Free Birds - Tacchini in fuga

Acquista su Ibs.it   Dvd Free Birds - Tacchini in fuga   Blu-Ray Free Birds - Tacchini in fuga
Un film di Ash Brannon. Con Owen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, George Takei, Colm Meaney.
Titolo originale Free Birds. Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2013. - Adler Entertainment uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO Free Birds - Tacchini in fuga * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Diverte senza esaltare, chissà se i nativi...?! Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
venerdì 29 novembre 2013

Ciao. Filmetto d'animazione che nulla aggiunge al filone delle eroiche imprese di animali antropomorfizzati. In esito a quanto affermato, il riassumere la vicenda sarebbe solo un esercizio di gratuita leziosità. In ambito diciamo... tecnico, registico, sviluppo della trama e ritmo narrativo, il film è correttamente realizzato e per questo giustamente apprezzabile. Sono altrettanto evidenti i chiari rimandi ad altre pellicole che hanno sfruttato la tematica temporale e le rispettive implicazioni nell'origine delle trame stesse. In merito all'argomento di base del film... beh... mi sento di contestare una sorta di "mancanza di tatto" che al sottoscritto è apparsa evidente e tenterò di chiarire il mio pensiero. Intanto un quesito: in questa moderna favoletta animalista-vegetariana chi... realmente assunse il ruolo di tacchini ai quali fecero la "festa"? Risposta semplice... i nativi di quelle terre...! Nel film, gli stessi appaiono sostanzialmente come effettivamente erano, ovvero persone che vivevano nel loro ambiente tribale seguendo i loro usi e costumi. Essi, a dispetto di tutte le offensive etichette che gli furono (pretestuosamente) appiccicate, si dimostrarono fin troppo amichevoli e disponibili nei confronti dei presunti "padri pellegrini" - una accozzaglia d'avventurieri approfittatori di credo calvinista e battista (i soliti noti dell'umanità... barbari, arroganti ed avidi europei che di "padri" e "pellegrini" nulla potevano vantare). Mi verrebbe quasi da pensare che se i nativi avessero avuto qualche cannibalsesca abitudine... forse avrebbero fatto la stessa fine... ma qualche soddisfazione (anche gastronomica...) nei confronti degli invasori se la sarebbero pur tolta, a buon diritto giustificando il cliché di "selvaggi". Cosa c'entra tutto questo con un film d'animazione? Direi quasi nulla, peccato però che certi argomenti, tipo il completo annichilimento delle culture continentali (Nord/Sud), siano frequentemente snobbati magari a favore di filmetti su tacchini che provino a salvarsi pelle e penne! Cattivi pensieri e opinioni nebulose a parte, il film pur carente in termini di una forte impronta comica, è davvero rilassante e gradevole da vedere. Assolutamente da evitare il confronto con "Galline in fuga", proprio non esiste! A partire dai titoli originali -Chiken run e Free birds- dal tipo d'animazione e la rispettiva gradevolezza realizzativa ottenuta - alta (polli) e media (tacchini)-. Il voto corretto credo che si attesterebbe a 2,5 stelle (non luminose) ma dopo aver visto "Planes" le tre stelle son quasi obbligate. Ad ogni buon conto, lo consiglierei per una serata con i bimbi e giusto per qualche momento di spensieratezza. Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Free Birds - Tacchini in fuga | Indice

1° | pensierocivile