti per far parlare a lungo di sé.
Il suo punto di forza è certamente l'idea di base: la società distopica, post apocalittica, che ha portato all'esasperazione la disuguaglianza sociale e che funge da sfondo a quest'avventura, non si trova in un futuro imprecisato, ma -almeno per i tacchini- è quella in cui viviamo: la società odierna che, pur avendo a disposizione alimenti eccezionali come la pizza (la grande scoperta culinaria di Reggie), si ostina a volersi cibare della loro carne.
Il prosieguo, com'è facile immaginare, pesca elementi dal titolo di riferimento per eccellenza in materia di viaggi nel tempo, Ritorno al futuro, così come da altri recenti prodotti della fantascienza cinematografica (ci sono, per esempio, curiose somiglianze scenografiche con The Host), per costruire un racconto ovviamente più basilare, dalla morale vegetariana, movimentato ma anche parecchio prevedibile.
Il vero punto debole del film, però, è nella dose di umorismo, solitamente riservato tanto al dialogo quanto ad alcuni personaggi secondari, di cui questa commedia è tristemente avara. Gli spettatori più piccoli non si accorgeranno di altri limiti, ma faranno le spese di quest'ultimo esattamente come il pubblico adulto.
Come se non bastasse, il titolo italiano richiama alla mente le ardimentose e rivoluzionarie Galline in fuga della Aardman, suggerendo un paragone che non pesa esattamente a favore di Reggie e compagni.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
FREE BIRDS - TACCHINI IN FUGA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 dicembre 2013
pensierocivile

Il primo lungometraggio di computer grafica realizzato dal Reel FX Animation Studios di Dallas, non si allontana dal solco tracciato da quasi tutte le opere prime, in precario equilibrio fra pregi e difetti. L'esagerata voglia di raccontare, di mettere carne al fuoco dei due sceneggiatori non facilita l'approccio al film, un intrigo inestricabile di argomenti e citazioni: dalla presa di coscienza del [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 novembre 2013
hollyver07

Ciao. Filmetto d'animazione che nulla aggiunge al filone delle eroiche imprese di animali antropomorfizzati. In esito a quanto affermato, il riassumere la vicenda sarebbe solo un esercizio di gratuita leziosità. In ambito diciamo... tecnico, registico, sviluppo della trama e ritmo narrativo, il film è correttamente realizzato e per questo giustamente apprezzabile.

mercoledì 27 novembre 2013
silviama

a parte gli strafalcioni della recensione (realtà distopica? ma che c'entra :-) il film è godibilissimo, come una bella fetta di torta. Certo non è Linch, ma è un cartone divertente che fa ampiamente il suo dovere! consigliato

domenica 15 dicembre 2013
asrdrubale03

un film leggero e simpatico.le battute di questo film non sono da morirci dalle risate ma da farci due risatine 

lunedì 25 novembre 2013
Katniss_10

ho portato i miei bimbi all'anteprima romana di qualche settimana fa e sinceramente ho trovato questo film davvero carino, leggero e divertente. Abbiamo passato due ore spensierate al cinema con un film per niente volgare, ma anzi molto divertente... se a voi e ai vostri bambini è piaciuto cattivissimo me, sicuramente vi piacerà anche Tacchini in fuga! Consigliato

sabato 30 novembre 2013
luca7431

Personaggi senza spessore , storia scontata ... Peccato perche' graficamente e' stato fatto bene , ma l'azione del film non e' mai decollata , lasciando lo spettatore insensibile allo svolgersi del film ...

domenica 1 dicembre 2013
Moghi

poco da dire. Non è brutto ma giusto a livello puerile e privo d'idee rilevanti. Va bene per una serata in famiglia e basta

Frasi
Sono il tacchino graziato!!
Una frase di Reggie (voce nella versione originale) (Owen Wilson)
dal film Free Birds - Tacchini in fuga
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Il giorno del Ringraziamento è una delle feste più amate dagli americani; meno dai tacchini, che vi partecipano come portata principale. Il presidente Usa, ogni anno, «grazia» un pennuto e la sorte cade su Reggie, trasferito, in panciolle, a Camp David. Verrà, però, coinvolto da un suo simile in una avventura spazio-tempo con viaggio alle origini della festa, fino al 1612, per cambiare il destino di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati